SASSUOLO
Consigli 7 – Insuperabile, ago della bilancia in difesa. Ferma Insigne per tre volte, quasi miracoloso l’ultimo intervento sul napoletano. Sulle palle alte non ha problemi.
Acerbi 6,5 – Iachini lo piazza al centro della difesa di cui è regista e non ha problemi. Un francobollo per Mertens.
Goldaniga 6 – Il più mobile dei tre centrali di casa. Il primo uomo a rinculare sulle proposizioni offensive dei suoi. Sbaglia pochissimo.
Peluso 6 – Bravo in difesa in avvio, ma probabilmente la miglior cosa della sua partita è la spiazzata di testa da cui nasce il gol del Sassuolo con Politano. Si perde Callejon nel momento decisivo.
Lirola 5,5 – Meno incisivo del solito sulla destra, cerca spesso di accentrarsi ed infilarsi in area, ma con scarso successo.
Sensi 6,5 – Gestisce la doppia fase da vertice nel centrocampo. Ha la colpa di fermarsi sempre al limite dell’area avversaria. Dal 84’ Magnanelli sv
Mazzitelli 6 – È il primo a provare le sortite offensive dei suoi, va di testa ma senza successo. Dà il suo contributo in mezzo al campo. Dal 78’ Cassata –
Missiroli 6 – Meno incisivo dei compagni di reparto. Iachini si aspetterebbe da lui un apporto maggiore.
Rogerio 6,5- La sorpresa del match questo classe 1998. Non fa male dal suo lato, spingere gli viene meglio che difendere.
Berardi 6,5 – A lui come a Politano, Iachini dà tutta la libertà del caso. Svaria sul fronte offensivo e fa vedere buone cose. Dal suo piede parte il gol del vantaggio, ma sbaglia il raddoppio a pochi passi da Reina nella ripresa. Dal 73’ Ragusa 5 – Prova a dare una mano, senza troppo successo,
Politano 7 – L’uomo più atteso mette il timbro sul match. Partita di gamba per lui, abile a farsi trovare al posto giusto quando deve. Segnare a Reina è uno scherzo.
All. Iachini 6 – Mette in campo un Sassuolo ordinatissimo, che sa difendere e riparte bene. Nella ripresa cerca di gestirla e sbaglia approccio nei minuti decisivi.
NAPOLI
Reina 5,5 – Resta immobile sulla traversa, in occasione del gol può poco o nulla.
Hysaj 5 – Molto in calo nel primo tempo. Soffre la fisicità degli avversari ed è impreciso in avanti.
Albiol 6,5 – Unico baluardo di una difesa spesso troppo ballerina. Tiene bene sia su Berardi che su Politano.
Koulibaly 5 – Giornata no per il franco-senegalese della difesa azzurra. Perde lucidità nell’uno contro uno e soffre la velocità dell’attacco avversario.
Mario Rui 5,5 – La gara d’esordio con la nazionale portoghese non gli ha fatto troppo bene. Prova a correre sulla sinistra, ma non è mai decisivo.
Jorginho 5 – Troppi errori nella gestione della palla. Quando inventa, i compagni non sfruttano mai l’occasione. Dal 65’ Milik 5,5 – Prima Consigli e poi la traversa gli negano il gol.
Allan 6 – Meno brillante del solito, non riesce a cambiare marcia in mezzo al campo. Prova il tiro del pari, ma finisce altissimo. Dal 83’ Diawara sv
Zielinski 5 – Ancora una volta, quando parte dal primo minuto non dà la mano che ci aspetterebbe. Sbaglia tanto, conclude poco.
Callejon 6,5 – Sarebbe suo il primo gol del match, ma è in fuorigioco. Sfiora il gol con un pallonetto beffardo, ne manca un altro per pochi centimetri. Alla fine lo trova grazie ad un errore di tutta la difesa neroverde.
Insigne 5 – Ha sul suo destro le occasioni migliori del match, ma o le sbaglia o trova un super Consigli sulla sua strada.
Mertens 5 – Praticamente fuori dal match sin da subito. Il terzetto difensivo del Sassuolo è tutto per lui e non riesce nemmeno a girarsi verso la porta. Dal 75’ Hamsik 5 – Un quarto d’ora in cui non è decisivo.
All. Sarri 5 – Il Napoli si risveglia da solo, ma quella che entra in campo è una squadra lontana parente di quanto visto fino a qualche tempo fa. Ci si aspetterebbe di più da una squadra pronta a giocarsi lo scudetto. Nel finale, Callejon regala un mezzo sorriso.
Arbitro: Fabbri 6 – Bravo nelle chiamate decisive, qualche errore di ingenuità in mezzo al campo. Gestisce bene le ammonizioni.
TABELLINO
SASSUOLO-NAPOLI
Sassuolo (3-5-2): Consigli; Acerbi, Goldaniga, Peluso; Lirola, Sensi (dal 84’ Magnanelli), Missiroli, Mazzitelli (dal 78’ Cassata), Rogerio; Politano, Berardi (dal 73’ Ragusa).
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Jorginho (dal 65’ Milik), Allan (dal 83’ Diawara), Zielinski; Callejon, Insigne, Mertens (dal 75’ Hamsik).
A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Milic, Tonelli, Rog, Chiriches, Machach, Ounas. All. Sarri
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Marcatori: 22’ Politano (S), 80’ Callejon (N)
Ammoniti: 31’ Albiol (N), 35’ Peluso (S), 42’ Jorginho (N), 44’ Berardi (S), 59’ Goldaniga (S), 86’ Cassata (S), 89’ Missiroli.
Espulsi: nessuno
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…