FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Fermo il campionato Primavera, il focus sul calcio giovanile tocca le altre categorie, dall'Under 17 all'Under 15. Football Under per Calciomercato.it vi porta alla ricerca del talento emerso nello scorso weekend, e non solo, dal mondo delle giovani promesse.
1. E' un attaccante in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, sta trascinando l'Under 17 del Torino prima in classifica nel girone A del campionato di categoria. Parliamo di Niccolò Moreo, profilo offensivo d'ottimo livello capace di realizzare quattordici gol con la maglia granata. Ha qualità tecniche, spirito di sacrificio per la squadra, è abile nell'uno contro uno ma la sua risorsa più interessante è la capacità di leggere la giocata prima degli altri.
2. L'Under 17 dell'Inter ha una risorsa offensiva da seguire con attenzione. Il nome non sfugge perchè è un figlio d'arte, parliamo di Matias Fonseca, figlio di Daniel. Matias è nato in Italia, a Napoli, durante la sua avventura in maglia azzurra. L'attaccante nerazzurro ha realizzato 14 reti, nel poker inflitto al Brescia domenica ha realizzato una tripletta. Fonseca è cresciuto nel settore giovanile del Como prima di trasferirsi all'Inter, dove sta crescendo in maniera vertiginosa.
3. L'Under 17 della Roma si è assicurata il primato nel girone C ormai da tempo ma continua a vincere, domenica ha battuto anche il Palermo 2-1 grazie anche alla rete di Simonetti, centrocampista con grandi capacità nei tempi d'inserimento, coltivati anche durante l'infanzia come esterno d'attacco. E' un profilo duttile, sa giocare in vari ruoli, in questo senso ricorda Florenzi.
4. Il vivaio del Palermo ha espresso nel corso degli ultimi anni dei ragazzi molto interessanti, come per esempio D'Amico e Angileri, acquistati da Inter e Juventus. Un'altra giovane promessa è Cosimo Marco Da Graca, attaccante classe 2002 che ha realizzato finora undici reti nel campionato Under 16. E' molto abile nel gioco aereo, ha lunghe leve che lo aiutano in campo aperto, ha un ottimo tiro ma può ancora migliorare in fase di finalizzazione.
5. Andrea Vignes è l'anima della mediana della Salernitana Under 16, ha delle caratteristiche che in prospettiva possono essere interessanti: ha un ottimo calcio col sinistro, ha realizzato, infatti, finora nove reti in campionato e sa dettare i tempi del gioco. Nella scorsa stagione è stato tra i protagonisti della cavalcata dell'Under 15 fino ai play-off con sette gol, sta confermando le sue qualità anche nella stagione in corso.
6. L'Under 15 della Roma domenica è riuscita a battere 3-1 il Napoli pur essendo in inferiorità numerica dal 29' del primo tempo per l'espulsione di Evangelisti. Ha sbloccato la partita Lorenzo Scandurra, centrocampista completo, moderno, con una caratteristica molto particolare nella frequenza di passo. Sembra avere un andamento lento e, invece, in realtà conduce il pallone con velocità.
7. E' il leader della classifica marcatori del campionato Under 15 a sole due giornate dal termine, parliamo di Edoardo Piacentini, attaccante classe 2003 che mette in mostra ottime capacità nello smarcamento negli ultimi venti metri. Ha realizzato 20 gol finora, sta guidando il Frosinone, che l'ha pescato dal Css Tivoli, nelle residue speranze d'acciuffare i play-off.
8. Un altro attaccante interessante della categoria Under 15 è Daniele Montevago del Palermo, un finalizzatore puro che mette insieme fisicità, buon dribbling e discrete qualità nel gioco aereo. Sono quindici i gol realizzati finora, fondamentali per i rosanero quarti in classifica e in lotta per andare ai play-off.
9. Il Sassuolo nel 2015, con il suo responsabile ex Parma Francesco Palmieri, ha pescato molti ragazzi cresciuti nel settore giovanile gialloblù fino al fallimento. Uno di questi è Andrea Mattioli, attaccante centrale classe 2001 che ha realizzato finora 14 gol. Ha le qualità dell'ottimo finalizzatore, spicca soprattutto per l'attacco alla profondità.
10. L'Under 16 del Genoa è al terza posto nel girone A, lotta per andare ai play-off, una delle sue risorse più interessanti è Abdoulaye Diakhatè, attaccante classe '2002 che ha realizzato diciassette gol in campionato.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…