PAGELLE+E+TABELLINO+DI+JUVENTUS-NAPOLI%3A+Koulibaly%21
calciomercatoit
/2018/04/22/pagelle-e-tabellino-di-juventus-napoli-koulibaly/amp/
Categories: JuventusNapoli

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-NAPOLI: Koulibaly!

I voti della partita dello Juventus Stadium

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-NAPOLI / Si rompe l'incantesimo dello Stadium e il Napoli espugna Torino, riaprendo il campionato. Decide uno stacco imperioso di Koulibaly in una partita tutto sommato equilibrata, che vede prevalere gli azzurri sul possesso palla ma sul gioco si tiene in sostanziale parità. Decide l'episodio, così come all'andata. Un episodio che potrebbe pesare tantissimo, nella corsa al primo posto. 

JUVENTUS

Buffon 6 – Fa una gran parata su una conclusione di Callejon, che però era in fuorigioco. Incolpevole sul gol di Koulibaly. 
 

Hoewedes 6,5 – Parte terzino, ma la sua gara da esterno dura pochissimo. Scala al centro e per poco non va in gol con uno spettacolare terzo tempo da calcio d'angolo. Presidia la sua zona sempre con applicazione, sia sul centro-destra che sul centro-sinistra. 
 

Benatia 5 – Sempre concentrato, ottima scelta di tempo nelle chiusure e grande concentrazione. Fino al terzo tempo di Koulibaly, che lo trova completamente spaesato e inerme. Un errore che macchia irrimediabilmente una partita altrimenti perfetta. 
 

Chiellini sv – Si fa male praticamente subito, non ha quasi neanche il tempo di sporcarsi le scarpe. Dal 10' Lichtsteiner 6 – Quando entra si piazza naturalmente a destra, con conseguente accentramento di Hoewedes. 
 

Asamoah 6,5 – Non spinge tantissimo, soprattutto quando dalla sua parte c'è anche Douglas Costa. In fase difensiva comunque non lascia sbavature, Callejon è quasi completamente annullato. 
 

Khedira 6,5 – La solita prestazione di grande sostanza in mezzo al campo, la presenza di Hamsik limita un po' le sue scorribande offensive, ma stasera era molto più importante la ragion di Stato. 
 

Pjanic 6 – Viene da un infortunio e non è proprio al top della condizione, comunque svolge con discreta continuità il suo ruolo di regista, forse solo un po' più compassato rispetto ad altre uscite. 
 

Douglas Costa 6 – Degli avanti bianconeri è sempre il più frizzante, il più attivo, quello che può cambiare l'inerzia del match con una sola accelerazione. Hysaj lo sa e lo marca come un dobermann, ma finché non esce continua a tenere in allerta rossa la difesa azzurra. Dal 70' Mandzukic 5,5 – Non cambia la situazione, ha poco tempo per mettersi in mostra ma non lo sfrutta al meglio. 
 

Dybala 5 – Semplicemente non incide in questa posizione più arretrata alle spalle di Higuain. Paga anche la partita molto tattica e le marcature piuttosto strette. Lascia il campo ad inizio secondo tempo proprio per scelta tattica, ma anche tecnica. Dal 1' st Cuadrado 5,5 – Anche per lui ci si aspetterebbe un apporto differente, ma è spesso lontano dal fulcro del gioco. 
 

Matuidi 6,5 – Largo a sinistra è più un equilibratore tattico, infatti il gioco bianconero si sposta di più sulla destra. Poi scala di nuovo in mezzo al campo, e anche lì è sempre efficacissimo. Per questa squadra è importantissimo. 
 

Higuain 5 – Gli avversari lo conoscono fin troppo bene, eppure ciò non era bastato lo scorso anno per arginarlo, viste le volte in cui è andato a bersaglio. Stasera invece è marcato benissimo, prova a trovare lo spazio giusto per colpire ma non lo trova mai. E dire che gliene basterebbe davvero poco. 
 

All. Allegri 5,5 – La Juve fa la partita che doveva fare, lasciando giocare il Napoli ma tenendo sempre dritta la barra. Punito da un episodio nel finale, un episodio che però rischia di pesare da morire sul prosieguo della stagione. 

 

NAPOLI 

Reina 6 – Poche conclusioni anche da parte degli juventini, presidia la zona con qualche uscita anche avventurosa. 

