FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Dal Brasile al campionato Primavera 2, Football Under per Calciomercato.it propone un ampio viaggio nel mondo dei giovani talenti, dei consigli per gli acquisti, delle intuizioni più ricercate osservando vari campionati e tante realtà.
1. Non è da tutti decidere la Viareggio Cup, farlo sotto età rispetto alla categoria acquisisce un valore ancora più importante. E' la storia di Edoardo Vergani, attaccante classe 2001 che ai supplementari ha deciso la finale contro la Fiorentina approfittando di un errore di Ghidotti. Vergani ha realizzato diciassette gol nel campionato Under 17 e ha guadagnato la partecipazione alla Viareggio Cup con la Primavera dell'Inter di Vecchi.
2. La squalifica di Sottil gli ha spalancato la zona sinistra del tridente d'attacco della Primavera della Fiorentina nella vittoria in trasferta contro il Napoli, che vale il terzo posto in classifica. Parliamo di Giuseppe Caso, che ha realizzato la rete dello 0-2 approfittando di un errore di Schaeper, e ha messo in mostra il suo repertorio di grande spessore tecnico. Riesce ad integrare qualità e velocità, deve migliorare nella visione di gioco per compiere il salto di qualità, nel dribbling è imprendibile, deve riuscire a non rendere effimera questa caratteristica.
3. Abdou Diakhatè ha collezionato 122 presenze nella Primavera della Fiorentina, è un veterano della categoria. Il centrocampista classe '98 ha fisicità, spessore, intelligenza tattica e, visto il percorso compiuto nelle giovanili, merita qualche riflessione sulla sua crescita. Visto l'infortunio di Badelj, Pioil potrebbe lanciarlo nel calcio che conta per misurare il suo valore dimostrato nella formazione di Bigica.
4. La Lazio è ultima in classifica nel campionato Primavera 1, la zona play-out dista sei punti. Una delle pochissime note liete del campionato dei biancocelesti in questa categoria è Giorgio Spizzichino, esterno destro classe '99 che sabato è anche andato a segno nella sconfitta per 1-3 contro l'Atalanta. Simone Inzaghi l'ha fatto debuttare a Crotone nell'ultima giornata dello scorso campionato, magari potrebbe conquistare qualche altra apparizione nell'annata in corso.
5. E' una delle promesse più interessanti del vivaio del Crotone, parliamo di Giuseppe Borello, attaccante classe '99 che ha debuttato anche in serie A in Crotone-Lazio, ultimo appuntamento dello scorso campionato. Nello scorso mercato invernale Borello è andato al Torino in prestito, sabato è arrivato il primo gol in maglia granata, inoltre decisivo per il successo di Udine.
6. Sebastiano Longo, esterno d'attacco classe '98 del Parma, vanta due presenze in Lega Pro e 32 in serie D con la maglia dell'Igea Virtus, squadra in cui ha realizzato anche otto reti. Il Parma è stato abile a pescarlo proprio in serie D e a inserirlo nella propria Primavera, dove sta ben figurando nonostante il penultimo posto nel girone A della formazione di Cristian Iori. Sono otto i gol stagionali tra campionato, Coppa Italia e Viareggio Cup, dove il Parma si è fermato solo in semifinale contro l'Inter che poi si è aggiudicato il torneo.
7. Esordire con la maglia del Santos dal primo minuto in Coppa Libertadores e far gol contro il Nacional è tanta roba, significa avere grande personalità. L'impatto è ancora più devastante se stiamo parlando di Rodrygo, attaccante classe 2001 che quindi ha appena diciassette anni. Ha tecnica e velocità, sul dribbling lascia l'avversario sul posto con accelerazioni spaventose, ricorda Douglas Costa. Ha qualità in prospettiva, deve irrobustirsi e crescere nella propensione alla fase di non possesso, potrebbe diventare un profilo da top team europeo.
8. Il “Maggioni-Righi” è uno dei tornei internazionali più prestigiosi tra le competizioni che si disputano durante le festività pasquali. Ha trionfato l'Atalanta battendo 2-1 in finale contro il Genoa. I nerazzurri hanno conquistato anche tanti premi, Cortinovis ha vinto quello di miglior giocatore, Roberto Piccoli ha portato a casa quello di miglior numero 9. L'attaccante cresciuto nella Tritium ha impatto fisico, movimenti da prima punta, è bravo in fase di finalizzazione ma sa lavorare anche per la squadra.
9. Con la vittoria di Crotone, il Palermo ha agganciato proprio i calabresi al primo posto nel girone B e si candida a giocarsi le sue chances per la promozione nel campionato Primavera 1. Tra i profili più interessanti della formazione rosanero c'è Simone Santoro, centrocampista classe '99 dotato di dinamismo e intelligenza tattica.
10. L'Under 17 dell'Atalanta è una macchina da guerra, è prima nel girone B con otto punti di vantaggio sul Milan secondo in classifica, ha vinto il “Maggioni-Righi” e ha tanti talenti su cui puntare. Alen Mehic è un centrocampista di qualità, cresciuto nel Cellatica, con un suo gol contro la Danimarca è stato il protagonista della qualificazione della Bosnia Under 17 alla fase finale degli Europei di categoria.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…