REAL MADRID JUVENTUS PAGELLE E TABELLINO PROMOSSI E BOCCIATI/ Al Bernabeu festeggia il passaggio del turno il Real Madrid che con un rigore dubbio concesso nei minuti di recupero. La Juventus sfiora l’impresa giocando con testa e cuore. I padroni di casa sembrano spaesati e peccano di superbia. Mandzukic e Matuidi illudono con i loro gol. Possibile finale di carriera di Buffon in Champions rovinata dall’arbitro che lo espelle nei minuti finali dopo aver concesso il rigore. Dal canto suo Zidane azzecca i cambi, Vazquez e Asensio danno più movimento e vivacità al gioco madrileno. Il primo si guadagna il fallo in area molto dubbio. Il Real è in semifinale di Champions League.
REAL MADRID
Navas 5,5 – Qualche incertezza sul secondo gol di Mandzukic. Gli scappa il pallone tra le mani su un tiro di D. Costa e Matuidi non sbaglia.
Carvajal 5 – Meglio quando si affaccia in avanti, Alex Sandro non sempre riesce a chiuderlo in anticipo. Fase difensiva da rivedere soprattutto nel primo tempo. Si fa anticipare due volte da Mandzukic che sotto porta di testa non sbaglia.
Varane 5,5 – Forse sente la mancanza di Sergio Ramos e traballa insieme al suo nuovo compagno di reparto. Non deve lasciare partire D.Costa. Sfiora anche la porta su un calcio d’angolo.
Vallejo 5– Zidane si affida a lui ma la sua inesperienza lo condanna. Non perfetto nelle chiusure.
Marcelo 6 – Anche in questo caso quando prende la palla e gioca nell’area avversaria ha un passo diverso. Dietro è lento.
Kroos 5,5 – La sua partita stenta a decollare. Siamo abituati a vederlo giocare con altri ritmi.
Casemiro 5,5 – Ripiega in difesa e aiuta a murare gli attacchi di Costa. Subisce un colpo e forse ne risente. Dal 46’ Vazquez 6,5 – Zidane vuole più velocità nell’impostazione. La squadra con lui in campo si allarga molto di più e gioca sulle fascia con maggiore facilità. Spalleggia con Benatia e l’arbitro gli concede un rigore dubbio.
Modric 6 – Nei tre di centrocampo è il migliore. Tenta di impostare lui la manovra con buoni cambi di gioco che spaziano nella metà campo avversaria. Cala fisicamente. Dal 75’ Kovacic sv – Passerella e niente di più
Isco 6,5 – Come nella partita di andata i suoi movimenti da trequartista sono micidiali. I bianconeri spesso la raddoppiano per non permettergli troppo la giocata. Non si dedica solo ad impostare, marca stretto Pjanic.
C. Ronaldo 7 – Ferito nell’orgoglio dopo i due gol incassati dalla sua squadra si riprende e mostra cattiveria. Si cerca e si trova con Isco. Eccede troppo nelle cadute, reclama anche un rigore nel primo tempo inesistente. Realizza con freddezza nei minuti di recupero il rigore che vale la qualificazione.
Bale 5,5 – Quando corre ha più potenza nelle gambe ma lotta con Chiellini che non si fa intimorire. Deve aiutare di più Ronaldo. Non convince e viene subito sostituito. Dal 46’ Asensio 6,5 – Personalità e qualità diverse rispetto a Bale e si vede. Tocca tantissimi palloni e crea.
All. Zidane 6 – Avevo detto che la Juventus non era da sottovalutare. La squadra è molla e ha lottato solo dopo il terzo gol bianconero. Graziato dal rigore finale e dai cambi indovinati.
JUVENTUS
Buffon 7 – Nel primo tempo si fa subito trovare pronto su Isco prima e poi su Kroos. Nel secondo tempo blocca due palle velenose deviate dai suoi compagni. Finale surreale e immeritato. Esce espulso per protesta.
De Sciglio sv– Accusa un dolore al tallone e Allegri non aspetta troppo per correre ai ripari. Dal 17’ Lichtsteiner 6,5 – Non parte benissimo e prende un giallo sciocco. Si fa perdonare regalando un croos perfetto per il raddoppio di Mandzukic.
Benatia 6– Avversario difficile però rimane concentrato. È mancato nella partita di andata non c’è dubbio. Sbilancia Vazquez proprio nei minuti finali. Rigore concesso dall’arbitro.
Chiellini 6,5 – Errore su un’uscita ma non molto altro. Chiude tutti gli spazi, anticipa. Lotta e ci mette il fisico.
Alex Sandro6,5 – Sbaglia cross e torna con lentezza a completare la linea a quattro dietro. Nel secondo tempo si riprende e ragiona con più calma.
Khedira 6,5 – Partita di sostanza. Dosa le sue forze giocando tra centrocampo e difesa.
Pjanic 6 – Nella prima frazione di gioco viene contenuto da Isco che lo marca molto stretto.
Matuidi 7 – Parte aggressivo, pressione costante. Scintille con Modric ma non molla mai, proprio come sull’errore di Navas. Agguanta quel pallone e non sbaglia. Gol.
D.Costa 7 – Fa capire subito che non farà lo spettatore in campo. Le sue ripartenze aprono la difesa madrilena. Si smarca e riparte, ha più gamba.
Higuain 6 – Può fare molto di più. Si danna per pressare gli avversari ma non tiene molti palloni. Nel primo tempo spreca una buona occasione che passa per i suoi piedi. Dal 94’ Szczesny sv- entra a freddo ma non può nulla per parare il rigore perfetto di Ronaldo.
Mandzukic 7,5– Voglia e cuore. In molti si sono chiesti dove fosse finito e lui risponde sul capo. Presente con testa e fisico. Pennelllate perfette di Khedira e Lichtsteiner che realizza con la solita cattiveria. Di testa non sbaglia, doppietta.
All. Allegri 7 – Ha preparato con intelligenza la partita. La squadra segue le sue indicazioni e dimostrato carattere. Peccato per il finale rovinato.
Arbitro Michael Oliver 5 – Si fa non poco incantare dalle cadute dei madrileni. Dispensa gialli su richiesta dei padroni di casa. Concede un rigore discutibile nei minuti di recupero al Real Madrid ed espelle Buffon.
TABELLINO
REAL MADRID-JUVENTUS: 1-3
Real Madrid (4-4-2): Navas; Carvajal, Varane, Vallejo, Marcelo; Kroos, Casemiro ( 46’ Vazquez), Modric( 75’ Kovacic), Isco; Cristiano Ronaldo, Bale (46’ Asensio). A disp.: Casilla, Theo Hernandez, Llorente, Benzema. All. Zidane.
Juventus (4-3-3): Buffon; De Sciglio ( 17’ Lichtsteiner), Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain( 95’ Szczesny), Mandzukic. A disp. : Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro, Cuadrado. All. Allegri.
Marcatori: 2’, 38’ Manzukic (J), 61’ Matuidi (J), 95’ C.Ronaldo (R).
Arbitro: Michael Oliver (ING)
Ammoniti: 17’Pjanic (J), 22’ Carvajal (R), 29’ Mandzukic (J), 36’ Lichtsteiner(J), 67’ Alex Sandro (J), 73’ D. Costa (J), 81’ Marcelo (R), 90’ Benatia(J)
Espulsi: 93’ Buffon (J),
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…