PAGELLE TABELLINO ARGENTINA-ISLANDA / L'Argentina sbatte contro il muro eretto dall'Islanda e non va oltre l'1-1 nel match d'esordio del girone D. Esordio che è da incubo per Messi, che si fa parare un calcio di rigore da Halldorsson al termine di una gara da dimenticare. In gol, nel primo tempo, Aguero e Finnbogason.
ARGENTINA
Caballero 5,5 – Esente da colpe in occasione del pareggio dell'Islanda, ma è sempre impreciso ed insicuro con i piedi ed in uscita.
Salvio 5,5 – Morbido in marcatura nell'1-1 firmato da Finnbogason e mai pericoloso in fase offensiva. Gara piuttosto sottotono.
Otamendi 6 – Anche lui non è impeccabile in occasione del pareggio, ma è comunque l'unico del suo reparto arretrato a trasmettere un minimo di affidabilità e sicurezza.
Rojo 5,5 – Piuttosto impreciso in avvio, quando rischia di combinare un pasticcio servendo una palla piuttosto scomoda a Caballero. Spesso in ritardo e fuori posizione.
Tagliafico 5,5 – Sfiora subito il gol sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma fatica a rendersi pericoloso sulla corsia di sinistra. Di Maria è così costretto agli straordinari.
Mascherano 6 – Gara di grande sostanza per il leader del centrocampo albiceleste, che recupera diversi palloni e gestisce la palla con buona lucidità.
Biglia 5,5 – Fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai propri compagni. Inoltre, è spesso impreciso quando chiamato in causa. Gara da dimenticare. Dal 54' Banega 5,5 – Non garantisce il cambio di passo che sarebbe servito alla squadra di Sampaoli.
Meza 5,5 – Non è mai incisivo nell'uno contro uno e nel confronto con il diretto avversario. Unica nota positiva del suo match è il rigore procurato nella ripresa e successivamente fallito da Messi. Dal 84' Higuain s.v.
Messi 4,5 – Inizia nel peggiore dei modi il Mondiale della sua possibile consacrazione anche in patria. Perde diversi palloni non da lui, non riesce ad accendere i suoi e come se non bastasse calcia malamente il rigore del possibile 2-1. Esordio da incubo.
Di Maria 6 – È uno dei pochi a tentare l'uno contro uno e a creare la superiorità numerica. Come al solito vivace ed intraprendente sull'out di sinistra nonostante un netto calo nella ripresa. Dal 75' Pavon 6 – Entra e accende la manovra offensiva dei suoi con qualche buono spunto personale, ma non basta.
Aguero 6,5 – Sblocca il risultato e la sua Nazionale con un gran gol: stop spalle alla porta e sinistro sotto l'incrocio che non lascia scampo a Halldorsson. Di gran lunga il migliore dei suoi.
All. Sampaoli 5 – Messi non in giornata a parte, la manovra della sua Argentina è piuttosto lenta e prevedibile. La prossima sfida sarà già da dentro o fuori.
ISLANDA
Halldorsson 7 – Se quello di Messi è un esordio da incubo, il suo non può che essere da sogno. Decide la gara con il rigore parato alla Pulga.
Saevarsson 6 – Si limita a svolgere il proprio compito difensivo con grande applicazione e diligenza.
Sigurdsson 6,5 – Fa buona guardia nella propria area di rigore dominando nel gioco aereo. Leader.
Arnason 6,5 – Sempre ben piazzato e attento in marcatura. Non si ricordano suoi errori.
Magnusson 6 – Come Saevarsson, anche lui è piuttosto bloccato nella propria metà campo, ma comunque efficace nel controllare gli attaccanti avversari.
Gudmundsson 6 – Gara di grande corsa e sostanza per il centrocampista del PSV, prezioso nel recupero palla e sempre lucido nelle poche ripartenze dei suoi. Dal 63' Gislason 6 – Sempre lucido e attento nelle poche volte in cui è chiamato in causa. Garantisce una maggiore copertura difensiva ai suoi.
Hallfredsson 6,5 – Lotta e si sacrifica in mezzo al campo e guida la mediana con esperienza e personalità.
Gunnarsson 5,5 – Il meno coinvolto dei suoi: è spesso in affanno nei confronti del diretto avversario e costretto al fallo. Dal 76' Skulason 6 – Entra e garantisce maggiore freschezza e copertura ai suoi.
Bjarnason 6 – Manca una buona occasione in avvio, ma è sempre lucido e preciso quando chiamato in causa. Piuttosto generoso in fase di ripiegamento.
Sigurdsson 6,5 – Come al solito uno dei più vivaci e pericolosi dei suoi. Accende la manovra offensiva con tecnica e personalità.
Finnbogason 6,5 – Si fa trovare pronto sulla respinta corta di Caballero e fa 1-1 nell'unica occasione della sua partita. Cinico. Dal 89' Sigurdarson s.v.
All. Hallgrimsson 6,5 – Ennesimo capolavoro del c.t. islandese, che complica subito la strada di Messi e compagni. La sua squadra è stata di fatto insuperabile.
Arbitro: Marciniak –
TABELLINO
ARGENTINA-ISLANDA 1-1
Argentina (4-2-3-1): Caballero; Salvio, Otamendi, Rojo, Tagliafico; Mascherano, Biglia (54' Banega); Meza (84' Higuain), Messi, Di Maria (75' Pavon); Aguero. C.T.: Sampaoli
Islanda (4-4-1-1): Halldorsson; Saevarsson, Sigurdsson, Arnason, Magnusson; Gudmundsson (63' Gislason), Hallfredsson, Gunnarsson (76' Skulason), Bjarnason; Sigurdsson; Finnbogason (89' Sigurdarson). C.T.: Hallgrimsson
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Marcatori: 19' Aguero (A), 23' Finnbogason (I)
Ammoniti:
Espulsi:
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…