Champions%2C+Buffon%3A+da+Praga+a+Madrid%2C+20+anni+ad+alti+livelli
calciomercatoit
/2018/04/11/champions-buffon-da-praga-a-madrid-20-anni-ad-alti-livelli/amp/

Champions, Buffon: da Praga a Madrid, 20 anni ad alti livelli

Tra Juventus e Parma sono 117 le presenze ufficiali nella massima competizione europea per club

BUFFON CHAMPIONS LEAGUE – Salvo sorprese, stasera Gianluigi Buffon ha disputato la sua 117esima ed ultima partita in Champions League. Il portiere della Juventus non è mai riuscito ad alzare al cielo la 'Coppa dalle grandi orecchie', ma resta uno dei più grandi protagonisti di questa competizione negli ultimi 20 anni. Tutto ebbe inizio nel lontano 1997, più precisamente il 17 settembre, quando allo stadio 'Generali Arena' fece il suo esordio con il Parma in casa dello Sparta Praga, ovviamente senza subire gol nello 0-0 finale. Il 18 settembre 2001 veste invece per la prima volta la maglia della Juve in Champions: a Torino contro gli scozzesi del Celtic i bianconeri si impongono 3-2. La stagione successiva è protagonista nelle imprese contro Barcellona e Real Madrid rispettivamente ai quarti e in semifinale. Poi nella finale tutta italiana contro il Milan para i rigori a Seedorf e Kaladze, ma non basta per trionfare a Manchester. Dopo lo scandalo Calciopoli, torna a giocare in Champions il 17 settembre 2008 nell'1-0 contro lo Zenit, ma quell'anno le cose non vanno bene: salta le altre gare del girone per infortunio e torna agli ottavi quando il Chelsea elimina i bianconeri. Nel 2009 va ancora peggio: nella sfida decisiva contro il Bayern Monaco arriva il ko casalingo 4-1 e la Juventus retrocede in Europa League.

Juventus, Buffon e la maledizione delle finali

Oltre a quella di Manchester del 2003, Buffon ha giocato altre due finali di Champions League con la maglia della Juventus in tempi più recenti. Nel 2015, con l'avvento di Allegri in panchina, i bianconeri sorprendono tutti eliminando il Real Madrid in semifinale e andando a Berlino a giocarsi la finale con un Barcellona stellare che si impone 3-1. Ma è la prova che la 'Vecchia Signora' è tornata tra le big d'Europa. E nel 2017, infatti, arriva di nuovo all'ultimo atto a Cardiff. E ci arriva con la possibilità di stabilire un record, visto che Buffon ha subito solo 3 gol nelle 12 partite precedenti. Dopo essere riusciti a portarsi sul 3-0, all 93' l'arbitro ha fischiato rigore per il Real Madrid ed espulso Buffon per proteste. E proprio i blancos stasera sono stati gli ultimi avversari del 40enne portierone di Carrara, uscito tra gli applausi del 'Santiago Bernabeu' dopo il cartellino rosso. Stadio che sarebbe potuto essere il suo se avesse ceduto alle lusinghe di calciomercato dopo la retrocessione della Juve nel 2006.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago