BOLOGNA-ATALANTA VOTI E PAGELLE / Marten de Roon regala tre punti d'oro in chiave Europa League alla sua Atalanta. La squadra di Gasperini è padrona del campo nel secondo tempo e riesce a superare la resistenza del Bologna grazie al destro del centrocampista olandese al minuto 83. Bene Verdi, gara da dimenticare per Avenatti.
BOLOGNA
Mirante 6 – È sempre lucido e reattivo quando chiamato in causa, ma non può nulla sulla conclusione ben indirizzata di de Roon.
De Maio 5,5 – Svolge il proprio compito con attenzione e diligenza facendo buona guardia in area di rigore. Cala, però, nei minuti finali.
Helander 6 – Corre qualche rischio di troppo in fase di impostazione, ma è attento e puntale in chiusura e nelle letture difensive.
Romagnoli 6 – Sempre ben posizionato e impeccabile in marcatura. L'ex Empoli si è già conquistato un posto fisso nella retroguardia rossoblu.
Di Francesco 6,5 – Uno dei più vivaci tra le fila dei padroni di casa. Non rinuncia a proporsi in avanti con continui uno contro uno nonostante il gran lavoro difensivo. Dal 60' Krafth 6 – Entra e garantisce maggiore copertura ai suoi.
Donsah 5,5 – Gara di grande corsa e sostanza senza però particolari sussulti. Spesso impreciso anche nella gestione della palla.
Pulgar 5,5 – È meno coinvolto del solito dai propri compagni e la manovra rossoblu ne risente.
Dzemaili 6 – Un avvio di gara senza particolari sussulti prima della sostituzione per infortunio. Dal 28' Nagy 5,5 – Fatica ad entrare in partita e soffre la maggiore dinamicità dei centrocampisti nerazzurri.
Masina 6,5 – È subito aggressivo e propositivo in fase offensiva e crea diversi grattacapi alla retroguardia avversaria.
Verdi 6,5 – È di nuovo in forma e si vede: si rende subito pericoloso su punizione, crea superiorità numerica con la propria qualità e disegna le solite traiettorie sui calci piazzati.
Avenatti 5 – Lotta e si sacrifica per i propri compagni, ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Berisha. Dal 74' Destro 5,5 –
All. Donadoni 6 – La sua squadra non riesce a mantenere i ritmi impressi dall'Atalanta e finisce per cedere alla costante pressione degli ospiti. Sono soprattutto i cambi a fare la differenza.
ATALANTA
Berisha 6 – Attento e reattivo nelle poche volte in cui è chiamato in causa.
Toloi 6 – Fa buona guardia nella propria area di rigore senza correre particolari rischi.
Palomino 6,5 – Contiene senza troppi problemi Avenatti ed è come al solito dominante nel gioco aereo.
Masiello 6,5 – È impeccabile in chiusura e guida la difesa con la solita autorevolezza.
Castagne 6 – Si propone con costanza, ma è spesso incerto e impreciso in zona cross. Molto bene, però, in fase difensiva: decisivo un suo salvataggio su Masina nella prima frazione di gioco.
De Roon 6,5 – Riscatta una prestazione fino a quel momento non esaltante sbloccando una gara sempre più complicata per la sua Atalanta. Pregevole il destro con cui trafigge Mirante.
Freuler 6,5 – È come al solito prezioso in fase di interdizione e preciso nella gestione della palla. Non rinuncia mai ad accompagnare la manovra dei suoi.
Spinazzola 6,5 – Straripante sull'out di sinistra: domina fisicamente offrendo una gara di grande corsa e incisività.
Cristante 6 – Sempre propositivo e al centro del gioco. Gestisce la palla tra le linee con grande lucidità. Dal 80' Barrow s.v.
Petagna 6 – Lotta e fa a sportellate compiendo il solito gran lavoro per i propri compagni. Dal 59' Cornelius 6 – Entra e garantisce maggiore freschezza e imprevedibilità al proprio attacco.
Gomez 5,5 – Imperdonabile l'errore con cui sciupa l'1-0 nel primo tempo a tu per tu con Mirante. Un errore non da lui. Nel complesso, però, è sempre pericoloso nell'uno contro uno. Dal 62' Ilicic 6,5 – Entra e si rende subito decisivo servendo l'assist del gol vittoria a de Roon.
All. Gasperini 6,5 – I cambi e la grande condizione fisica dei suoi permettono all'Atalanta di conquistare tre fondamentali punti in zona Europa.
Arbitro: Calvarese 6 – Gestione più che sufficiente in una gara sempre corretta. Non ci sono da segnalare episodi da VAR.
TABELLINO
BOLOGNA-ATALANTA 0-1
Bologna (3-5-2): Mirante; De Maio, Helander, Romagnoli; Di Francesco (60' Krafth), Donsah, Pulgar, Dzemaili (28' Nagy), Masina; Verdi, Avenatti (74' Destro). A disp.: Ravaglia, Santurro, Keita, Mbaye, Torosidis, Crisetig, Falletti, Krejci, Palacio. All.: Donadoni
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante (80' Barrow); Petagna (59' Cornelius), Gomez (62' Ilicic). A disp.: Gollini, Rossi, Hateboer, Mancini, Gosens, Haas, Melegoni, Rizzo. All.: Gasperini
Arbitro: Gianpaolo Calvarese (Sez. di Teramo)
Marcatori: 83' de Roon (A)
Ammoniti: 4' Avenatti (B), 47' Romagnoli (B), 58' Pulgar (B)
Espulsi: –
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…