PAGELLE E TABELLINO DI BRASILE-BELGIO PROMOSSI E BOCCIATI – Belgio enorme, Brasile piccolo così. In semifinale ci vanno i fiamminghi, che sciorinano una prestazione di alto livello trascinati da campioni come Lukaku, Hazard e De Bruyne: il terzetto offensivo delle meraviglie. Il Brasile non pervenuto per lunghi tratti del match, apparso senza idee e come un ammasso di ottimi giocatori a cui però manca un collante: il gioco di squadra. Casemiro è un'assenza che pesa tanto, Fernandinho lo sostituisce facendolo soltanto rimpiangere. Neymar si vede solo in pieno recupero. Troppo poco per un protagonista annunciato come lui.
BRASILE
Alisson 6 – Non corre molti rischi, ma sui due gol proprio non può nulla.
Fagner 5 – Molto falloso, i giocatori belgi lo mettono spesso in difficoltà. Praticamente nullo il suo apporto in fase di spinta
Thiago Silva 6 – Solita gara attenta e pulita quella del centrale ex Milan. Putroppo per il suo Brasile non basta a evitare i due gol e l'eliminazione.
Miranda 6 – Non si comporta male nonostante un avversario del calibro e della stazza di Lukaku. Ci mette tutta l'esperienza che ha, ma nel finale è costretto a qualche fallo di troppo.
Marcelo 6 – Spinge di continuo sulla fascia sinistra, ma la sua precisione non risalta quella delle prestazioni migliori ammirate con la maglia del Real.
Paulinho 5,5 – Risente dell'importante mancanza di Caseimiro a centrocampo. Gode di una buona occasione quando il risultato è ancora di 0-0, che però termina con un nulla di fatto. Dal 73' Renato Augusto 6,5 – Riapre la partita con un colpo di testa forte e angolato che non lascia scampo a Courtois. Pochi minuti dopo ha l'occasione per pareggiare i conti, ma il suo tiro termina di poco a lato. Cambia comunque la partita il suo ingresso.
Fernandinho 4,5 – Un autogol che incanala sin dai primi minuti in una intrepida salita la gara dei verdeoro. Poi tanti palloni persi, molti falli e frittata completa. Pessima la sua prestazione, al Brasile è mancato uno come Caseimiro a centrocampo.
Coutinho 6 – Suo il gran cross per la rete di Renato Augusto che riapre temporaneamente la partita. Tuttavia anche uno della sua classe è protagonista di qualche tocco impreciso di troppo e di un tiro, nel finale, che da posizione favorevola manda fuori.
Willian 5 – Delude molto la stella del Chelsea, che non riesce mai a saltare l'uomo e a rendersi pericoloso in veste di assist-man, né in zona gol. Dal 46' Firmino 5,5 – prova a dare pimpantezza al gioco dei suoi sulla trequarti. Di concreto combina poco però.
Gabriel Jesus 5 – Non riesce ad effettuare nessun tiro in porta. L'unica azione degna di nota con il sussulto che porta alla caduta in area poco prima di uscire alla speranza del calcio di rigore, poi svanita dal consulto al Var. Disastroso il suo Mondiale. Dal 58' Douglas Costa 6,5 – Probabilmente il migliore insieme a Renato Augusto dei suoi. Prova sempre a saltare l'avversario, spesso riuscendoci, mettendo in mezzo un buon numero di palloni. Incredibile la sua esclusione dall'undici titolare.
Neymar 5 – Pochissimi lampi di luce, troppe ombre. La stella verdoro è mancata sul più bello, nella artita più importante. Troppi tuffi e pochi tiri: l'unico degno di nota arriva in pieno recupero ma è troppo tardi. E Courtois lo devia in angolo.
All. Tite 5 – Prova a cambiare la partita con i cambi e in parte ci riesce, ma la sconfitta arriva comunque. E meritata. Il suo Brasile è un complesso di giocatori con ottima tecnica, ma non è una squadra come il Belgio: compatta e corale. Ecco il perchè dell'eliminazione.
