PAGELLE E TABELLINO DI TORINO-FIORENTINA PROMOSSI E BOCCIATI – La Fiorentina sbanca l'Olimpico Grande Torino grazie al rigore realizzato da Thereau all'ultimo secondo. Pioli ottiene tre punti pesanti, mentre Mazzarri attraversa una crisi totale sul piano del gioco e dei risultati. La Maratona non perdona nulla ai granata, fischiando ad ogni sostituzione e contestando i giocatori per quasi tutta la partita. Veretout sugli scudi, Acquah disastroso.
TORINO
Sirigu 6 – Ipnotizza Veretout dagli undici metri, ma sulla volata del francese nel secondo tempo deve arrendersi. Niente da fare sul secondo rigore concesso alla Fiorentina e calciato da Thereau.
De Silvestri 5,5 – Con un fallo di mano causa il rigore poi fallito da Veretout. Migliora col trascorrere dei minuti specialmente con alcune diagonali difensive, ma in avanti si vede poco. Esce a causa di problemi fisici dopo aver chiesto il cambio. Dal 54' Barreca 5,5 – Complice lo svantaggio, si dimostra più intraprendente di De Silvestri, ma anche poco preciso.
N'Koulou 6,5 – Sempre attento in ogni chiusura, risulta insuperabile per gli attaccanti viola. Il migliore dei suoi, ma non basta la sua prestazione per evitare la sconfitta.
Moretti 6 – Limita molto bene Simeone concedendogli appena un tiro dalla distanza. Mette pezze dove può.
Ansaldi 5 – Cavalca spesso la fascia destra, ma non riesce mai a mettere in mezzo palloni pericolosi. Nel finale causa il secondo rigore concesso agli ospiti per un tocco di mano evidente e visto grazie al Var.
Rincon 5,5 – La lotta a centrocampo è il suo forte, ma risente anche lui della lentezza generale sul piano del gioco. Dal 74' Ljajic 6,5 – Entra con tanta voglia e si vede sin dai primi palloni giocati. Poi pennella il calcio di punizione che vale il pareggio di Belotti. Rinunciare al suo impiego dal primo minuto lascia perplessi.
Valdifiori 5 – Nessuna geometria o verticalizzazione, soltanto nel finale di gara un sussulto con quel tiro ben indirizzato ma respinto involontariamente da Niang.
Acquah 4,5 – Da ultimo uomo consente a Veretout di soffiargli il pallone e di dirigersi verso Sirigu per insaccare il pallone che vale il vantaggio viola. Un disastro.
Iago Falque 5 – Decisamente poco ispirato, non riesce a rendersi mai pericoloso nè incisivo in versione assist-man.
Belotti 6,5 – Non il miglior Belotti certo, ma l'unico dei suoi a provarci fino all'ultimo con la giusta dose di rabbia agonistica. Pareggia temporaneamente quasi allo scadere insaccando l'ottimo pallone di Ljajic.
Berenguer 5 – Una sola sgroppata degna di nota nel primo tempo, culminata però col passaggio sbagliato per Belotti. Poi nient'altro, ed esce fra i fischi della Maratona. Dal 58' Niang 6 – Non un grande impatto sulal partita, non gli riesce praticamente nulla. Devia addirittura una conclusione pericolosa di Valdifiori.
All. Mazzarri 4,5 – Il suo Torino praticamente non gioca. Manca la giusta dose di cattiveria agonistica, precisione e convinzione nella costruzione del gioco. E rinunciare all'imprevedibilità di Ljajic sin dal 1' è una scelta incomprensibile.
FIORENTINA
Sportiello 6 – Non corre mai particolari rischi e il gol di Belotti non lo può evitare.
Milenkovic 6 – Un po' in difficoltà solo nei minuti finali, quando il Torino ci crede e spinge soprattutto con Ljajic. Ma prima dell'ingresso del serbo la sua gara è scivolata via tranquilla.
Pezzella 6 – Lotta fisica con Belotti, anche se rischia il cartellino giallo già nei primi 45'. Lo riceve nella ripresa e ci sta tutto.
Vitor Hugo 6,5 – Si comporta bene nonostante l'arrembaggio granata degli ultimi scampoli di gara. Sempre preciso negli interventi.
Biraghi 6 – Gara molto positiva a tratti, quando spinge sulla fascia cercando di mettere in mezzo palloni per le punte. Non sempre però creano problemi alla retroguardia granata.
Benassi 6 – L'ex di turno gioca una partita di sostanza, portandosi spesso a ridosso dell'area avversaria coi soliti movimenti senza palla. Prova anche a far gol, ma senza trovare fortuna.
Badelj 6,5 – Il metronomo viola conduce la solita gara concreta ma di qualità allo stesso tempo. Le geometrie funzionano sempre, in fase di ripiego non va mai in difficoltà.
Veretout 6,5 – Prima sbaglia il rigore del possibile vantaggio, poi si fa perdonare fulminando Sirigu dopo l'erroraccio di Acquah. Ad ogni modo è uno dei giocatori con maggiore qualità fra i ventidue in campo.
Saponara 6 – Non spacca in due la partita ma nemmeno demerita. In questo finale di stagione può essere 'arma in più a disposizione di Pioli. Dal 76' Thereau 6,5 – La palla più importante del match la calcia dal dischetto a pochi secondi dalla fine. E' freddo e non sbaglia, e la Fiorentina sbanca l'Olimpico Grande Torino.
Chiesa 6 – Non in gran forma, anche se prova spesso ad accendere la luce partendo da posizione larga. La retroguardia del Torino però prende le giuste contromisure.
Simeone 5,5 – Il gol gli manca dal 5 gennaio e anche a Torino non arriva. Ci prova solo una volta dalla distanza, ma il pallone finisce alto. Poi tanto movimento ma poca concretezza. Dal 66' Falcinelli 5,5 – Non molti i palloni giocati per la verità, dovrebbe sfruttare meglio gli scampoli di partita che gli concede Pioli per insidiare la titolarità di Simeone.
All. Pioli 6,5 – Altra vittoria, altri punti pesanti. La sua squadra detiene il pallino del gioco sin dai primi minuti, anche se non sempre riesce ad essere pericolosa. Ma quando ne ha l'occasione punisce il Torino. La vittoria è meritata.
Arbitro: Gavillucci 5,5 – Perde più di tre minuti per decidere con l'ausilio del Var se concedere un calcio di rigore alla Fiorentina per un presunto contatto fra Moretti e Simeone al 6'. In realtà il difensore non tocca l'attaccante viola che comunque cade in area e la decisione di non concedere il penalty è corretta. Ancora un dubbio risolto dal Var dopo pochi minuti, e stavolta la massima punizione ai viola viene concessa per un fallo di mano in area di De Silvestri. Incredibile la decisione di non concedere una punizione a Belotti per fallo di Pezzella: il difensore viola avrebbe meritato addirittura il giallo. Nel finale concende il secondo penalty agli ospiti affidandosi nuovamente al Var, ma il mani di Ansaldi è anche più evidente di quello segnalato a De Silvestri.
TABELLINO
Torino-Fiorentina 1-2
Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri (dal 54' Barreca), N'Koulou, Moretti, Ansaldi; Rincon (dal 75' Ljajic), Valdifiori, Acquah; Iago Falque, Belotti, Berenguer (dal 58' Niang). A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic V., Baselli, Burdisso, Edera, Rivoira, Butic, Buongiorno. All. Mazzarri.
Fiorentina (4-3-1-2): Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Saponara (dal 76' Thereau); Chiesa, Simeone (dal 66' Falcinelli). A disp.: Dragowski, Laurini, Zekhnini, Eysseric, Dabo, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Gil Dias, Bruno Gaspar. All. Pioli.
Marcatori: 59' Veretout (F), 86' Belotti (T), 94' Thereau (rig.) (F)
Arbitro: Claudio Gavillucci (Sez. di Latina)
Ammoniti: 13' De Silvestri (T), 22' Iago Falque (T), 71' Niang (T), 76' Biraghi (F), 85' Pezzella (F), 90' Benassi (F)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…