CALCIOMERCATO JUVENTUS ALLEGRI EMRE CAN / Tempo di riflessioni alla Juventus dopo la débâcle di Champions contro il Real Madrid di un irresistibile Cristiano Ronaldo, che pregiudica il cammino in campo internazionale della compagine di Massimiliano Allegri. La 'Vecchia Signora' resta in corsa per un nuovo e storico double Scudetto-Coppa Italia, ma è inevitabile che per competere ai massimi livelli con le big d'Europa servirà intervenire massicciamente nel calciomercato estivo al fine di completare la rosa bianconera.
Il calciomercato Juventus ruota però attorno anche alla figura di Allegri (tentato da Chelsea e PSG), la cui conferma in panchina non è certa nonostante le recenti rassicurazioni dello stesso tecnico toscano (in scadenza nel 2020) alla guida dei campioni d'Italia. Da Allegri a Emre Can, passando per Darmian, Pellegrini e Martial, senza dimenticare il futuro di Buffon, Chiellini e Dybala: si preannuncia un profondo restyling nel calciomercato Juventus per la prossima finestra estiva.
In attesa che venga delineata la situazione Allegri, con Simone Inzaghi eventualmente in pole per sostituirlo e le suggestioni Ancelotti, Zidane e Simeone al vaglio della dirigenza della Continassa, il duo Marotta-Paratici ha già iniziato da tempo a pianificare le strategie per la stagione 2018/2019. Una Juventus che dopo 17 anni potrebbe salutare capitan Buffon, destinato a lasciare il calcio giocato al termine del campionato in corso. C'è Marchetti in cima alla lista dei bianconeri per la casella di vice-Szczesny, davanti a Mirante, Consigli e al baby Audero, quest'ultimo protagonista finora di una stagione positiva in prestito al Venezia.
Nel reparto difensivo, Caldara e Spinazzola in arrivo dall'Atalanta non saranno gli unici rinforzi: Gimenez dell'Atletico Madrid è il preferito dagli uomini mercato juventini per la zona centrale, con l'ex Milan Sokratis Papastathopoulos alternativa low cost al giovane uruguaiano. Per le fasce, viste le probabili partenze di Asamoah e Lichtsteiner, l'obiettivo numero uno resta Darmian, in uscita dal Manchester United e molto apprezzato da Allegri per la sua duttilità. A sinistra, in caso di addio anche di Alex Sandro, si fa largo la candidatura di Bernat, al momento poco utilizzato al Bayern Monaco. La Juve cercherà di svecchiare il reparto, con Chiellini e Barzagli che rimarranno comunque a far da chioccia ai più giovani: per i due senatori è pronto infatti il rinnovo di contratto, che sarà formalizzato nelle prossime settimane. Da valutare anche l'eventuale riscatto dallo Schalke 04 di Höwedes, perseguitato dagli infortuni alla sua prima stagione a Torino.
A centrocampo è sempre Emre Can l'oggetto dei desideri del sodalizio della Continassa, con i bianconeri che devono guardarsi però dalla serata concorrenza di Real Madrid e Bayern Monaco. Marotta attende la risposta definitiva del nazionale tedesco sulla proposta di un contratto pluriennale da oltre 5 milioni di euro a stagione, con il classe '94 in scadenza con il Liverpool che aspetterebbe però un eventuale rilancio di Real e Bayern prima di rendere pubblica la sua scelta. Lorenzo Pellegrini è invece il profilo giovane e italiano che più di tutti stuzzica la Juventus, con il gioiello della Roma che potrebbe liberarsi versando nelle casse giallorosse la clausola rescissoria di circa 30 milioni.
Potrebbero rimanere tali invece i 'sogni' Milnkovic-Savic ed Eriksen, viste le faraoniche richieste rispettivamente di Lazio e Tottenham. Marotta vigilerà con attenzione sul mercato a caccia di possibili occasioni e intanto dovrà valutare il futuro di Marchisio e Khedira, attratti dalle sirene della MLS statunitense. Soprattutto l'addio del 'Principino' sarebbe doloroso per la tifoseria, visto il legame fortissimo con i colori bianconeri del prodotto della cantera dopo una vita vissuta con addosso la maglia della 'Vecchia Signora'.
Anche l'attacco potrebbe subire degli scossoni, soprattutto nel caso in cui terminasse il matrimonio con Paulo Dybala. Il corteggiamento di Real, PSG e Manchester City è noto per la 'Joya', che comunque saluterebbe Vinovo di fronte ad un'offerta irrinunciabile per la società torinese e superiore evidentemente ai 100 milioni di euro. Il maggiore indiziato ad oggi a salutare la Juve è però Mandzukic, il cui ciclo in bianconero potrebbe concludersi a giugno.
Per rimpiazzare eventualmente il croato Marotta e Paratici avrebbero messo gli occhi su Martial, giovane jolly offensivo in cerca di una piazza che lo renda protagonista a dispetto di quanto avvenuto finora al Manchester United con Mourinho. Dallo Schalke 04 rientrerà dopo il prestito Pjaca, che nelle intenzioni di Allegri ha le caratteristiche giuste per occupare la casella di vice-Higuain, mentre sempre per il ruolo di prima punta non è un mistero l'interesse per Timo Werner del Lipsia.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…