Football+Under%2C+da+Vergani+a+D%26%238217%3BAlena%3A+i+consigli+per+gli+acquisti
calciomercatoit
/2018/05/15/football-under-da-vergani-a-dalena-i-consigli-per-gli-acquisti/amp/
Categories: Breaking NewsMercato

Football Under, da Vergani a D’Alena: i consigli per gli acquisti

Larsen e Fernandes trascinano Milan e Juventus, Oddei un bomber da seguire

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Il campionato Primavera 1 è alle sue battute finali riguardo alla regular season, poi sarà tempo di play-off, play-out e fasi finali. Calciomercato.it dedica il suo focus settimanale al calcio giovanile con Football Under, la finestra sul mondo dei talenti da osservare.

1. E' una grande stagione per Edoardo Vergani, attaccante classe 2001 dell'Inter. Profilo rapido, dotato di buona fisicità, Vergani spicca nei movimenti in area di rigore e con il suo cinismo ha regalato la Viareggio Cup alla Primavera nerazzurra giocando sotto età e sta trascinando la Nazionale Under 17 nell'Europeo di categoria. Sono tre i gol realizzati finora, tra cui quello decisivo contro la Svezia, che è valso la qualificazione alla semifinale in programma giovedì alle 14 contro il Belgio.

2. Lecce, Roma e Frosinone, è il percorso del centrocampista classe '98 Antonio D'Alena che sta esprimendo un ottimo percorso di crescita con la maglia del Torino. D'Alena s'esprime in maniera brillante davanti alla difesa, ha intelligenza tattica, spiccate qualità tecniche, è capace sia di dettare i tempi del gioco che di lavorare con grande intensità nel recupero palla. E' uno dei migliori profili della Primavera del Torino che ha vinto la Coppa Italia e sta vivendo una stagione esaltante al punto da ottenere i complimenti non solo del suo allenatore Coppitelli ma anche del presidente Cairo.

3. Con le due vittorie contro il Sassuolo e il Genoa, la Primavera del Verona ha alimentato le sue possibilità d'ottenere la salvezza. Per la rimonta contro i rossoblù è stato decisivo un calcio di punizione di Tupta che ha regalato la rete del 3-2 ai veneti. L'attaccante classe '98 slovacco ha totalizzato anche due presenze in serie A in questa stagione, rappresenta nonostante l'annata complicata uno degli elementi della Primavera di Porta da valutare anche per il prossimo campionato di serie B, come il portiere Borghetto e il centrocampista Danzi. Tupta ha realizzato 13 reti nel campionato Primavera, la rincorsa per la salvezza del Verona passa anche per i suoi gol.

4. I tre gol messi a segno nelle ultime quattro partite danno la sensazione che stia esplodendo il suo talento, parliamo di Jorgen Strand Larsen, attaccante norvegese classe 2000 della Primavera del Milan. Il club rossonero l'ha prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Sarpsborg 08 e, dopo tanti mesi in cui ha fatto fatica anche per la concorrenza di Forte e Tsadjout, Larsen sta dimostrando di avere un ottimo repertorio, fatto di un mix interessante di fisicità e qualità tecniche.

5. Nella vittoria in trasferta del Milan, che lotta per accedere ai play-off, contro l'Udinese tra i migliori in campo c'è anche il solito Tommaso Pobega, centrocampista classe 99 di sostanza, dinamico, molto abile nel recupero palla e nel condurre poi la transizione offensiva. La società rossonera l'ha pescato dalla Triestina all'età di 14 anni e sta gestendo il suo percorso di crescita.

6. L'acquisto di Leandro Fernandes da parte della Juventus a gennaio ha scatenato molte polemiche, il centrocampista ex Psv sta migliorando il suo rendimento di partita in partita e domenica contro la Sampdoria è andato anche a segno, realizzando la sua seconda rete in Italia. Dalla sua crescita passa anche la corsa della Juventus per conquistare l'accesso ai play-off.

7. Le speranze della Primavera del Bologna di evitare la retrocessione in Primavera 2 sono dovute a Fabrizio Brignani, difensore col vizio del gol e autore di una doppietta in trasferta contro la Fiorentina. Brignani è un profilo molto interessante, è abile nel gioco aereo, bravo in marcatura sull'uomo, queste qualità hanno spinto Donadoni a convocarlo spesso in prima squadra, oltre ai cinque gol realizzati nella Primavera di Emanuele Troise.

8. La Lazio è già condannata alla retrocessione e sabato scorso ha perso anche il derby contro la Roma che ha un significato particolare anche nella categoria Primavera. Ha sbloccato il risultato, segnando il suo primo gol in Primavera, Vicente Besuijen, attaccante esterno classe 2001 che il club giallorosso ha pescato dal Volendam, dopo un trascorso nelle giovanili dell'Ajax.

9. Quando nel 2015 il Genoa vinse la Nike Cup, Flavio Bianchi, attaccante classe 2000, era uno dei ragazzi più promettenti dell'intera leva 2000 del calcio italiano. Nell'Under 17 del Genoa Bianchi ha confermato le sue qualità, il Torino quest'estate ha deciso di puntarci prelevandolo in prestito con diritto di riscatto. Il suo rendimento è stato buono, di supporto al trascinatore Butic, sono sette i gol realizzati tra campionato e Coppa Italia. Bianchi è andato a segno due volte nelle ultime tre partite, contro Fiorentina e Napoli, un'ottima notizia per il Toro di Coppitelli in chiave play-off.

10. L'Under 16 del Sassuolo ha battuto 3-2 in trasferta il Palermo al primo turno dei play-off, sarà il Genoa l'ultimo ostacolo per accedere ai quarti di finale. E' andato a segno anche Brian Oddei, capocannoniere del girone A nella regular season. Si tratta di un attaccante da seguire con particolare attenzione, molto bravo ad attaccare gli spazi, così ha realizzato venticinque gol stagionali finora.

Ciro Troise

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago