CALCIOMERCATO JUVENTUS / E' la giornata di Juventus-Napoli, ovvero dello scontro scudetto in serie A che, a differenza degli altri principali campionati europei, tiene ancora viva questa lotta. Il Napoli è stato primo e ora è secondo, è stato dato per spacciato a lungo e ha sempre trovato il modo di risorgere. Non è una gara che vale il sorpasso, ma una vittoria di Sarri lo porterebbe a -1 da Allegri.
Una gara che potrebbe cambiare molto la stagione dei bianconeri, che potrebbero iniziare a sentire un po' di quella pressione che tutti hanno quando sanno di dover giocare allo 'Stadium'. L'obiettivo Champions è sfumato nella maniera più beffarda possibile, e ora il settimo scudetto consecutivo diventa quasi necessario, considerando anche una finale di Coppa Italia contro un avversario imprevedibile e a tratti temibile come il Milan di Gattuso (se in giornata).
Detto questo, Juventus-Napoli sembra davvero uno scontro tra club giunti al termine di un lungo ciclo vitale. Gli azzurri potrebbero dire addio ad alcuni membri della propria rosa, da Reina a Mertens, passando per Callejon, mentre quella in casa bianconera si prospetta essere una vera e propria rivoluzione.
Le voci sul Boca si susseguono ma è probabile che Buffon, al termine di questa stagione, appenda una volta per tutte i guantoni al chiodo, ritirandosi dal calcio giocato. La difesa dovrà di certo dire addio anche a Lichtsteiner e Asamoah, con quest'ultimo vicino all'Inter, entrambi giunti a fine contratto. Da valutare inoltre le possibili offerte nel calciomercato estivo per Alex Sandro. Un gol pesante contro il Crotone e un'annata positiva, quella scorsa, che non cancellano le tante polemiche in questa stagione. Molti tifosi sono ancora furiosi con lui per aver tenuto Ronaldo in gioco in occasione dell'azione dell'ormai famoso rigore.
Ottimo il comportamento avuto da Marchisio fino a oggi, ma la situazione della bandiera bianconera è tra le più delicate della rosa. Il centrocampista è stato messo più volte da parte e stasera non sarà neanche in panchina, ufficialmente per un attacco influenzale. Nessuna polemica, ma in estate potrebbe decidere di lasciare la Juve e dare il via al sogno USA in MLS. Occhio però anche a Premier League e Cina, con ricchi contratti in quest'ultima ipotesi, che pare remota. Allegri punta invece molto su Pjanic, corteggiato dal Psg. L'idea del club non è quella di vendere o cercare acquirenti ma, dietro la giusta offerta, il 28enne potrebbe lasciare il proprio posto a Torino.
Il futuro di Dybala è ancora incerto, ma se addio dovrà essere, probabilmente non potrebbe essere stagione migliore di questa. Il prezzo del suo cartellino non ha una cifra fissa, legata a una clausola, ma di certo supera facilmente quota 100 milioni di euro. L'argentino potrebbe essere un nuovo Pogba, in grado di dare nuova linfa alla rosa bianconera. Come detto però, non potrebbe esserci stagione migliore di questa per il suo addio, soprattutto a livello ambientale. Molti tifosi infatti hanno iniziato a criticare l'attaccante, reo d'offrire prestazioni convincenti contro squadre come il Benevento, e poi sparire nei big match. A ciò si aggiungono delle prove indolenti come quella di Crotone e la sensazione, data soprattutto da Real Madrid-Juve, che la squadra giochi meglio quando il gioco non viene accentrato dall'ex Palermo.
L'addio di Pogba portò Higuain e quello di Bonucci invece consentì l'acquisto di giocatori come Douglas Costa, Szczesny e Bernardeschi. Gli obiettivi di mercato di Marotta sono chiari, con Emre Can pronto per il centrocampo di Allegri e svariati nomi per le fasce difensive, da affiancare a De Sciglio: Hector del Colonia, Bellerin dell'Arsenal, Filipe Luis dell'Atletico Madrid e Spinazzola, di ritorno a casa dall'Atalanta. In attacco invece sarà cruciale il destino di Pjaca. Se al suo ritorno dovesse essere definitivamente promosso, potrebbe rappresentare un nuovo acquisto da valorizzare, dopo l'annata quasi per intero lontana dal campo con la Juve. Marotta dunque valuta il da farsi e per l'ennesima volta è pronto a far evolvere questa rosa, magari con un colpo a effetto nel mezzo della finestra di mercato, che potrebbe portare il nome di Martial, che allo United ormai trova poco spazio.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…