Calciomercato+Juventus%2C+da+Pogba+a+Emre+Can%3A+i+parametro+zero+di+Marotta
calciomercatoit
/2018/06/24/calciomercato-juventus-da-pogba-a-emre-can-i-parametro-zero-di-marotta/amp/

Calciomercato Juventus, da Pogba a Emre Can: i parametro zero di Marotta

Il dirigente bianconero ha saputo regalare a zero tantisismi campioni alla ‘Vecchia Signora’

CALCIOMERCATO JUVENTUS MAROTTA EMRE CAN PARAMETRO ZERO / La Juventus continua a dimostrare come una società ricca di professionalità di spicco possa fare la differenza anche sul campo. Non è soltanto questione di singoli giocatori acquistati, quanto di programmazione, soprattutto in fase di calciomercato.

In questo Marotta è maestro, e nel corso degli anni ha dimostrato di poter operare non soltanto grazie ai ricchi investimenti di Agnelli. Occorre muoversi al momento giusto e riuscire ad attrarre i giocatori necessari alla rosa. A volte occorre pagare una cifra elevata, come nel caso di Higuain, a volte invece proprio quel tempismo regala delle vere e proprie sorprese.

Emre Can è un ottimo colpo per la Juventus, che è riuscita a rafforzare il proprio centrocampo con un parametro zero che faceva gola a mezza Europa. A soli 24 anni, ha tutta una carriera da definire in bianconero, il tutto al ‘semplice’ costo d’ingaggio. Di colpi del genere, e anche di migliori per lungimiranza, il duo Marotta-Paratici ne ha messi a segno un po’, a partire dal 2011.

È questo l’anno di Andrea Barzagli, riportato in Italia dopo l’avventura al Wolfsburg. Non si è trattato davvero di un affare a zero ma, per il valore del giocatore, divenuto una colonna della Juve, quei 300mila euro versati sono più che benedetti. Alla lista si aggiunge poi Neto, che ha giocato poco, avendo Buffon dinanzi a sé, ma riuscendo a garantire una certa continuità, e soprattutto una plusvalenza, con i 6 milioni ottenuti dal Valencia due stagioni dopo. Analizzando la difesa, troviamo Dani Alves, Lucio e Ziegler, con il primo che non ha mai davvero compreso lo ‘stile Juve’ e gli altri due che hanno un po’ deluso le aspettative.

Calciomercato Juventus, Marotta e i parametro zero

I veri colpi di genio però sono stati realizzati a centrocampo, con Andrea Pirlo che ha rappresentato il fulcro della rosa di Antonio Conte, fautore della rinascita della Juventus. In molti riteneva l’ex Milan ormai finito, ma il regista ha mostrato di saper ancora regalare magia, in Italia come negli Stati Uniti. Semplicemente fantastico l’affare Pogba, soffiato al Manchester United, che ha dovuto poi sborsare non poco per riaverlo in rosa, ben 105 milioni di euro.

Ancora oggi Allegri si gode gli inserimenti di Khedira, preso a zero dal Real Madrid, e per il quale si parla di rinnovo fino al 2021. Emre Can completa questo fantastico reparto economico. Gli affari però non si concludono qui, dal momento che in attacco non si può ignorare Coman, preso dal Psg e poi girato al Bayern Monaco per 28 milioni di euro. A quota zero gli incassi per l’addio di Llorente invece, che in compenso ha saputo regalare ben 22 reti in bianconero.

Luca Incoronato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago