FIORENTINA-NAPOLI SARRI / L'allenatore del Napoli Maurizio Sarri ha parlato ai microfoni di 'Sky' al termine della partita persa 3-0 contro la Fiorentina: “Ci siamo completamente persi davanti all'avversità della partita. Davanti all'espulsione abbiamo perso sicurezze sotto il profilo tattico. Con lo svantaggio siamo andati in default più nervoso che altro. Ci siamo persi a livello di squadra. E' stata una partita piena di avversità, la Fiorentina ha fatto una prestazione di altissimo livello. Oggi davanti alle avversità ci siamo persi. Ognuno ha provato a trovare la soluzione per conto proprio e ci siamo persi a livello di squadra. Mi sembra che siamo la squadra di Serie A che ha fatto più rimonte sul campo. non mi sembra di avere una squadra debole. Oggi abbiamo fatto una brutta prestazione. La vittoria della Juve? Inutile spendere tante energie per le partite degli avversari. Dal punto di vista nervoso abbiamo pagato le avversità di questa partita, se qualcuno dei nostri è entrato con negatività dalla partita di ieri significa aver sbagliato l'approccio. Io ho visto una squadra abituata ad avere in mano il pallino del gioco e oggi non ce l'aveva. Qualcosa di magico il 20 maggio? Noi dobbiamo avere la testa alla prossima partita. Dobbiamo riscattare immediatamente questa partita. Vincendo la prossima partita faremmo il record di punti. Il Var ha tolto il rigore e aggiunto l'espulsione? Rimanere in undici sotto 1 a 0 sarebbe stato molto meglio, non avremmo perso le nostre certezze dal punto di vista tattico. Mertens evaporato? Non penso sia una questione di stanchezza, ha avuto un calo fisiologico dettato da concause. Dopo una prestazione come quella di oggi parlare di un singolo è ingiusto. La squadra ha fatto una brutta prestazione. A Napoli dopo ogni vittoria c'è un eccesso di entusiasmo. Un calo di energie nervose più che mentali davanti alle difficoltà della partita. Arriviamo da una stagione lunga. E' stata anche un'estate di dispendio di energie elevato. Se fossimo una squadra che non riesce a gestire le reazioni del pubblico, straordinario anche oggi, non avremmo potuto fare tre stagioni così”.
Le sue dichiarazioni dal profilo Twitter del Napoli: “”Una prestazione negativa che analizzeremo a fondo e che proveremo a riscattare subito. Ma questi ragazzi hanno dato tutto: vanno ringraziati. È stata una partita sbagliata. E la causa, nel modo più assoluto, non è stata la mancanza di volontà”.
Ecco le parole di Maurizio Sarri in conferenza stampa:
RIPERCUSSIONI INTER-JUVE – “Se si pensa che la gara di oggi sia prodotto di quella di ieri sera, va bene tutto e il contrario di tutto. Difficile dire se ha influito o meno, a me interessa il campo. Ci siamo persi davanti alle difficoltà come non avevamo fatto durante la stagione. Dopo l’espulsione ci siamo persi dal punto di vista nervoso. Solitamente siamo bravi a reagire, quindi non ci si può arrabbiare più di tanto, anche se forse mi arrabbierò in allenamento martedi. Abbiamo trovato una squadra che ha fatto benissimo, una prestazione di altissimo livello”.
CALCIO ITALIANO – “La gente non ha più fiducia nel calcio italiano? Bisogna pensare solo al campo senza secondi pensieri, io non voglio pensare a nient’altro. Nella vita tutto finisce, quindi prima o poi finirà anche quello che vediamo in Italia. Il rischio è perdere tanti appassionati che hanno la sfortuna di tifare squadre che sanno di non vincere mai. Impoverendo il sistema, si impoveriscono anche i più ricchi. Oggi abbiamo perso facendo una brutta prestazione, ho l’obbligo di parlare di questo senza andare oltre altrimenti sarebbe una polemica spicciola. Bisogna parlare della peggior prestazione dell’anno del Napoli, non è il momento di pensare ad altro. Ringraziamo i tifosi per quanto fatto oggi, ci scusiamo con loro ma ci capiranno, solitamente non facciamo questo tipo di gare. Ma non siamo una macchina e possiamo avere incidenti anche noi. Ora abbiamo l’obbligo di riscattare questa partita negativa. Cambi sbagliati? No, tornassi indietro farei lo stesso cambio dopo il rosso, era quasi obbligatorio essendo in dieci.
RUSH FINALE – “Dobbiamo avere la testa alla prossima gara. Il campionato è una conseguenza di partite, se prepariamo bene la prossima facciamo bene anche a livello di campionato. Vorrei che tutta la squadra abbia una voglia di riscatto dopo questa brutta prestazione. Vincendo la prossima faremmo il record di punti che è un obiettivo importante. Mertens è in calo, ma una squadra fa una prestazione brutta come la nostra, parlare di un singolo è ingiusto e scorretto. Non ho visto tanti singoli che hanno fatto una buona prestazione. Oggi abbiamo perso di squadra”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…