Torino-Milan+%C3%A8+Belotti-Gattuso%3A+storie+incrociate+da+Palermo+a+Milano
calciomercatoit
/2018/04/17/torino-milan-e-belotti-gattuso-storie-incrociate-da-palermo-a-milano/amp/

Torino-Milan è Belotti-Gattuso: storie incrociate da Palermo a Milano

Il tecnico rossonero e l’attaccante granata protagonisti della sfida di domani

TORINO MILAN GATTUSO BELOTTI – La prima vera chance da allenatore arriva, per Gennaro Gattuso, a Palermo. Correva l'estate del 2013 e dall'Albinoleffe il colpo per l'attacco rosanero si chiamava Andrea Belotti. 'Il Gallo', capace in quella stagione di alzare la cresta ben 10 volte in Serie B e di sfruttare il 'Renzo Barbera' come la più classica rampa di lancio verso il calcio che conta. Per Ringhio, invece, una vera e propria disfatta: sei panchine, nove punti e l'esonero del 'mangia-allenatori' Zamparini a stroncare sul nascere, almeno apparentemente, una carriera da tecnico finita poi per passare da Creta e Pisa in situazioni societarie a dir poco precarie.

Dal 2013 al 2017, da un'estate all’altra. Per Rino la grande opportunità di tornare a Milanello passando per la porticina della Primavera: un passo indietro, considerando la categoria (non la società), ma fatto con la consapevolezza di poter arrivare un giorno a cavalcare l'onda importante della guida del vero Milan. All'ombra della Mole, invece, un mix di documenti, dichiarazioni, offerte e corteggiamenti. Proprio per Andrea Belotti, reduce da 26 gol e 8 assist in stagione. Cairo fissa il prezzo: 100 milioni. Mirabelli pensa, tratta e sogna il colpo senza riuscire a trasformarlo in realtà.

Calciomercato Milan, Gattuso elogia Belotti

Oggi Belotti sarebbe potuto essere quell'attaccante da tanti gol che servirebbe a Gattuso, pensando a lui in forma fisica ottimale e senza gli acciacchi avuti di recente. Domani, invece, i due saranno avversari e sarà proprio Ringhio a cercare di mettere a freno la voglia di doppia cifra del Gallo. Un attaccante, dice Gattuso, “che mi ha sorpreso di più dopo Shevchenko. E' completo, un ragazzo per bene che ho sempre apprezzato molto”. Parole che fanno il paio con i fischi a Kalinic a ridosso di un finale di stagione al termine del quale partirà, per il Milan, un calciomercato snello ma mirato, con l'attacco sicuramente protagonista. E Gattuso il suo segnale a Mirabelli e Cairo l'ha già mandato.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago