Calciomercato%2C+da+Buffon+a+Neymar%3A+ecco+tutte+le+cessioni+record
calciomercatoit
/2018/07/18/calciomercato-da-buffon-a-neymar-ecco-tutte-le-cessioni-record/amp/
Categories: Breaking NewsMercato

Calciomercato, da Buffon a Neymar: ecco tutte le cessioni record

Il possibile acquisto di Alisson da parte di Liverpool (o Chelsea) potrebbe far segnare un nuovo primato

CALCIOMERCATO RECORD CESSIONI / Alisson potrebbe lasciare la Capitale dopo appena due anni di militanza. Da Oltremanica si è alzato un pressing – capeggiato dal Liverpool, ma col Chelsea sullo sfondo – che dovrebbe/potrebbe portare nelle casse della Roma un gran bel gruzzoletto: 70 milioni di euro. Una cifra che, una volta ratificata e ufficializzata in caso di fumata bianca, farebbe segnare un nuovo record per quanto riguarda l'acquisto di un portiere. Un primato che è ancora detenuto da Buffon, per la precisione da ben 17 anni, ossia da quando la Juventus spese 100 miliardi delle vecchie lire (convertiti in euro, quasi 55 milioni) per strapparlo al Parma. L'estate scorsa Ederson si è quasi avvicinato al suo record trasferendosi dal Benfica al Manchester City per 40 milioni. Alisson potrebbe letteralmente frantumare tutti i precedenti record. 

Calciomercato, non solo la porta: tutti i record degli altri reparti

Scivolando verso gli altri reparti possiamo notare come ci sia una certa predominanza della Premier League, che la fa da padrona nei record del calciomercato. Se due anni fa il Manchester City era pronto a versare 80 milioni di euro alla Juventus per Bonucci, lo scettro di difensore più pagato al mondo alla fine è finito nelle mani di Virgil van Dijk grazie alle 75 milioni di sterline (poco meno di 85 milioni di euro) versate dal Liverpool nelle casse del Southampton. In attacco i dubbi sono pochi: l'affare Neymar-Psg rappresenta un primato assoluto, sia per quanto riguarda il reparto offensivo che il mercato in generale. 222 milioni di euro, ossia l'importo della clausola rescissoria: tanti sono i soldi che Al Khelaifi ha dovuto sborsare per strappare 'O Ney' al Barcellona. Qualche dubbio di natura tattica, invece, per quanto riguarda il centrocampo: a rigor di logica la corona spetta a Pogba con i 110 milioni che sono serviti per farlo tornare al Manchester United. Ma la posizione ibrida di Coutinho potrebbe scalzarlo dal gradino più alto del podio: il Barça ha sborsato la bellezza di 160 milioni di euro (compresivi di corposi bonus) per convincere il Liverpool a lasciarlo partire. 

Calciomercato, i record della Serie A

Detto in precedenza di Buffon, andiamo a vedere quali sono i record per quanto riguarda la nostra Serie A. In difesa l'asse rimane lo stesso della porta: quello Torino-Parma che ha portato Thuram alla Juventus per 36,5 milioni di euro. A metà campo, escludendo l'affare Mendieta realizzato da Lazio e Valencia (quindi fuori dai nostri confini), il record spetta a Rui Costa che ha salutato la Fiorentina per approdare al Milan a fronte di un corrispettivo di 42 milioni di euro. In attacco primeggia Gonzalo Higuain: i 90 milioni della clausola incassati dal Napoli rappresentano la cessione più remunerativa del nostro campionato.  

Daniele Gargiulo

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago