Mondiali+2018%2C+non+solo+Messi+e+Ronaldo%3A+i+campioni+pi%C3%B9+attesi+in+Russia
calciomercatoit
/2018/06/11/mondiali-2018-non-solo-messi-e-ronaldo-i-campioni-piu-attesi-in-russia/amp/
Categories: Primo piano

Mondiali 2018, non solo Messi e Ronaldo: i campioni più attesi in Russia

Giovedì inizia il torneo, da Salah a Neymar: tanti fuoriclasse in campo

MONDIALI RUSSIA 2018 CRISTIANO RONALDO MESSI / La competizione più importante per le nazionali di calcio è ormai alle porte: giovedì, alle ore 17 italiane, Russia-Arabia Saudita darà il via alla ventunesima edizione dei Mondiali. Trentadue partecipanti si sfideranno, dapprima divise in gruppi, poi nella fase a eliminazione diretta, con un solo obiettivo: provare a raggiungere la finalissima del 15 luglio allo stadio 'Lužniki' di Mosca. Molteplici i campioni atttesi e le squadre più accreditate alla vittoria del torneo, ma a far rumore nei mesi scorsi sono state anche le esclusioni eccellenti di nazionali come l'Italia, il Cile, il Ghana e l'Olanda, che vedranno lo spettacolo solo dalla tv. A pochi giorni dal fischio di inizio, Calciomercato.it fa il quadro sulle Nazionali in gara: le ultime sui Mondiali 2018 e sui campioni più attesi, come Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar e Griezmann.

Mondiali 2018, date e orari della fase a gironi

La fase a gironi dei Mondiali inizierà il 14 e terminerà il 28 giugno, mentre dal 30 giugno partirà la fase a eliminazione diretta, con le due semifinali previste tra il 10 e l'11 luglio. La finalissima del 15 luglio, invece, sarà anticipata da quella per il terzo e quarto posto che si disputerà il giorno prima a San Pietroburgo. Tra le protagoniste più attese della competizione figurano Argentina, Francia, Spagna, Brasile e Germania, queste ultime due considerate dai bookmakers come favorite principali alla vittoria finale. Molte le partite affascinanti che ci saranno già dalla prima fase. Nel 'Gruppo B', il 15 giugno alle ore 20 italiane, ci sarà il derby della penisola iberica tra Spagna e Portogallo, mentre nel 'Gruppo D' il 21 giugno si giocherà Argentina-Croazia. Altra partita molto interessante sarà quella del 28 giugno tra Inghilterra e Belgio, che chiuderà il 'Gruppo G'.

Russia 2018, da Messi a Cristiano Ronaldo: le stelle dei Mondiali

Sono tanti i fuoriclasse convocati per i Mondiali 2018. In Russia si riproporrà, forse per l'ultima volta in un torneo per nazionali, l'eterna sfida tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, leader rispettivamente di Argentina e Portogallo. Il primo è chiamato nuovamente a inseguire un successo che è stato solo sfiorato nel 2014, quando la Germania si impose per 1 a 0 in finale. Il secondo, che ha invece vinto gli ultimi Europei in Francia, ha il compito di spingere il suo Portogallo nel ruolo di outsider. Sono loro due i calciatori più attesi del torneo, ma non manca la curiosità di veder brillare altre stelle.

I campioni in carica della Germania possono contare sulla qualità del loro centrocampo, impreziosito dalle giocate di DraxlerGündogan, Kroos Özil, mentre restano i dubbi sulla forma fisica di Neuer, convocato al fotofinish dopo una lunga riabilitazione per un infortunio al piede. Il Brasile si affida invece a Neymar, che ha recuperato al meglio dall'infortunio di fine stagione, come dimostrano le reti siglate nelle ultime due amichevoli dei 'verdeoro': insieme a lui altri talenti come Alisson, Marcelo, Coutinho e Gabriel Jesus proveranno a vincere un trofeo che manca dal 2002. Se la Spagna può vantare fuoriclasse assoluti come De Gea, Sergio Ramos, Iniesta, Isco e Asensio, la Francia non è da meno, come dimostra la presenza di Griezmann, MbappéDembélé e Paul Pogba. La nazionale inglese confida invece in KaneRashford, Dele Alli Sterling.

Tra le Nazionali meno accreditate, infine, non mancano i 'big': la Croazia si affida a Modric, Mandzukic e Perisic, mentre il Belgio punta su De Bruyne, Hazard e Mertens. L'Uruguay ha Cavani e Suarez in attacco, la Polonia risponde con Lewandowski e Milik. Molta curiosità, infine, desterà l'Egitto di Mohamed Salah: reduce da una grande stagione, l'attaccante del Liverpool sta recuperando la miglior condizione dopo l'infortunio alla spalla rimediato nella recente finale di Champions League.

Mario D'Amiano

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago