MONDIALI 2018 HIGUAIN CAVANI / Si è chiusa ieri con il Belgio davanti all'Inghilterra nel gruppo H la fase a giorni del Mondiale 2018. Oggi giorno di riposo, mentre domani si ricomincia con i primi due ottavi di finale della manifestazione in corso di svolgimento in Russia. E saranno subito scintille, con due delle sfide più attese del primo turno della fase ad eliminazione diretta. Francia-Argentina e Uruguay-Portogallo, sabato al via gli ottavi di finale del Mondiale di Russia 2018: probabili formazioni, diretta tv e incroci di calciomercato. Francia-Argentina (ore 16 italiane) e Uruguay-Portogallo (ore 20) saranno trasmesse in diretta esclusiva e in chiaro su 'Canale 5'. Sarà inoltre possibile seguire le sfide in streaming sul sito di 'Sport Mediaset' attraverso pc, smartphone e tablet.
Si parte subito con il big match Francia-Argentina, in campo domani alle ore 16 a Kazan. L''Albiceleste' salvata dal gol di Rojo contro la Nigeria trova nel suo cammino mondiale un'altra favorita del torneo come la selezione transalpina, che da pronostico ha chiuso in testa il proprio raggruppamento davanti alla Danimarca. Il Ct Sampaoli – sempre nel mirino della critica e accusato dalla stampa argentina di farsi condizionare nelle scelte di formazione dai senatori dello spogliatoio – dovrebbe confermare il 4-4-2 schierato nell'ultima uscita, anche se rimane qualche incertezza sul recupero dell'acciaccato Perez a centrocampo: se non dovesse recuperare, fiducia a Meza. Nel tandem d'attacco di va verso la conferma di Higuain al fianco di capitan Messi, sboccatosi con una prodezza delle sue nella decisiva sfida contro la Nigeria. Nella Francia Deschamps festeggerà le 80 panchina alla guida dei 'Galletti' e deve sciogliere due dubbi di formazione: tra Tolisso (in vantaggio) e Matuidi in mediana e se preferire Giroud a Dembelé nel tridente offensivo. Il giovane tornante del Barcellona rimane al momento comunque in pole per affiancare Griezmann e Mbappé.
Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Lucas Hernandez; Tolisso, Kantè, Pogba; Mbappè, Griezmann, Dembelè. Ct: Deschamps.
Argentina (4-3-3): Armani; Mercado, Otamendi, Rojo, Tagliafico; Perez, Mascherano, Banega, Di Maria; Messi, Higuain. Ct: Sampaoli.
Sabato sera sarà invece il turno di Uruguay e Portogallo giocarsi un posto per i quarti di Russia 2018. Allo Stadio Olimpico di Sochi Cristiano Ronaldo cercherà di proseguire la corsa verso il sogno Mondiale dopo l'exploit di due anni fa in Francia agli Europei. Il Pallone d'Oro dovrebbe far coppia in avanti con Guedes, nuovamente favorito sul milanista André Silva. Conferma anche per Quaresma dopo la 'Trivela' vincente contro l'Iran, mentre si preannuncia l'esclusione a centrocampo di Moutinho in favore di Adrien Silva. Formazione praticamente fatta anche per il 'Maestro' Tabarez, che con il suo Uruguay è una delle tre squadre (insieme a Croazia e Belgio) ad essersi qualificato agli ottavi a punteggio pieno dopo la fase a gironi. Torreira va verso la panchina, con Vecino a far coppia in mediana con l'altro 'italiano' Bentancur. Sulle fasce fiducia a Nandez e De Arrascaeta, in avanti spazio ovviamente alle bocche di fuoco Suarez e Cavani.
Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres, Godin, Gimenez, Laxalt; Nandez, Vecino, Bentancur, De Arrascaeta; Cavani, Suarez. Ct: Tabarez.
Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Quaresma, William Carvalho, Adrien Silva, Joao Mario; Guedes, Cristiano Ronaldo. Ct: Santos.
Non mancheranno le stelle al centro dei rumors di calciomercato in Francia-Inghilterra e Uruguay-Portogallo. Alla 'Kazan Arena' occhi in particolare su Gonzalo Higuain, che al termine del Mondiale dopo due stagioni potrebbe salutare la Juventus per tentare l'avventura in Premier League con il sempre più probabile arrivo sulla panchina del Chelsea di Sarri. Tra i 'Blues' potrebbe invece cambiare maglia Kanté, oggetto dei desideri del PSG. Da monitorare anche la situazione di Paul Pogba, la cui permanenza al Manchester United con Mourinho non sarebbe così scontata. Passando alla sfida di Sochi, l'Inter guarderà con molta attenzione la prova di William Carvalho, mentre André Silva (con le valigie pronte dal Milan) potrebbe mettersi in mostra a gara in corso in cerca di una nuova sistemazione. Godin e Cavani restano obiettivi molto difficili per la Juventus, Vecino invece dovrebbe restare alla corte di Spalletti e rinnovare il contratto con l'Inter. Permangono infine i dubbi su Cristiano Ronaldo: il Real Madrid trema, con il fuoriclasse lusitano che svelerà solo al termine della Coppa del Mondo il suo futuro.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…