Serie+A%2C+Juventus-Napoli%3A+il+calendario+della+volata+scudetto
calciomercatoit
/2018/04/23/serie-a-juventus-napoli-il-calendario-della-volata-scudetto/amp/

Serie A, Juventus-Napoli: il calendario della volata scudetto

Quattro giornate al termine. Ecco le insidie per Allegri e Sarri verso il tricolore

SERIE A JUVENTUS NAPOLI CALENDARIO SCUDETTO / Un colpo di testa all'ultima occasione e la Serie A ci regala un finale da brividi, come davvero non ne vedevamo da anni. Juventus-Napoli finisce 0-1 con la testata di Koulibaly che riporta gli azzurri ad un solo punto di distanza a quattro giornate dal termine della Serie A. Ed il calendario scudetto presenta insidie pesantissime per Allegri e Sarri, mantenendo più aperta che mai la lotta per il titolo. Sarà una volata spettacolare, che potrete seguire, come sempre, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale di Calciomercato.it

Serie A, calendario scudetto: le partite della Juventus

In testa alla classifica, come detto, rimane la Juventus di Allegri con gli 85 punti conquistati in 34 giornate. La frenata degli ultimi due turni, però, ha rimesso in discussione il traguardo storico del settimo scudetto consecutivo che i bianconeri sembravano aver messo in ghiaccio proprio dopo la delusione enorme dell'eliminazione all'ultimo istante nel quarto di finale di ritorno di Champions League al 'Santiago Bernabeu' col Real Madrid. Solo quattro giorni dopo la serataccia di Madrid infatti, approfittando dello 0-0 del Napoli a 'San Siro' col Milan, la formazione juventina con un secco 3-0 alla Sampdoria si era confortevolmente portata a sei punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice. Poi, però, il pareggio in Crotone-Juventus con la rovesciata di Simy e ieri il ko all'ultimo istante nello scontro diretto. La musica ora è cambiata.

Con un solo punto in più rispetto ai partenopei, la Juventus si trova ad affrontare quattro giornate davvero insidiose, oltre alla finale di Coppa Italia il prossimo 9 maggio contro il Milan. La prossima giornata di campionato mette gli uomini di Allegri subito di fronte ad una prova di fuoco per ripartire dopo la botta subita. Nella 35a giornata, infatti, i bianconeri saranno di scena a 'San Siro' contro l'Inter, che con la vittoria di ieri a Verona col Chievo resta in scia per l'obiettivo Champions League ad un solo punto da Roma e Lazio. Anche per i rivali storici nerazzurri, dunque, sarà partita fondamentale. Prepariamoci ai fuochi d'artificio. Avversario sulla carta più morbido, invece, per la 36a giornata che vedrà la Juventus affrontare in casa il Bologna sabato 5 maggio alle 20.45. Un Bologna che dovrebbe arrivare all'incrocio già matematicamente salvo, ma viste le recenti contestazioni subite da Donadoni vorrà sicuramente onorare al meglio l'impegno. Alla 37a giornata ecco invece un altro big match. All'Olimpico, nel secondo weekend di maggio (data e orario da stabilire) e subito dopo la finale di Coppa Italia, ci sarà la Roma. Una Roma che conoscerà già il verdetto della doppia sfida nella semifinale di Champions League col Liverpool e sarà con ogni probabilità ancora in lotta per un piazzamento tra le prime quattro in campionato, visto che le altre pretendenti non accennano a cedere il passo. Insidia di non poco conto. Infine, all'ultima giornata, all'Allianz Stadium arriverà il Verona, che stasera contro il Genoa deve vincere per non scivolare a -6 dalla zona salvezza e sperare di poter sognare l'impresa magari 'favorendo' il Napoli nella lotta scudetto. 

35a giornata (28 aprile ore 20.45): Inter-Juventus
36a giornata (5 maggio ore 20.45): Juventus-Bologna
37a giornata (13 maggio*): Roma-Juventus
38a giornata (20 maggio*): Juventus-Verona

Serie A, calendario scudetto: le partite del Napoli

Si respira tutta un'altra aria invece a Napoli, dove si è vissuta una notte di festa dopo il successo con la Juventus che riapre la volata scudetto. Il -1 ha acceso i sogni degli azzurri, che però dovranno recuperare due punti alla Juventus: in caso di arrivo a pari punti, infatti, visto anche l'equilibrio negli scontri diretti (all'andata finì 0-1 per la Juve con rete di Higuain) conterà la differenza reti totale, che ora vede in netto vantaggio i bianconeri con un +58 tra gol fatti e subiti contro il +48 del Napoli, che rende complicato pensare un recupero di 10 gol in 4 turni. Per gli azzurri sarà dunque necessario non fallire nessuno degli ultimi appuntamenti. Si parte con la 35a giornata, domenica 29 aprile alle 18, con gli uomini di Sarri che affronteranno la Fiorentina sapendo già il risultato di Inter-Juventus. Avversario non semplice, visto che è ancora in lotta per un posto in Europa League con 3 punti di ritardo rispetto al settimo posto del Milan. Dopo la striscia di sei vittorie consecutive, però, i viola hanno frenato drasticamente, ottenendo un solo punto nelle ultime tre. E c'è chi, ironicamente, pensa che i toscani possano 'scansarsi' per favorire il Napoli nella corsa contro gli acerrimi rivali juventini. Molto difficilmente potrà avere ambizioni europee invece il Torino, avversario della 36a giornata il 6 maggio alle 15. Il ko con l'Atalanta spegne le ambizioni dei granata che, sulla carta, arriveranno al 'San Paolo' con meno necessità di far punti. Trasferta insidiosa invece alla 37a giornata, con il Napoli che andrà in scena sul campo della Sampdoria. I blucerchiati hanno oggi gli stessi punti della Fiorentina. La stagione di Sarri e i suoi, infine, si chiuderà al 'San Paolo' contro Walter Zenga che sta tirando fuori dalle sabbie mobili il suo Crotone. Agganciato anche il Chievo in classifica e Spal (terzultima) allontanata a -2. I partenopei dovranno sperare in un finale perfetto degli 'Squali' per poterli affrontare da matematicamente salvi. In questo senso, per il Crotone saranno fondamentali le prossime due contro Sassuolo e Chievo, prima di Lazio e Napoli alle ultime due giornate.

35a giornata (29 aprile ore 18): Fiorentina-Napoli
36a giornata (6 maggio ore 15): Napoli-Torino
37a giornata (13 maggio*): Sampdoria-Napoli

38a giornata (20 maggio*): Napoli-Crotone
Lorenzo Polimanti

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago