Football+Under%2C+da+Valietti+a+Salducco%3A+i+consigli+per+gli+acquisti
calciomercatoit
/2018/06/12/football-under-da-valietti-a-salducco-i-consigli-per-gli-acquisti/amp/
Categories: Breaking NewsMercato

Football Under, da Valietti a Salducco: i consigli per gli acquisti

Pompetti regista della Primavera dell’Inter, Vorlicky illumina l’Under 16 dell’Atalanta

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / La stagione del calcio giovanile sta per volgere al termine, la Primavera ha emesso il suo verdetto con lo scudetto dell'Inter, che ha raggiunto la finale anche in Under 15, per le altre categorie s'attendono i verdetti di semifinali e finali. Calciomercato.it dedica il suo focus settimanale al calcio giovanile con Football Under, la finestra sul mondo dei talenti da osservare.

1. L'Atalanta e la Juventus sono le uniche due realtà che si sono qualificate alle semifinali in tutte le categorie, dalla Primavera all'Under 15. L'Under 16 nerazzurra ha eliminato il Napoli ai quarti di finale, è esploso il talento di Lukas Vorlicky, mezzala ceca di grande talento. Ha forza fisica, capacità d'andare in progressione, qualità nell'uno contro uno e ottime qualità tecniche, come dimostra l'assist per Faye nella gara di ritorno, una 'pennellata' d'esterno destro per l'inserimento del compagno.

2. Un anno dopo la stessa finale, l'Under 15 della Juventus affronterà l'Inter per difendere il tricolore conquistato in questa categoria, contro il Napoli ha segnato la rete del momentaneo 2-0 Salducco bravo ad inserirsi sull'assist di Petronelli. Valentino Salducco è un centrocampista da seguire con grande attenzione, ha forza fisica, una struttura di livello, intelligenza tattica e buone qualità tecniche. 

3. Salducco è la diga, a dare qualità allo sviluppo del gioco dell'Under 15 bianconera c'è Fabio Miretti, centrocampista con visione di gioco, ottime capacità di verticalizzare la manovra e anche un buon tiro. La Juventus l'ha pescato dal Cuneo qualche anno fa, è alla sesta stagione con la maglia della Juventus, in un percorso che l'ha visto costantemente in crescita.

4. Il Napoli, sconfitto in semifinale nel campionato Under 15 dalla Juventus, ha espresso comunque valori importanti, nella gara persa 3-0 contro la Juventus ha cercato di creare qualche pericolo ai bianconeri Davide Acampa, esterno d'attacco abituato a partire da destra e a far male con il suo mancino, muovendosi così a piede invertito. Le sue qualità hanno fatto in modo che riuscisse ad ottenere anche delle convocazioni nella Nazionale di categoria.

5. L'Inter ha battuto nuovamente la Fiorentina nella finale dello scudetto Primavera, così come fatto un anno fa e qualche mese fa alla Viareggio Cup. Il club nerazzurro ha messo in mostra una rosa di grandissimo livello per la categoria, che gli consentirà attraverso le plusvalenze prodotte d'evitare cessioni importanti e rispettare il fair play finanziario. Tra i talenti presentati dalla formazione di Vecchi, c'è il terzino destro Federico Valietti, dotato di grandi capacità di spinta, coordinazione e qualità tecniche interessanti.

6. Marco Pompetti, centrocampista classe 2000, ha trovato poco spazio nella formidabile Primavera nerazzurra ma in finale ha messo in mostra il suo importante talento, la qualità nella distribuzione del pallone, la spiccata visione di gioco e la capacità di realizzare un ottimo calcio sia nel corto che nel lungo. L'Inter ha investito per prelevarlo dal Pescara, può essere uno dei principali punti di forza della sua Primavera.

7. Non è riuscito a debuttare ma ha già ottenuto delle convocazioni sia in campionato che in Coppa Italia, Michele Cerofolini anche nella finale contro la Fiorentina ha messo in mostra il suo talento. Si tratta di un portiere molto interessante, bravo con i piedi, molto reattivo e abile sia nelle uscite che negli interventi tra i pali.

8. L'Inter è in semifinale nella categoria Under 16, affronterà la Roma. I nerazzurri hanno eliminato il Sassuolo, nel 3-0 della gara di ritorno è stato Sebastiano Esposito, attaccante molto duttile, a sbloccare il risultato. Cresciuto nel Club Napoli di Castellammare, la stessa scuola calcio di Donnarumma, Esposito è passato da Brescia prima di vestire la maglia dell'Inter.

9. Gioca sotto età rispetto alla categoria Under 16 ed è uno degli elementi più interessanti, Manuel Giovane dell'Atalanta è un centrocampista di lotta e di governo, che unisce qualità tecniche, capacità atletiche, intelligenza tattica, espressa soprattutto negli inserimenti senza palla.

10. L'Under 15 dell'Inter è in finale, affronterà la Juventus dopo aver battuto in semifinale ai rigori l'Atalanta, tra i protagonisti il portiere Nicolas Gerardi che il club nerazzurro ha soffiato proprio ai bianconeri, prelevandolo dalla Liventina.

Ciro Troise

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago