SERIE A SCUDETTO JUVENTUS NAPOLI CALENDARIO INFORTUNATI / Dopo la 29a giornata di Serie A, il campionato si ferma e lascia spazio alle nazionali. In attesa di ridare la parola al campo nel weekend di Pasqua, è il momento giusto per tracciare i bilanci e analizzare quella che sarà la volata finale di questa stagione. Soprattutto per quanto riguarda la corsa scudetto, con Juventus e Napoli protagoniste di una lotta che non si vedeva da anni. Da Bernardeschi a Hamsik passando per Cuadrado e Mario Rui, facciamo quindi il punto sugli infortunati di Allegri e Sarri e riepiloghiamo il calendario delle due formazioni verso lo scudetto. Un duello tutto da vivere, che vi racconteremo giorno per giorno su Calciomercato.it.
L'ultimo turno ha ampiamente riaperto la corsa scudetto. Merito della Spal, quart'ultima in classifica, che in casa nell'anticipo serale di sabato ha costretto la capolista Juventus allo 0-0 sfoderando una prestazione di grande sostanza e meritando un punto molto importante nella lotta salvezza. E ha servito l'assist perfetto al Napoli, che nel posticipo del 'San Paolo' ha piegato il Genoa. Ma non senza fatica: due pali e qualche occasione sciupata, poi la testata di Raul Albiol che dopo due anni torna al gol e lo fa nel momento più importante, consentendo agli azzurri di riportarsi a -2 dalla vetta. Alla ripresa, ad attendere la Juventus ci sarà una grande sfida col Milan in casa, mentre per gli uomini di Sarri la trasferta di Sassuolo. La sensazione netta, comunque, è che gran parte dello scudetto si deciderà il prossimo 22 aprile, quando all'Allianz Stadium di Torino si affronteranno proprio Juve e Napoli nello scontro diretto che catalizzerà tutta l’attenzione della 15a giornata di ritorno. Da non dimenticare, poi, che il 3 e l'11 aprile la Juventus sarà protagonista anche in Champions League nel doppio confronto dei quarti di finale contro il Real Madrid. Ecco nel dettaglio il calendario delle due formazioni impegnate nella corsa scudetto:
– 11a giornata di ritorno:
Juventus-Milan (31 marzo)
Sassuolo-Napoli (31 marzo)
– Champions League, andata quarti di finale:
Juventus-Real Madrid (3 aprile)
– 12a giornata di ritorno:
Benevento-Juventus (7 aprile)
Napoli-Chievo (8 aprile)
– Champions League, ritorno quarti di finale:
Real Madrid-Juventus (11 aprile)
– 13a giornata di ritorno:
Juventus-Sampdoria (15 aprile)
Milan-Napoli (15 aprile)
– 14a giornata di ritorno:
Crotone-Juventus (18 aprile)
Napoli-Udinese (18 aprile)
– 15a giornata di ritorno:
– 16a giornata di ritorno:
Fiorentina-Napoli (29 aprile)
– 17a giornata di ritorno:
Juventus-Bologna (6 maggio)
Napoli-Torino (6 maggio)
– 18a giornata di ritorno:
Roma-Juventus (13 maggio)
Sampdoria-Napoli (13 maggio)
– 19a giornata di ritorno:
Intanto la sosta, per chi non viaggerà con la propria nazionale, è l'occasione giusta per rifiatare e recuperare dagli infortuni. Per la volata finale servirà la rosa al gran completo e il tecnico Massimiliano Allegri, che pure non cerca alibi e va avanti al grido di “se non c'è, faremo senza”, spera di ritrovare i tasselli mancanti. L'attenzione in questo momento è tutta rivolta verso Giorgio Chiellini. Contro la Spal ha sentito un dolore sospetto al flessore della coscia destra e l’allenatore, che lo ha immediatamente sostituito, in conferenza ha annunciato che non sarebbe andato in Nazionale. Oggi, comunque, ha raggiunto Coverciano per farsi visitare e valutare l’entità dell’infortunio, salvo poi lasciare il ritiro e rientrare alla base. Al momento sembra filtrare comunque ottimismo in vista della sfida col Milan al ritorno dalle nazionali, ma si aspetta il verdetto preciso degli esami per avere dettagli più chiari e definiti. Anche Juan Cuadrado, intanto, raggiungerà la Colombia in Francia per farsi visitare dai medici della selezione che sono in contatto costante con quelli juventini. Dopo l'operazione per risolvere il problema della pubalgia, il colombiano fa i conti con un'infiammazione che gli causa ancora dolore e lo spinge a non forzare. Per questo dall'idea iniziale di riaverlo a fine marzo, il rientro sta piano piano slittando. Per quanto riguarda Bernardeschi invece si rimane in bilico tra terapia ed operazione: l’ex viola sta lavorando duramente per rinforzare la muscolatura intorno al ginocchio in modo da rinsaldare l'articolazione e sopperire ai piccoli problemi al legamento. Tra 10/15 giorni, probabilmente tra la sfida col Milan e l'andata col Real Madrid, probabilmente si saprà qualcosa in più. Se la terapia non avrà dato i suoi frutti, però, andrà operato, con tanti saluti al finale di stagione. Howedes, infine, avrà smaltito l'ultimo affaticamento muscolare, ma visti i precedenti stagionali va costantemente monitorato.
Qualche attimo di tensione invece in casa Napoli che nella gara col Genoa si è preoccupato per le condizioni di Mario Rui e Marek Hamsik. Per il primo, però, si è trattato solamente di semplici crampi, mentre Hamsik risponderà comunque alla chiamata della nazionale, anche se Sarri ha spiegato che difficilmente riuscirà a giocare tra cinque giorni per un problema al flessore. Niente di preoccupante per il ritorno in campionato comunque. Chiriches procede verso il rientro, su Ghoulam il Napoli si muove ovviamente con cautela dopo gli infortuni subiti e restano ancora sfumati i tempi di recupero. Buone notizie invece sul fronte Milik: “Viene da due situazioni complicate, ma da questa sta uscendo meglio rispetto all'anno scorso” ha spiegato Sarri proprio ieri sera. Un'arma in più per il finale di stagione da non sottovalutare.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…