PAGELLE E TABELLINO DI SASSUOLO-SAMPDORIA PROMOSSI E BOCCIATI – Un Sassuolo quasi super piega una Sampdoria scarica grazie al gol del solito Politano e ottiene la salvezza con due turni d'anticipo. Una permanenza nella massima serie comunque sofferta, che la prestazione sciorinata contro la compagine di Giampaolo non può fare altro che aumentare i rimpianti per qualche soddisfazione in più che nel corso della stagione è mancata. Questione di atteggiamento, di voglia e consapevolezza nei propri mezzi: tutte caratteristiche scese in campo con la squadra di Iachini e che hanno fatto la differenza contro una Sampdoria molle e poco convinta. Politano è l'uomo copertina della squadra, capace di conquistare una salvezza praticamente da solo. Adesso si potrà pensare al futuro.
SASSUOLO
Consigli 6 – Sempre attento nelle uscite, ma mai impegnato seriamente dagli attaccanti della Sampdoria.
Lemos 6 – Limita bene gli attaccanti doriani giocando spesso d'anticipo sotto la direzione di Acerbi.
Acerbi 6,5 – Guida la retroguardia nervoerde con personalità e sicurezza. Al di là dei suoi interventi, sempre impeccabili, è protagonista e leader del reparto indiscusso.
Dell'Orco 6 – Comincia bene ma si infortuna al ginocchio ed è costretto ad uscire dopo venti minuti. Dal 20' Peluso 6 – Sostituisce bene Dell'Orco in marcatura, non lasciando praticamente spazio ai portatori di palla ospiti. Spende bene un giallo per fallo su Ramirez.
Adjapong 6 – Si propone spesso sulla fascia ma non sempre riesce a mettere in mezzo palloni davvero pericolosi. L'intensità comunque è quella giusta.
Missiroli 6,5 – La sua personalità e la sua tecnica sono qualità necessarie che gli consentono di prendere per mano il centrocampo giostrando buoni palloni. A sprazzi regala anche qualche giocata di fino.
Sensi 6,5 – Ci prova nel primo tempo con una conclusione da fuori deviata in corner da un giocatore della Samp, che altrimenti sarebbe finito nello specchio della porta difesa da Viviano. Partita di intensità e sacrificio.
Duncan 6,5 – Un trattore che porta palla facendo a sportellate e che spesso riesce a mettere in difficoltà la retroguardia doriana. Ci prova spesso anche da fuori, ma le sue conclusioni non fanno male. Il suo assist per Politano si però.
Rogerio 6 – Spinge meno rispetto ad Adjapong ma difende comunque con ordine.
Berardi 6,5 – Recupera un gran pallone ai danni di Torreira che Politano trasfermerà in oro sull'assist di Duncan. Nel primo tempo regala una gran bella giocata in cui Viviano però gli nega la gioia del gol. E' mancato praticamente tutta la stagione, ma adesso è stato fondamentale. Dall'88' Ragusa s.v.
Politano 7 – Il gol decisivo per la salvezza lo sigla proprio lui che è il miglior marcatore dei neroverdi, fulminando Viviano da posizione defilata e complicata su assist di Duncan. Esce sfinito ma soddisfatto: il Mapei Stadium gli riserva un caloroso applauso. Dal 75' Babacar s.v.
All. Iachini 7 – Al di là della fondamentale vittoria il suo Sassuolo gioca sin dal 1' con voglia e agonismo. L'atteggiamento viene premiato dal gol vittoria di Politano, che appare più che altro una naturale conseguenza. I neroverdi restano in Serie A.
SAMPDORIA
Viviano 6 – Bene nelle uscite e sul tiro ravvicinato di Berardinel primo tempo. Niente da fare sul gol di Politano, nonostante la posizione non proprio impossibile da cui calcia l'attaccante neroverde.
Bereszynski 5 – Nel primo tempo favorisce un contropiede pericoloso di Berardi che Viviano neutralizza. In affanno per tutta la gara.
Silvestre 6 – Il meno peggio della retroguardia della Samp, anzi. Conduce la difesa con personalità ma sul gol non può fare nulla.
Andersen 5,5 – Partita giocata fra alti e bassi da parte sua. Alcuni errori sono da attribuire alla sua giovane età, ma le basi sono buone.
Sala 5 – Alcune disattenzioni potrebbero costare caro alla Sampdoria, che in quelle situazioni però riesce a salvarsi. Ma la sua prova non è all'altezza, anche in fase offensiva.
Barreto 5,5 – Disputa una buona gara in fase di interdizione soprattutto. Poco presente però negli inserimenti senza palla. Dal 46' Ramirez 5 – Qualche buono spunto ma poca concretezza per contribuire a far cambiare marcia ai compagni.
Torreira 5,5 – Anche lui fatica nella terra di mezzo. Berardi lo brucia quando gli strappa il pallone che Politano trasformerà nel gol vittoria, anche se le colpe maggiori sono da attribuire al passaggio di Praet.
Praet 5 – Il passaggio destinato a Torreira è troppo corto e Berardi recupera il pallone decisivo per le sorti del match. Al di là dell'erroraccio la sua gara è comunque giocata sottotono e l'imprevedibilità della manovra ne risente inevitabilmente. Dall'85' Stijepovic s.v.
Linetty 5 – Difficile giudicare una prova come la sua, largamente pigra in fase d'impostazione. Male.
Quagliarella 5 – Irriconoscibile rispetto alla maggior parte delle gara in cui è stato protagonista durante la stagione. Mai pericoloso sotto porta, ma soprattutto spento. Dal 66' Caprari 5 – Non riesce ad aggiungere nulla rispetto alla prestazione sciorinata da Quagliarella.
Kownacki 5,5 – Qualche buon appoggio e niente più. Occorre ben altro per impensierire una retroguardia attenta come quella del Sassuolo oggi.
All. Giampaolo 5 – Al di là della sconfitta, peraltro meritata, alla sua Samp mancano grinta e carattere. Bisognava osare di più dato che il pareggio sarebbe comunque servito a poco. Sono mancati brio e lucidità.
Arbitro: La Penna 6,5 – All'altezza per tutto l'arco dei 90'. Due soli cartellini estratti, entrambi gialli, ma sacrosanti. Per il resto la gara scorre via tranquilla sul piano emotivo.
TABELLINO
Sassuolo-Sampdoria 1-0
Sassuolo (3-5-2): Consigli; Lemos, Acerbi, Dell'Orco (dal 20' Peluso); Adjapong, Missiroli, Sensi, Duncan, Rogerio; Berardi (dall'88' Ragusa), Politano (dal 75' Babacar). A disp.: Pegolo, Magnanelli, Mazzitelli, Biondini, Matri, Pierini, Frattesi, Cassata, Letschert. All. Iachini.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Andersen, Sala; Barreto, Torreira (dal 46' Ramirez), Praet (dall'85' Stijepovic); Linetty; Quagliarella (dal 66' Caprari), Kownacki. A disp.: Belec, Tozzo, Ferrari, Strinic, Regini, Verre, Capezzi, Zapata. All. Giampaolo.
Marcatori: 68' Politano (Sas)
Arbitro: Federico La Penna (Sez. di Roma 1)
Ammoniti: 54' Peluso (Sas), 90' Ramirez (Sam)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…