PAGELLE E TABELLINO PROMOSSI E BOCCIATI MARSIGLIA-ATLETICO MADRID/ A Lione trionfa l’Atletico Madrid, l’Europa League torna nuovamente in Spagna dopo la parentesi inglese dello scorso anno. Dopo un primo tempo in cui il Marsiglia prende campo e crea azione importanti ma non decisive, la partita cambia faccia. L’Atletico si rialza e tira fuori tutta la qualità che ha. Koke e Correa guidano il centrocampo con vitalità e velocità. Griezmann firma una doppietta decisiva, saluta presumibilmente come meglio non poteva la sua squadra. Nel finale trova il gol anche Gabi.
MARSIGLIA
Mandanda 5,5 – Prende tre gol con poche responsabilità
Sarr 5,5 – Lotta con Koke e Costa, va in affanno spesso. Resta bloccato, quando si alza non crea pericoli.
Rami6 – Dà fisicità e compattezza alla difesa. Quasi mai in ritardo.
Gustavo 6 – Ha esperienza e conoscenza. All’occorrenza imposta anche. Più distratto nel secondo tempo.
Amavi 5,5 – Meglio all’inizio che in corso d’opera. Molto nervoso e falloso.
Zambo Anguissa 5,5 – Domina il centrocampo del Marsiglia fino alla svista fatale. Sbaglia uno stop e Griezmann alle sue spalle non perdona. Si riprende nella seconda frazione dimenticandosi dell’errore ma oramai è tardi.
Sanson 5,5 – Duella nel mare del centrocampo, con il passare del tempo si fa meno pericoloso.
Thauvin 6 – Con l’uscita di Payet si prende più responsabilità cercando di creare azioni anche dal suo lato.
Payet 6 – Tocca la coppa prima di entrare in campo, la scaramanzia non lo intimorisce peccato però che la sfortuna ci metta del suo. Tra le lacrime è costretto ad abbandonare la partita nel primo tempo per un problema fisico. Dal 32’Lopez 6 – ha certamente meno qualità di Payet. Non tira fuori le sue doti da mezzala che sono necessarie per i compagni ma ci prova.
Ocampos 6,5 – Nel primo tempo molte azione passano per il suo piede e la sua corsia. Si fa vedere e si smarca, aiuta molto anche in difesa. Garcia lo sostituisce in avvio di ripresa e l’argentino non gradisce. Dal 55’ N’Jie 5,5 – minuti in cui cerca di aiutare la squadra a rialzarsi senza successo
Germain 5– Payet dopo 3’ lo manda da solo davanti ad Oblak e sbaglia clamorosamente. L’errore condiziona il resto della sua partita. Dal 74’ Mitroglou 6 – Sfiora il gol, colpendo il palo, che poteva far rientrare in partita la squadra.
All. Garcia 5,5 – La squadra gioca un primo tempo di sostanza dopo il gol si perde e accusa il colpo non riuscendo quasi più a reagire. Solo pochi sprazzi nel secondo tempo.
ATLETICO MADRID
Oblak 6 – Sempre attento ma mai veramente impegnato. Il palo lo salva su un tiro di Mitroglou.
Vrsaljko 5,5 – Si limita da solo prendendo subito un giallo. Per non rischiare il secondo Burgos lo manda in panchina senza neanche farlo rientrare dagli spogliatoi. Dal 46’ Juanfran 6 – entra bene in partita. Partecipa alle avanzate madrilene.
Gimenez 6,5 – Interpreta bene il ruolo. Non passa niente con lui e Godin in chiusura.
Godin 6,5 – Una saracinesca ben chiusa. Anticipa tutti e spazza via ogni pallone che arriva in area.
Lucas Hernandez 6– Buona la sua difesa del pallone. Con Thauvin di fronte a lui a vita facile.
Correa 6,5 – Tralasciamo il primo tempo in cui è non pervenuto. Si sveglia e si riprende la mediana. La squadra segue ogni sua manovra. Dal 88’ Thomas Partey – sv
Saul 6,5 – Come tutto il centrocampo si dimentica di giocare la prima parte della partita. Partecipa alla passeggiata dell’Atletico dopo il raddoppio di Griezmann.
Gabi 6,5 – Partita sufficiente ma non esaltante. Recupera molti palloni e sul finire si regala anche la gioia del gol.
Koke 7 – Tarda ad entrare in partita ma nelle ripresa si fa sentire. Uno due perfetto con Griezmann per il raddoppio del francese.
Griezmann 7,5 – è una sentenza per il Marsiglia. È forse l’ultima partita con l’Atletico e mette in campo tutto: cuore e tecnica. La vittoria della coppa porta senza dubbio la sua firma con un’importantissima doppietta. Dal 90’ Torres – sv Passerella ma vince il suo primo trofeo.
Diego Costa 6 – Pressa ma poi poco altro. Cresce quando oramai la vittoria è in pugno.
All. Burgos 7 – Non fa sentire a bordo campo l’assenza di Simeone (squalificato). La squadra dopo un primo tempo molto tattico e con poche idea domina il resto della partita. Non soffre mai.
Arbitro Kuipers 6 – Seconda volta che arbitra una finale di Europa League, dirige con fermezza.
TABELLINO
MARSIGLIA-ATLETICO MADRID: 0-3
MARSIGLIA(4-2-3-1): Mandanda; Sarr, Rami, Gustavo, Amavi; Zambo Anguissa, Sanson; Thauvin, Payet (32’ Lopez), Ocampos(55’ N’Jie); Germain( 73’ Mitroglou). A disp.: Pelè, Sakai, Kamara, Ronaldo, , Lopez. All. Garcia
ATLETICO MADRID(4-4-2): Oblak; Vrsaljko(46’ Juanfra), Gimenez, Godin, Lucas Hernandez; Correa( 88’ Thomas Partey), Saul, Gabi, Koke; Griezmann ( 90’Torres), Diego Costa. A disp.: Werner, Felipe Luis, Savic, Gameiro. All. Burgos (squalificato Simeone).
Marcatori: 21’, 49’ Grizman (A), 88’ Gabi (A)
Arbitro: Kuipers (Ola)
Ammoniti: 23’ Vrsaliko (A), 37’ Amavi (OM), 75’ Gustavo (OM), 78’ Hernandez (A), 78’ N’Jie (OM).
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…