PAGELLE E TABELLINO DI GERMANIA-SVEZIA/ A Sochi finale al cardiopalma. Kroos salva la Germania. Alla Svezia non basta il gol di Toivenen. Nel secondo tempo la Germania scende in campo con uno spirito diverso aiutata dall’entrata di Gomez. Boateng con due gialli a distanza di pochi minuti, complica la partita dei suoi lasciandoli in inferiorita numerica. Reus e Kroos riportano in corsa la squadra di Loew.
GERMANIA
Neuer 6,5 – Salva il risultato sul finire del primo tempo e nel secondo quando la squadra è in inferiorità numerica.
Kimmich 6 – Fin da subito in vantaggio sulla fascia di competenza. Ha campo e libertà per crossare, non sempre con precisione.
Boateng 4 – Graziato dall’arbitro per il fallo su Berg nel primo tempo. Contiene con intelligenza Berg e Toivonen. Doppio giallo in dieci minuti che rovina la sua prestazione e quella squadra.
Rudiger 4,5 – Troppi errori, va in affanno e si complica la vita da solo. Distratto quasi concede una palla gol a Berg.
Hector 5,5 – Ha spazio sull’esterno, salta spesso Claesson ma sbaglia il passaggio finale per i compagni. Partita al di sotto delle aspettative. Dal 87’ Brandt – 6 Dà vitalità, troppi pochi i minuti che gli concede il tecnico. Tiro di potenza di prima intenzione che si stampa sul palo nei minuti di recupero.
Kroos 7 – Scontato e poco incisivo in avvio. Un suo errore in uscita regala la palla per il vantaggio svedese. Dopo il pareggio riprende in mano le chiavi del centrocampo. Salva il mondiale della Germania. Gol su punizione all’ultimo secondo.
Rudy 5 – Spesso ignorato, recupera palloni ma non costruisce. È costretto a lasciare il campo per un colpo al naso. Dal 31' Gundogan 5,5 – Dovrebbe dare ordine in mezzo al campo ma crea solo confusione.
Muller 6 – Assente nel primo tempo. Nella ripresa si muove e attacca bene la profondità, pecca di imprecisione.
Draxler 5,5 – Dà si una mano a contenere le ripartenze avversarie ma è troppo lento nell’impostare. Dal 46’ Gomez 6 – la sua entrata manda subito in confusione la difesa svedese. Fisco e tecnica al servizio della squadra.
Reus 6,5 – Entra nel secondo tempo con tutto un altro atteggiamento . Rimane largo e si propone per l’uno due, cercando il cross per i compagni.
Werner 5,5 – Continua ad essere preferito a Gomez senza però influire. Non è il centravanti di cui ha bisogno la Germania in questo momento. Con l’entrata di Gomez ha meno responsabilità, si fa vedere. Si smarca e allarga il gioco fuori dall’area.
All. Loew 6 – Sufficiente ma deve ringraziare Kroos. Azzeccato il cambio di Gomez ma come la prima partita sbaglia la formazione iniziale.
SVEZIA
Olsen 5,5 – Salva il risultato nel primo tempo, con ottima prontezza di riflessi. Incolpevole sul gol di Reus. Reattivo su tiro di Gomez a tre minuti dal termine. Si posiziona male sulla punizione di Kroos.
Lustig 5,5 – In ritardo su Hector. Statico sulla fascia, non spinge.
Lindelof 6 – Nel primo tempo non concede spazio a Reus. Fa il suo dovere senza commettere errori.
Granquist 6,5 – Salvataggi importanti durante tutta la partita. Attento e preciso guida la linea di difesa.
Augustinsson 6 – Bene in copertura, contiene con il fisico Muller. Vanifica gli attacchi tedeschi.
Claesson 6 – Fa fatica a contenere Kimmich sull’esterno ma si trova meglio quando la squadra si spinge in avanti. Suo l’assist perfetto per il gol di Toivonen. Spreca il pallone per il raddoppio che poteva chiudere la partita. Dal 74’ Durmaz 4,5 – suo il fallo ingenuo che porta alla punizione vincente di Kroos.
Larsson 5,5 – Dopo un discreto primo tempo non riesce più ad emergere e si perde nella marea tedesca.
Ekdal 6 – Guida con determinazione il centrocampo. Tiene bene la posizione anche in fase difensiva. Spalleggia con Muller. Troppo nervoso dopo il pareggio di Reus.
Forsberg5,5 – Tra gli svedesi è il giocatore con più tecnica ma spesso si nasconde.
Berg 6 – Presente e attivo, insieme al compagno di reparto, nel pressing suoi difensori tedeschi. Approfitta di un errore di Rudiger e si lancia verso la porta. Subisce però fallo da Boateng, l’arbitro nega un possibile rigore. Dal 90’ Thelin Sv
Toivonen 6,5 – Non ha mai segnato in questa stagione e si sblocca nella partita più importante. Dal 78’ Guidetti sv
All. Andersson 6– Ha preparato bene la partita. Fa sfogare la Germania e la squadra inizia a giocare palla al piede.Si deve arrendere solo nel recupero.
Arbitro Marciniak (POL) 5– Non perfetta la sua direzione di gara. Non vede un possibile fallo da rigore di Boateng su Berg nel primo tempo. Non sempre presente nelle azioni.
TABELLINO
GERMANIA-SVEZIA: 2-1
GERMANIA(4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Boateng, Hector(87’ Brandt); Kroos, Rudy (31' Gundogan); Muller, Draxler(46’ Gomez), Reus: Werner. A disp.: Trapp, Ter Stegen, Plattenhardt, Ginter, Sule, Hummels, Goretzka, Brandt, Khedira, Ozil. All. Low
SVEZIA(4-4-2): Olsen; Lustig, Jansson, Granquist, Augustinsson; Claesson(74’ Durmaz) , Larsson, Ekdal, Forsberg; Berg (90’ Thelin), Toivonen(78’ Guidetti). A disp.: Johnsson, Nordfeldt, Olsson, Helander, Krafth, Svensson, Hiljemark, Rohden, Guidetti, Kiese. All. Andersson.
Marcatori: 32' Toivonen (S), 48’ Reus (G), 95’ Kroos (G).
Arbitro: Marciniak (POL)
Ammoniti: 53’ Ekdal (S),
Espulsi: 81’ Boateng (G)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…