ITALIANS PAGELLE – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Giornata ricca di soddisfazioni per gli attaccanti italiani che giocano all'estero: doppietta di Balotelli in Francia, che sale a quota 18 gol in classifica marcatori e completa la sua personale stagione del riscatto. Due gol anche per Lanzafame, in Ungheria, mentre Pellè e Giovinco siglano rispattivamente in Cina e Mls. Male invece gli allenatori, con Conte che dice addio alla prossima edizione di Champions e Mancini che ottiene soltanto l'accesso ai preliminari di Europa League. Male anche Carrera, che nello sprint finale vede sfumare l'accesso ai gironi della massima competizione per club.
PREMIER LEAGUE
ANGELO OGBONNA (West Ham) 6,5 – Ancora una vittoria per il suo West Ham, e anche lui è protagonista di una buona prestazione limitando gli attacchi dei giocatori dell'Everton.
EMERSON PALMIERI (Chelsea) 5 – Un disastro la sua prestazione. Manca la precisione, pecca nelle diagonali difensive. Il Chelsea crolla e perde la possibilità di qualificarsi per la prossima Champions League.
MATTEO DARMIAN (Manchester United) 6 – Applica una buona fase difensiva limitando gli attacchi del Watford sulla sua fascia di competenza. Quando ne ha l'occasione prova a spingere.
NON HANNO GIOCATO: Manolo Gabbiadini (Southampton), Davide Zappacosta (Chelsea), Stefano Okaka (Watford).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 4,5 – Finisce qui la sua corsa in cerca della Champions League. La sconfitta patita sul campo del Newcastle è pesante e chiude tutte le porte: 3-0 e i Blues si dovranno accontentare dell'Europa League. Che però potrebbe non vederlo più al timone della truppa.
LIGUE 1
MARIO BALOTELLI (Nizza) 8 – La sua doppietta stende spalanca le porte della vittoria al suo Nizza e stende il Caen. In classifica cannonieri sale a quota 18 gol. Missione recupero in terra francese completata.
PIETRO PELLEGRI (Monaco) s.v. – Entra all'80' rilevando Tielemans.
THIAGO MOTTA (Psg) 5 – Non riesce a fare filtro in mezzo al campo e la sconfitta interna col Rennes è inevitabile, anche se le colpe restano da attribuire naturalmente a tutta la squadra. Sostituito al 77' da Pastore. L'emozione è nel post gara per l'addio al calcio giocato.
NON HANNO GIOCATO: Marco Verratti (Psg), Andrea Raggi (Monaco).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 6,5 – Nei primi minuti della ripresa regola l'Angers con un risultato secco: 2-0. Squadra al decimo posto in attesa della prossima sfida col Racing Strasburgo, ma non c'è nulla da chiedere a questo campionato ormai da un po'.
BUNDESLIGA
VINCENZO GRIFO (Borussia Mönchengladbach) s.v. – Subentra al posto di Hazard al 78'.
GIULIO DONATI (Magonza) 5 – 80' in campo prima della sostituzione con Quaison. Combina poco in fase offensiva, restando confinato nella propria metà campo. Soffre comunque in difesa.
NON HANNO GIOCATO: Luca Caldirola (Werder Brema).
LIGA
SIMONE ZAZA (Valencia) 5,5 – Non una grande prova in fase di conclusione. Viene pure ammonito appena un minuto prima della rete del vantaggio e della vittoria firmata da Vietto.
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) s.v. – Entra all'85' rilevando Nolito.
NICOLA SANSONE (Villarreal) 6,5 – Entra al 61' prendendo il posto di Raba e disputando un buon spezzone di gara.
GIAMPAOLO PAZZINI (Levante) – Il Levante ospita il Barcellona alle 20:45.
NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal), Roberto Soriano (Villarreal), Alberto Aquilani (Las Palmas).
SUPER LEAGUE CINA
GRAZIANO PELLE' (Shandong Luneng) 7 – Sua la zampata messa a segno all'ultimo dei sei minuti di recupero che riacciuffa Pato e il suo Tianjin Quanjian evitando la sconfitta allo Shandong. Finalmente tornato decisivo.
GABRIEL PALETTA (Jiangsu Suning) 6,5 – Ancora una buona partita a capo della retroguardia cinese. Lo Jiangsu vince 1-0 e si porta ad una sola lunghezza dal primo posto.
DALLA PANCHINA:
FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande) 5 – Vive un piccolo periodo di crisi la sua squadra, che nelle ultime due partite ha raccolto appena un punto. Stavolta finisce 2-2 con l'Hebei di Lavezzi. Occorre al più presto la cura per rimediare ai mal di pancia della difesa e riprendere i binari giusti per la lotta al campionato.
RESTO DEL MONDO
DOMENICO CRISCITO (Zenit San Pietroburgo) 6,5 – Gioca da centrale nell'ultima passerella in cui lo Zenit vince addirittura 6-0. Mai un affanno contro i modesti avversari del Khabarovsk, ma resta la delusione per un misero quinto posto ottenuto in classifica.
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) 7- Non parte titolare, ma il suo ingresso mette in difficoltà i New England Revolution che conducono 3-1 fino a quel momento. Il suo gol comunque arriva ma resta tardivo: finisce 3-2.
MASSIMO MACCARONE (Brisbane Roar) – Il suo Brisbane è stato eliminato ai quarti dei play-off dal Melbourne City.
DAVIDE LANZAFAME (Honved) 8 – La sua doppietta consente all'Honved di espugnare il campo del Paks. Giornata indimenticabile per lui.
CRISTIANO PICCINI (Sporting) – Lo Sporting affronta alle 19:00 il Maritimo.
NON HANNO GIOCATO: Cristian Pasquato (Legia Varsavia), Fausto Rossi (Craiova),Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) – Ultima partita del suo Craiova il 5 maggio contro il Cluj, in cui viene sconfitto di misura nel gruppo dei Playoff Championship.
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) 5 – Si fa soprassare proprio nel momento dello sprint finale dal CSKA Mosca, a causa della sconfitta patita in casa dalla Dinamo. Scivola al terzo posto dunque, che tradotto significa accesso ai preliminari di Champions. Certamente non un disastro, ma ora la Champions passa per un'anteprima pericolosa.
ROBERTO MANCINI (Zenit San Pietroburgo) 5 – Termina con un roboante 6-0 sul Khabarovsk il campionato del suo Zenit, ma soprattutto con un deludente quinto posto in classifica figlio di una seconda parte di stagione deludente. La squadra ottiene soltanto l'accesso ai preliminari di Europa League, che probabilmente affronterà senza di lui alla guida.
DELIO ROSSI (Levski Sofia) 6,5 – 2-2 sofferto sul campo della capolista Ludogorets, ma il terzo posto in classifica che significa Europa resta saldo per il suo Levski.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
GRAZIANO PELE' (SHANDONG LUNENG) 7
MARIO BALOTELLI (NIZZA) 8
DAVIDE LANZAFAME (HONVED) 8
FLOP
ROBERTO MANCINI (ZENIT SAN PIETROBURGO) 5
MASSIMO CARRERA (SPARTAK MOSCA) 5
ANTONIO CONTE (CHELSEA) 4,5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…