BELGIO
Courtois 7 – Non può nulla sull'angolatissimo colpo di testa di Renato Augusto. Ma nel finale è strepitoso sul tiro di Neymar. Il suo intervento vale come un gol.
Vertonghen 5,5 – Non stringe sul cross perfetto di Coutinho che regala a Renato Augusto il pallone del 2-1. Douglas Costa lo mette in difficoltà qualche volta.
Alderweireld 6 – Roccioso, un po' troppo carro armato. In velocità non è il massimo ma i brasiliani non riescono comunque a metterlo in difficoltà nell'uno contro uno. Più per demerito loro che per merito suo però.
Kompany 5,5 – Partita di sostanza la sua, con un unico neo. Nel primo tempo infatti sbaglia i tempi dell'intervento di testa e soltanto i riflessi sopiti di Gabriel Jesus lo salvano.
Meunier 6 – Partita attenta, senza colpi di testa. Fa il suo e lo fa bene.
Chadli 6 – Partita lineare e attenta la sua. Contribuisce a contenere gli attacchi verdeoro ma quando non ce la fa più è costretto a chiedere il cambio. Dall'83' Vermaelen s.v.
Witsel 7 – Partita enorme la sua in mezzo al campo. Recupera una quantità infinita di palloni, spezzando spesso le trame degli avversari. Prezioso.
Fellaini 6,5 – Anche lui contribuisce a fare filtro davanti alla difesa e contribuire alle ripartenze belghe. Bene sui palloni alti.
Hazard 7,5 – Le sue accelerazioni mettono costantemente in apprensione la difesa brasiliana. Fa reparto da solo ad un certo punto. Prestazione super.
Lukaku 7 – Partita di sostanza, di qualità e fisica la sua. L'azione che porta al raddoppio di De Bruyne parte proprio da lui. Un gigante. Dall'87' Tielemans s.v.
De Bruyne 7 – Raddoppia con un tiro secco dopo il contropiede portato avanti da Lukaku, che non lascia scampo ad Alisson. Quando si accende fa male, ma rispetto ai compagni di reparto ha anche compiti difensivi.
All. Martinez 7 – Un capolavoro la sua gestione, permettendosi il lusso di tenere in panchina un certo Mertens senza problemi. Il suo Belgio gioca bene e lo fa da squadra, mettendo sotto per tre quarti di gara una squadra come il Brasile.
Arbitro: Mazic 5,5 – Appare spesso confuso nelle decisioni al limite. Fra l'altro non ammonisce Neymar per chiara simulazione in area belga, pur non concedendo il rigore per evidente tuffo del brasiliano.
TABELLINO
Brasile-Belgio 1-2
Brasile (4-3-3): Alisson; Fagner, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Paulinho (dal 73' Renato Augusto), Fernandinho, Coutinho; Willian (dal 46' Firmino), Gabriel Jesus (dal 58' Douglas Costa), Neymar. A disp.: Filipe Luis, Cassio, Fred, Ederson, Geromel, Marquinhos, Taison. All. Tite.
Belgio (4-3-3): Courtois; Vertonghen, Alderweireld, Kompany, Meunier; Chadli (dall'83' Vermaelen), Witsel, Fellaini; Hazard, Lukaku (dall'87' Tielemans), De Bruyne. A disp.: Carrasco, Dembelé, Moyata, Mertens, Batshuayi, Mignolet, Casteels, Dendoncker, Januzaj. All. Martinez.
Marcatori: 13' Fernandinho (aut.) (BR), 31' De Bruyne (BE), 76' Renato Augusto (BR)
Arbitro: Miorad Mazic (SER)
Ammoniti: 47' Alderweireld (BE), 70' Meunier (BE), 85' Fernandinho (BR), 90' Fagner (BR)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…