DYNAMO KIEV LAZIO PAGELLE E TABELLINO PROMOSSI E BOCCIATI / La Lazio batte la Dynamo Kiev e vola ai quarti di finale di Europa League. In Ucraina i biancocelesti sono padroni del campo sin dai primi minuti di gioco, imponendo schemi e geometrie ai padroni di casa e passando in vantaggio grazie a un colpo di testa di Lucas Leiva al 23'. La reazione della Dynamo è troppo leggera e la squadra di Inzaghi ha una sola colpa: non chiudere il match nonostante la mole di occasioni prodotte. Immobile gode di scarsa ispirazione sotto porta, e allora deve pensarci De Vriji dal solito corner magistrale calciato da Luis Alberto a chiudere il discorso qualificazione.
DYNAMO KIEV
Boyko 6 – Riesce a sventare qualche buona occasione biancoceleste. Sui gol non ha colpe.
Kedziora 5,5 – Riesce a sgroppare molto poco sulla fascia. In difficoltà contro Lulic.
Burda 5,5 – Ci mette qualche pezza soprattutto quando Kadar è costretto ad abbandonare il campo. Shabanov però lo aiuta poco.
Kadar 6 – Evita il gol quando Immobile supera Boyko in uscita, deviando il pallone calciato dall'attaccante biancoceleste. Dà però forfait nei minuti finali del primo tempo. Dal 45' Shabanov 5 – Da quando effettua il suo ingresso in campo non ne azzecca una. In difficoltà nell'uno contro uno, perde anche qualche pallone potenzialmente pericoloso.
Pivaric 5,5 – Una sola discesa degna di nota nel secondo tempo, poi poco altro.
Shepelev 5 – Un disastro in marcatura su lucas Leiva in occasione della rete del vantaggio ospite, nonostante l'avversario non fosse come lui un gigante. Anche in fase di disimpegno non brilla, anzi.
Buyalskyi 5 – Deludente anche la sua prova. Non riesce a smorzare praticamente mai le trame biancocelesti.
Morozyuk 5 – Solo una buona sovrapposizione in avanti nel corso del primo tempo. Troppo poco però per una partita di questo livello. Dal 57' Gonzalez 6 – Vicino al gol del pari con una staffilata dal limite al 79'. Tanto basta a raggiungere la sufficienza nel generale grigiore messo in mostra dai compagni.
Junior Moraes 5,5 – Prova a inventare ma la solitudine si fa sentire sulla trequarti. E anche lui deve arrendersi presto.
Tsyganov 6,5 – Il migliore dei suoi. Nel primo tempo semina il panico con una serpentina, nel secondo sfiora il gol con una conclusione dalla distanza e poi direttamente su calcio di punizione. Giocatore di classe superiore rispetto al resto della squadra ucraina.
Besedin 5 – Mai pericoloso davanti a Strakosha. Gioca pochi palloni e spesso li perde. Dal 70' Mbokani 5 – Anche lui fatica tantissimo a crearsi degli spazi. Nel finale si perde De Vrij che raddoppia per la Lazio.
All. Khatskevich 4,5 – La squadra vista all'Olimpico è stata ampiamente domata dalla Lazio. Incapaci di creare veri pericoli se non con qualche tiro dalla distanza, i suoi ragazzi non riescono a produrre gioco e soffrono tantissimo la qualità tecnica degli avversari.
LAZIO
Strakosha 6 – Mai davvero impegnato, il suo è un lavoro di ordinaria amministrazione.
Luiz Felipe 5,5 – Fra i peggiori nonostante l'assist a De Vrij per il raddoppio definitivo. Ma nel primo tempo soffre le poche accelerazioni di Tsyganov, rimediando un sacrosanto cartellino giallo. Anche nel secondo rischia qualcosa.
De Vrij 7 – Mette fine alla partita raddoppiando a pochi minuti dalla fine con una zampata sotto porta sugli sviluppi del solito corner calciato da Luis Alberto e prolungato da Luiz Felipe. Mai un rischio in difesa.
Radu 6,5 – Il solito apporto sicuro e affidabile. L'esperienza gli sugerisce sempre la giocata e la chiusura tempestiva, prima che le sgroppate avversarie possano costituire dei pericoli.
Patric 5 – Nel primo tempo soffre insieme a Luiz Felipe Tsyganov. Nella ripresa invece si divora un gol spedendo alto il pallone da due passi e rimandando il colpo di grazia alla Dinamo. Dal 72' Marusic 6 – Entra a gara già indirizzata, ma si fa comunque vedere in fase di supporto alla manovra.
Parolo 6,5 – Gara fatta di sostanza e concretezza. Non perde mai un pallone e quando può prova a farsi vedere con movimenti senza palla. Alla Parolo.
Lucas Leiva 7,5 – Realizza la rete del vantaggio con un colpo di testa inaspettato ma vincente su azione da corner. Poi disegna le geometrie che mandano in tilt il centrocampo ucraino. Cos'altro pretendere da lui?
Luis Alberto 7 – Anche lui fra i migliori della serata nonostante qualche passaggio di troppo sbagliato nel primo tempo. Ma ad ogni modo la sua velocità di pensiero non è alla portata degli avversari, e quando calcia da fermo le traiettorie sono irresistibili.
Lulic 6,5 – Corre tantissimo sia in fase offensiva che in quella difensiva. Il capitano biancoceleste offre sempre il suo supporto alla manovra. Dal 68' Lukaku 6 – Supporta come Marusic a destra la manovra su quello di sinistra.
Felipe Anderson 6,5 – Quando accelera non ce n'è per nessuno degli avversari. Ma Immobile è in serata no e i suoi suggerimenti non si concretizzano.
Immobile 5,5 – Troppe le occasioni sbagliate. Passi per la prima, dove il gran recupero di Kadar è da sottolineare, ma poi non riesce a trovare mai l'impatto giusto col pallone. Non da lui. Dall'82' Caicedo s.v.
All. Inzaghi 7,5 – La sua Lazio in Ucraina domina come se fosse quasi un allenamento a Formello. Messa sotto sin da subito la Dynamo sul piano del gioco e della convinzione. Il risultato, e quindi il passaggio del turno, rappresentano una conseguenza.
Arbitro: Gil Manzano 5,5 – Al limite l'intervento di Boyko con le mani nel primo tempo: secondo lui non ci sono dubbi ed il portiere della Dynamo tocca il pallone sulla linea senza ricorrere in sanzioni. Ma qualche dubbio rimane. Per il resto arbitraggio corretto.
TABELLINO
Dynamo Kiev-Lazio 0-2
Dynamo Kiev (4-2-3-1): Boyko; Kedziora, Burda, Kadar (dal 45' Shabanov), Pivaric; Shepelev, Buyalskyi; Morozyuk (dal 57' Gonzalez), Junior Moraes, Tsyganov; Besedin (dal 70' Mbokani). A disp.: Rudko, Kacheridi, Shaparenko, Alibekov. All. Khatskevich.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, De Vrij, Radu; Patric (dal 72' Marusic), Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic (dal 68' Lukaku); Felipe Anderson, Immobile (dall'82' Caicedo). A disp.: Guerrieri, Nani, Bastos, Murgia. All. Inzaghi.
Marcatori: 23' Lucas Leiva (L), 83' De Vrij (L)
Arbitro: Jesus Gil Manzano (ESP)
Ammoniti: 18' Felipe Luiz (L), 55' Junior Moraes (D), 66' Shabanov (D)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…