JUVENTUS ESCLUSIVA GAGO CRISTIANO RONALDO / E' la trattativa dell'estate, probabilmente dell'ultimo decennio. L'affare Cristiano Ronaldo-Juventus sta calamitando l'attenzione a livello planetario, con i tifosi bianconeri che sognano ad occhi aperti lo sbarco sotto la Mole del Pallone d'Oro e fuoriclasse del Real Madrid. Il matrimonio tra CR7 e i 'Blancos' sarebbe ai titoli di coda, con un'eventuale rottura tra l'attaccante portoghese e Florentino Perez che potrebbe dare il via libera all'operazione per l'arrivo alla corte di Massimiliano Allegri del giocatore. Ma qual è la situazione attuale? Si tratta di una semplice suggestione o evidentemente di un'opportunità realistica per il calciomercato Juventus? Per analizzare lo stato dell'arte sulle indiscrezioni in merito al futuro di Cristiano Ronaldo Calciomercato.it ha intervistato in esclusiva Mario Gago, corrispondente in Italia per 'Onda Cero' e 'Cooperativa': “E' una situazione che sta facendo molto comodo sia al Real Madrid che alla Juventus. Florentino Perez vuole vendere Cristiano, si è stancato delle sue richieste e sta pensando di sostituirlo con Mbappé o Neymar – esordisce il giornalista spagnolo – E' più Florentino Perez che vuole il divorzio, che non il contrario. Florentino non ha digerito il comportamento di Ronaldo e le sue parole dopo la finale di Champions League, oltre ad essere ormai stufo delle continue pressioni del giocatore per il rinnovo di contratto. E' arrabbiato con Cristiano ed è convinto che questa sia l'estate giusta per venderlo, vista la carta d'identità del portoghese e le prestazioni che piano piano inevitabilmente inizieranno a calare”.
Gago prosegue commentando i rumors sulla trattativa e le indiscrezioni che trapelano dalla Spagna: “C'è interesse a spostare l’attenzione e penso questo dopo l'entrata in scena di testate come 'Marca' e soprattutto 'La Sexta' vicine a Florentino Perez. Gli fa comodo che si parli così tanto della Juventus, anche se ad oggi non c'è niente e non c'è nessuna trattativa in corso con la formazione campione d'Italia – spiega ai nostri microfoni – E' un po' simile a quello che è successo per il dopo Zidane, quando tutti parlavano con insistenza di Pochettino e Allegri e poi a sorpresa ha firmato Lopetegui. Pure per la Juve questa situazione è vantaggiosa sia perché sta facendo sognare tanti tifosi, ma anche per placare un po' il malumore della piazza dopo il rincaro degli abbonamenti. Mi sembra, da tutte le parti, una strategia volta a conseguire altri obiettivi. Non vedo infatti come FCA, Exor, Ferrari o Elkann possano coprire l'ingaggio di Ronaldo, che al lordo costerebbe 60 milioni alle casse della Juventus. Senza contare che il portoghese è un classe '85 e che finirebbe il suo contratto con i bianconeri a 38 anni. Non ha molto senso, anche perché la Juve è una società che sta molta attenta al bilancio e sta già facendo fatica a far quadrare tutti i conti con lo stipendio (7,5 milioni netti all'anno, ndr) di Higuain. Poi, se vendono Vettel, non lo so (sorride, ndr)… Non la vedo come una “bomba” di mercato che possa concretizzarsi, attualmente è solo fantascienza. Sarei stupito se andasse diversamente“.
Se dovesse concretizzarsi l'addio di Cristiano Ronaldo alla 'Casa Blanca', c'è un nome in cima alla lista dei desideri della società campione d'Europa per colmare il vuoto lasciato dal fenomeno lusitano: “L'ipotesi più concreta ad oggi è un approdo di Cristiano al Paris Saint-Germain in un possibile scambio con Mbappé, che dopo la prestazione messa in mostra contro l'Argentina al Mondiale ha convinto una volta di più Florentino Perez delle sue potenzialità – rivela Gago a Calciomercato.it – Non inganni il comunicato di ieri: anche questo fa parte della strategia di Florentino Perez, si vogliono tirare fuori tutte queste voci sul PSG perché è l'unico club che si può permettere le cifre che chiede Ronaldo. Il giovane francese è il profilo che piace a Florentino: è giovane, forte, ha mercato, sta facendo bene in Russia e poi se ne parla molto a livello mondiale. E' il prototipo del campione che farebbe felici i tifosi per il post Ronaldo e che potrebbe garantire nuovi trionfi in futuro. Kane? Sta facendo grandi cose al Mondiale però è un centravanti più simile a Benzema, mentre Mbappé come caratteristiche si avvicina di più a Ronaldo”.
Le big di Spagna Real Madrid e Barcellona, per quanto riguarda i gioielli della Juventus, non sembrano invece una minaccia almeno per il momento: “Dybala non è contemplato adesso tra gli obiettivi del Real, ha giocato pochissimi minuti al Mondiale e nelle partite chiave di Champions League – in particolare contro i 'Blancos' – non è stato decisivo. Non è ancora maturo secondo Florentino Perez per poter giocare nel Real Madrid. Quindi scarterei un eventuale interesse questa estate per l'argentino – chiosa Gago in esclusiva – Pjanic? Il Real ha già Modric, Kroos e Casemiro a centrocampo, oltre ad Asensio che in certi frangenti può ricoprire comunque quella posizione. Lo vedrei più funzionale al Barcellona, anche se Bartomeu sta facendo girare dei nomi come l'anno scorso affinché si parli di qualcosa. Di concreto con i blaugrana, al momento, c'è veramente ben poco. Difficilmente Pjanic e Dybala si muoveranno verso la Liga in questa sessione di mercato”.
Infine, Gago si sofferma ai microfoni di Calciomercato.it anche sulla situazione di Bale e Benzema: “Dipende tutto da Cristiano, non penso partiranno tutti e tre, almeno uno resterà. Bale aveva aperto all'addio dopo la finale di Champions, ma finora non sono arrivate proposte convincenti e vicine ai 100 milioni che chiede il Real per il cartellino del gallese. Benzema? Ancelotti potrebbe convincerlo per portarlo al Napoli, però Florentino Perez non fa sconti e lo cederà solamente a chi presenterà un'offerta congrua rispetto al valore del calciatore. Adesso comunque non si sta parlando concretamente di operazioni in uscita: tutti aspettano la fine del Mondiale per vedere quali saranno le mosse di Florentino”, conclude il giornalista spagnolo.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…