ARSENAL MILAN LONDRA / Nell'immensa città del Football di Londra il Milan torna a vivere il grande palcoscenico di uno stadio inglese in clima europeo. L'avversario è l’Arsenal, club dei cannonieri dalla storia ultracentenaria che ha vissuto dal 1913 nel salotto del calcio inglese: quell'Arsenal Stadium, meglio conosciuto come Highbury dal nome del quartiere in cui sorge, che col suo stile decò e il suo simbolo “Clock End”, il famoso orologio, è entrato nel cuore degli amanti del Football.
Dal 2006, dopo un Arsenal-Wigan 4-2 di maggio, al famoso stadio ha preso spazio l'Emirates Stadium, impianto all'avanguardia situato nello stesso quartiere a cinque minuti di distanza (a piedi) che oggi rappresenta il nucleo per eccellenza del mondo Gunners. Highbury, però,non è solo un lontano ricordo per i tifosi dell'Arsenal: oggi il luogo sacro per turisti appassionati del mondo del pallone è diventato Highbury Square, un centro residenziale da 650 appartamenti e attici di lusso, con portiere (e non tra i pali) h 24, un centro fitness un parcheggio sotterraneo.
Il complesso, che da fuori si presenta come sempre con la facciata delle tribune principali, East Stand e West Stand, così com'erano in stile decò, è stato confezionato modificando il meno possibile, trasformando le tribune che davano sul campo in vetrate degli appartamenti e persino il terreno di gioco, nelle sue dimensioni originali, è rimasto intatto ma porzionato in piccoli giardinetti. Su quel campo non sono andate in scena soltanto le cavalcate vincenti di Arsene Wenger ma anche di quell'Herbert Chapman allenatore dal 1925 al 1934 e inventore del “sistema”, ovvero il modulo 3-4-3, al quale è stata anche dedicata una statua all'ingresso principale della residenza.
Costato 130 milioni di sterline, il complesso di proprietà del club permette inoltre, in ottica bilancio, di ottenere un altro ricavo importante da poter reinvestire anche in ottica calcistica.
L'inviato di Calciomercato.it, presente a Londra in occasione di Arsenal-Milan, vi porta dentro il nuovo Highbury Square con una galleria fotografica.
Michael Cuomo
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…