Hysaj 6,5 – Partita di grande applicazione tattica, nel primo tempo Matuidi non spinge tantissimo, poi però da quella parte arriva Douglas Costa 
 

Albiol 7 – Francobolla letteralmente Higuain, non lo fa girare, lo chiude in anticipo e nell'uno contro uno. Sempre puntuale, non gliene sfugge una. 

Koulibaly 7,5 – Anche lui come il compagno di reparto spagnolo si occupa bene di controllare gli avversari che gravitano dalle sue parti, senza mai fargli toccare un pallone. E poi quel gol, che rischia seriamente di spostare gli equilibri del campionato. Un gol che va dentro grazie ad un simbolo di questa squadra fantastica, e non poteva essere altrimenti. 
 

Mario Rui 6,5 – Molto propositivo nel primo tempo, fa valere la sua tecnica di base quando affonda e ha spazio per scendere palla al piede. Crea spesso superiorità numerica. 
 

Allan 6,5 – Tanto impegno, si nota anche una crescita di condizione atletica rispetto alle ultime uscite, che lo avevano visto un po' appannato. Dà l'apporto necessario per tenere su il centrocampo. Dall'80' Rog sv 

Jorginho 6,5 – Metronomo della squadra, stasera la fa girare alla perfezione ed è ottimo anche nel recupero. 
 

Hamsik 6 – Ad inizio partita sbaglia un gol fotocopia di quello sbagliato contro il Milan, ad inizio ripresa ne sbaglia un altro concludendo sull'esterno della rete. Per nulla disprezzabile nel suo apporto a metà campo, ma deve sistemare un po' la mira. Dal 65' Zielinski 6,5 – Ottimo ingresso, dà brio alla manovra. 
 

Callejon 6,5 – In questa fase ha perso un po' lo smalto dei suoi proverbiali inserimenti a fari spenti, ma anche lui sulla destra svolge un gran lavoro di copertura, specialmente quando di qua si sposta Douglas Costa. 
 

Mertens 5 – Contro la Juve soffre sempre. La compresenza di due centraloni che sanno come prendergli le misure lo fanno sembrare un agnellino nel bosco, stavolta complice anche il momento di forma non brillantissimo. Dal 60' Milik 5 – Non esattamente un ingresso devastante. Sembra lezioso, non trova lo spazio giusto, le poche occasioni che ha le spreca malamente. Può fare molto di più. 

Insigne 6,5 – Nel primo tempo troverebbe anche il gol con un bell'inserimento, ma è in fuorigioco di un po'. Partita di grande sacrificio, lo ritroviamo spesso a fare il quinto di centrocampo. Spende tantissimo. 
 

All. Sarri 8 – Il Napoli fa la partita che deve fare, tiene il possesso, complessivamente riesce anche ad avere qualche occasione in più, ma la Juve è un muro di gomma. Fino a quel gol, la magia che si rompe, il campionato che si riapre. Se il Napoli è arrivato fin qui è in gran parte merito suo. 

 

Arbitro Rocchi 6 – Giusta la chiamata sul gol annullato ad Insigne nel primo tempo, meno giusta quella su presunto fuorigioco di Callejon che impegna Buffon. Lì forse lo avrebbe salvato il VAR. 

 

TABELLINO

JUVENTUS-NAPOLI 0-1

Juventus (4-3-3): Buffon; Howedes, Benatia, Chiellini (dal 10’ Lichtsteiner) , Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; D. Costa (70’ Mandzukic), Higuain, Dybala (45’ Cuadrado).
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Bentancur, Bernardeschi, Cuadrado, Mandzukic. All. Allegri

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Jorginho, Allan (80’ Rog), Hamsik (66’ Zielinski); Callejon, Insigne, Mertens (60’ Milik).
A disposizione: Sepe, Rafael, Maggio, Milic, Tonelli, Chiriches, Rog, Diawara, Machach, Zielinski, Ounas, Milik. All. Sarri.

Arbitro: Rocchi di Firenze

Marcatori: 89’ Koulibaly (N)

Ammoniti: 9’ Asamoah (J), 9’ Benatià (J), 15’ Albiol (N), 27’ Pjanic (J),

Espulsi: nessuno

Antonio Papa

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago