PAGELLE E TABELLINO FRANCIA CROAZIA/ La Francia è campione del mondo. Secondo titolo per i transalpini, che superano la Croazia con un pirotecnico 4-2. Nel primo tempo, meglio la Croazia, ma prima un'autorete poi il rigore di Griezmann, sono troppo anche per la rete di Perisic. Nella ripresa la Francia accelera e trova due gol in fila. Barlumi di speranza per i balcanici quando Lloris regala una rete a Mandzukic, ma non è abbastanza per riacciuffare il match.
FRANCIA
Lloris 5,5 – Compie un super intervento su Rebic all'inizio del secondo tempo. Sempre bravo nelle uscite e nelle prese a terra. Poi ha un black out e fa il Karius della situazione, regalando la rete a Mandzukic.
Pavard 5,5 – Soffre molto contro un Perisic incontenibile. Un po' meglio in fase di impostazione.
Varane 6,5 – Velocità e fisico, il centrale difensivo del Real Madrid gioca con attenzione e chiude quasi tutte le incursioni che arrivano nella sua zona.
Umtiti 6 – Rischia tantissimo nel primo tempo con qualche appoggio a metà strada. E' comunque attento nelle chiusure e nelle coperture preventive.
Hernandez 6,5 – Lotta con Perisic e Rebic, ingaggiando duelli tutti fisici. A dispetto dei pronostici, riesce a tener botta ed è anche propositivo.
Pogba 7,5 – Simbolo di strapotere fisico. E' devastante nei contrasti e le sue aperture danno sempre il là ad azioni pericolose, come nel caso di quella conclusa col suo sinistro a giro, che è valso il 3-1.
Kanté 5 – Sbaglia molto, soprattutto nel gioco corto. Nel primo tempo compensa con qualche chiusura, ma nella ripresa è totalmente assente e viene sostituito. Dal 55' N'Zonzi 6 – Solido, senza sbavature.
Matuidi 6 – Poco lucido in alcune occasioni, ma è solido ed efficace in fase d'interdizione. Dal 73' Tolisso 6 – Venti minuti di grinta e corsa, si butta su tutti i palloni.
Mbappé 7 – Quando parte, Strinic può solo restare a guardare, anche Vida può fare poco sul talento del PSG. Mette la ciliegina sulla torta con una staffilata che trafigge Subasic.
Griezmann 7,5 – Con grande freddezza trasforma il rigore del secondo vantaggio. Ha meriti anche nel primo gol: calcia una punizione velenosa che porta Mandzukic all'autorete.
Giroud 5,5 – Poco coinvolto nel match, quando gioca il pallone crea sempre qualcosa, ma ne tocca pochissimi. Dall'81' Fekir S.V.
CT. Deschamps 7 – Sarà anche descritto come allenatore fortunato, ma i risultati parlano per lui. La Francia è campione del Mondo dopo 20 anni, dopo che l'ultimo ad alzare la coppa fu proprio lui.
CROAZIA
Subasic 5 – Poteva fare qualcosa in più sulla rete di Pogba, ma viene preso in controtempo e non riesce ad arrivare sul pallone. Colpevole anche sul gol di Mbappé
Vrsaljko 5,5 – Si limita al compitino, soprattutto in fase d'impostazione, ma una gara di ordinaria amministrazione non basta nella finale mondiale.
Lovren 5,5 – Le sue dichiarazioni nel post partita con l'Inghilterra hanno generato molte aspettative, e non tutte sono state rispettate. Lento sulle incursioni centrali di Griezmann e Pogba. Solido nel gioco aereo.
Vida 6 – Il più 'avventuriero' della coppia croata. Esce spesso in anticipo sugli accenni di ripartenza della Francia, rischia ma è efficace.
Strinic 5 – Qualche spunto, ma troppa sofferenza contro Mbappé che lo salta sistematicamente. Dall'82' Pjaca S.V.
Modric 6 – Si vede poco, ma smista moltissimi palloni nella zona nevralgica del campo. Non riesce ad arrivare alla conclusione.
Brozovic 6 – Si piazza davanti alla difesa e detta ordine nella manovra croata, non male. Si prodiga anche in fase di recupero palla.
Rakitic 6,5 – Uno dei migliori della sua squadra. E' il centrocampista che arriva più spesso al tiro e cerca sempre di triangolare con gli avanti della sua squadra.
Rebic 5,5 – Un tiro molto pericoloso e poco più. Alla Croazia stasera è mancato il Rebic indiavolato delle battute precedenti del mondiale. Dal 71' Kramaric 6 – Il dodicesimo uomo della squadra di Dalic, si propone molto, buttando diversi cross nella mischia.
Mandzukic 6 – Ha grossi limiti dal punto di vista qualitativo, ma questo ormai è più che appurato. Sfortunato nello spizzare la palla che vale il primo vantaggio della Francia, poi è molto reattivo sullo svarione di Lloris.
Perisic 6,5 – Fa e disfa a suo piacimento. Sigla un super gol per il pareggio, poi è ingenuo, e anche un po' sfortunato, nel toccare la palla di mano. Le sue accelerazioni sono comunque l'arma più pericolosa della Croazia.
CT. Dalic 6,5 – Questa gara non cancella il grande cammino della sua squadra e la bravura nelle mosse tattiche, come quella di schierare Brozovic playmaker, liberando da obblighi inutili Rakitic e Modric.
ARBITRO: Pitana (ARG) 6,5 – Solito arbitraggio impeccabile. Riflette molto sull'on field review per il penalty alla Francia, ma alla fine prende la decisione corretta.
TABELLINO
Francia-Croazia 4-2
Francia(4-3-2-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté (Dal 55' Nzonzi), Matuidi (Dal 73' Tolisso); Mbappé, Griezmann; Giroud (Dall'81' Fekir). CT. Deschamps
Croazia(4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (Dall'82' Pjaca); Rakitic, Brozovic; Rebic (Dal 71' Kramaric), Modric, Perisic; Mandzukic. CT. Dalic
Arbitro: Pitana (ARG)
Marcatori: 18' Mandzukic A (F), 28' Perisic (C), 38' Griezmann R (F), 59' Pogba (F), 65' Mbappé (F), 69' Mandzukic (C)
Ammoniti: 27' Kanté (F), 41' Hernandez (F), 90' Vrsaljko (C)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…