ITALIANS PAGELLE – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Giornata amara per gli italiani impegnati all'estero: su tutti Montella, sconfitto addirittura 4-0 dal Celta Vigo ed attualmnte fuori dalla zona Europa. Male anche Balotelli, che delude nel pareggio del Nizza col Rennes in cui non riesce mai a rendersi pericoloso e Roberto Mancini: sconfitto in casa nello scontro diretto dal Krasnodar. Sugli scudi Carrera, Lanzafame e Paletta.
PREMIER LEAGUE
STEFANO OKAKA (Watford) s.v. – Rileva Janmaat al 76'.
ANGELO OGBONNA (West Ham) 5,5 – Non è esente da responsabilità sul gol di Azpilicueta, nella sfida contro il Chelsea. Per il resto della gara però difende bene nonostante la pressione Blues, riuscendo in parte a riscattarsi.
NON HANNO GIOCATO: Davide Zappacosta (Chelsea), Emerson Palmieri (Chelsea), Manolo Gabbiadini (Southampton), Matteo Darmian (Manchester United)
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 5 – Pareggio interno che lo allontana praticamente in modo definitivo dall'ultimo posto utile per ottenere la qualificazione in Champions. Il suo Chelsea va in vantaggio con Azpilicueta, poi però si fa riprendere da Chicharito Hernandez a un quarto d'ora dalla fine. La sua squadra pecca di poca concretezza in avanti.
LIGUE 1
MARIO BALOTELLI (Nizza) 5 – Male nel pareggio interno contro il Rennes. Nessuna occasione degna di nota per lui e sostituzione avvenuta a dieci minuti dalla fine. Resta fermo a quota 14 gol.
ANDREA RAGGI (Monaco) s.v. – Entra in campo all'85' rilevando Falcao.
NON HANNO GIOCATO: Thiago Motta (Psg), Pietro Pellegri (Monaco), Marco Verratti (Psg).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 5 – Esce sconfitto dal Saint Louis II di Monaco per 2-1 nonostante l'iniziale vantaggio firmato da Thomasson. Si fa riprendere superare addirittura nel primo tempo, mentre in classifica resta distante tre lunghezze il quinto posto che vale l'accesso alla qualificazione in Europa League.
BUNDESLIGA
GIULIO DONATI (Magonza) 4,5 – Non riesce a combinare granchè nel reparto avanzato: ciliegina sulla torta è il doppio giallo rimediato nel finale di gara.
NON HANNO GIOCATO: Vincenzo Grifo (Borussia Monchengladbach), Luca Caldirola (Werder Brema).
LIGA
GIAMPAOLO PAZZINI (Levante) 5 – Il Levante vince 2-1 nel finale di gara, ma lui non riesce ad essere decisivo. Sostituito al 63' da Sadiku.
SIMONE ZAZA (Valencia) 6,5 – Non segna nella vittoria di misura ottenuta sull'Espanyol, ma va vicino al gol nel primo tempo quando Lopez miracola sul suo tiro ravvicinato in spaccata. Sostituito al 79' da Mina.
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 5 – Subentra al 58' rilevando Pizarro, ma la partita è già ampiamente indirizzata in favore del Celta Vigo. Combina poco.
ROBERTO SORIANO (Villarreal) 5 – Subentra già al 7' per rilevare lo sfortunato Fornalis, ma combina poco nell'economia del gioco offensivo dei sottomarini gialli. E arriva la sconfitta.
DANIELE BONERA (Villarreal) 5 – In bambola nella sfida persa contro l'Athletic Bilbao per 3-1. La difesa fa acqua e lui cola a picco insieme all'intero reparto. Viene anche ammonito.
NON HANNO GIOCATO: Alberto Aquilani (Las Palmas), Nicola Sansone (Villarreal).
DALLA PANCHINA:
VINCENZO MONTELLA (SIVIGLIA) 4,5 – Incassa addirittura il poker dal Celta Vigo. Nella ripresa gli avversari dilagano firmando il tris e il suo Siviglia rimane incapace di reagire. Il Villarreal resta a un punto e così anche l'accesso alla qualificazione di Europa League.
SUPER LEAGUE CINA
GRAZIANO PELLE' (Shandong Luneng) 5 – Gioca da unica punta nella sfida sul campo del Guangzhou Evergrande, ma non riesce ad incidere e a far male alla difesa avversaaria. E il suo Shandong perde di misura.
GABRIEL PALETTA (Jiangsu Suning) 7 – Tiene bene in difesa, dirigendo il reparto con sicurezza. La vittoria esterna ottenuta contro Guangzhou R&F conferma la sua ottima prestazione.
DALLA PANCHINA:
FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande) 7 – Batte lo Shandong Luneng e si ritrova secondo a quota 12 punti. Quasi apunteggio pieno, non fosse stato per lo scivolone alla prima giornata. Ma da allora ne sono sttai fatti di progressi, specialmente in difesa dove di gol non ne subisce più.
RESTO DEL MONDO
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) – Il Toronto FC giocherà il 14 aprile contro i Colorado Rapids.
MASSIMO MACCARONE (Brisbane Roar) 5 – Niente da fare nel 3-0 rimediato contro i Wanderers. Poco concreto e quasi mai pericoloso, ma uno stop può capitare anche a lui nonostante la bella stagione.
DAVIDE LANZAFAME (Honved Budapest) 7 – Realizza il rigore del definitivo 2-0 nel finale della sfida contro Balmazujvaros. L'Honved vince, convince e si ritrova a -1 dall'ultimo posto utile per l'accesso ai preliminari di Europa League.
NON HANNO GIOCATO: Fausto Rossi (Craiova), Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca), Cristian Pasquato (Legia Varsavia), Cristiano Piccini (Sporting), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 5 – Niente da fare contro la capolista FCSB. Sconfitta netta per 3-0 e poche occasioni per mettere indifficoltà gli avversari.
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) 7,5 – Ne rifila quattro all'Anzhi fuori casa e balza a -2 dalla capolista Lokomotiv. E pensare che la sua rimonta parte da lontano.
ROBERTO MANCINI (Zenit San Pietroburgo) 5 – Il suo Zenit è in caduta libera ormai. Perde in casa contro il Krasnodar 2-1 e si svacalcare in classifica proprio da questi ultimi. Adesso è quinto a -2 dalla zona Champions e al centro delle polemiche.
DELIO ROSSI (Levski Sofia) 5 – Perde di misura sul campo del Botev Plovdiv e la sconfitta è amara perchè perde contatto dalla zona play-off europea.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
DAVIDE LANZAFAME (HONVED BUDAPEST) 7
FABIO CANNAVARO (GUANGZHOU EVERGRANDE) 7
MASSIMO CARRERA (SPARTAK MOSCA) 7,5
FLOP
MARIO BALOTELLI (NIZZA) 5
GIULIO DONATI (MAGONZA) 4,5
VINCENZO MONTELLA (SIVIGLIA) 4,5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…