Milan-Arsenal%2C+ESCLUSIVO+Lupoli%3A+%26%238220%3BTifosi+%26%238216%3BGunners%26%238217%3B+arrabbiati.+Wenger+pu%C3%B2+lasciare%26%238221%3B
calciomercatoit
/2018/03/08/milan-arsenal-esclusivo-lupoli-tifosi-gunners-arrabbiati-wenger-puo-lasciare/amp/

Milan-Arsenal, ESCLUSIVO Lupoli: “Tifosi ‘Gunners’ arrabbiati. Wenger può lasciare”

L’ex calciatore della società londinese, attualmente alla Fermana, ha parlato dell’esperienza in Premier e della sfida di Europa League

MILAN-ARSENAL LUPOLI WENGER ESCLUSIVO EUROPA LEAGUE – C'è un po' di 'Gunnersismo' anche in Italia e per andarlo a trovare bisogna scendere in Serie C, a Fermo, dove a fare le fortune della neopromossa Fermana c'è Arturo Lupoli che a Londra, nell'Arsenal, è cresciuto, diventato uomo e calciatore. In esclusiva a Calciomercato.it l’attaccante, allenato oggi da mister Flavio Destro (papà di Mattia), parte proprio parlando dei canarini: “Esperienza positiva, c'è entusiasmo e voglia di fare bene. Una piazza ideale, la dimensione che faceva il caso mio e sono molto soddisfatto della stagione. La squadra è una neopromossa ma l'ambiente e il clima che si respira è ottimo: stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati”.

Esperienza inglese al servizio della squadra.

“In Inghilterra il calcio diverso, ci sono altri tipi di prerogative rispetto al nostro ma in Italia il livello è ottimo, soprattutto dal punto di vista del gioco”.

I primi passi li hai mosso proprio all'Arsenal, avversaria del Milan questa sera.

L'Arsenal è stata una famiglia per me, mi ha accolto alla grande a 17 anni quando era piena zeppa di campioni e arrivava da una vittoria in Premier League: era l'Arsenal imbattibile. Per me ha rappresentato il passaggio da settore giovanile a giocatore: mi sono rapportato con giocatori di livello internazionale, fantastici”.

San Siro ritrova Wenger, un mostro sacro del calcio europeo che tu hai conosciuto.

Wenger mi ha dato l'opportunità di esordire in Premier League, FA Cup e Coppa di Lega e feci panchina anche in Champions League nell'anno che abbiamo giocato anche la finale. È un allenatore e un uomo eccezionale e fatico ad immaginare la sua figura lontano dai Gunners ma nel calcio, come nella vita, ci sono cicli e momenti. Ci sta che si possa cambiare dopo tutti questi anni ad alti livelli“.

Come mai questo calo?

“Dal 2007, con l'avvento dell'Emirates, sono cambiate le strategie: i grandi giocatori hanno lasciato o sono stati venduti, come Henry, Pirès, Ljungberg o Bergkamp e il nuovo corso non ha portato i risultati sperati o certamente non ha raggiunto quel livello di cui ci si era abituati”.

La pressione può influire negativamente sul rendimento di stasera dei Gunners?

“Mah… La pressione si avverte in maniera minore che in Italia. Lì solo l'ultima pagina di ogni quotidiano parla di calcio senza quotidiani sportivi. La cronaca e il gossip suscitano maggiore interesse. I tifosi comunque sono arrabbiati e stanno manifestando in maniera importante la loro delusione”.

Ricordi in maniera particolare qualche tuo compagno?

“Ho ricevuto consigli da giocatori di classe e qualità mondiale. Con Fàbregas, Senderos e Clichy avevo legato in maniera particolare. Abbiamo vissuto bei momenti in campo e fuori”.

Alessio Lento

Classe 1982, appassionato di calcio dalla nascita. Coniugando la passione per il giornalismo e lo sport più amato dagli italiani, sono riuscito a farla diventare una professione, che svolgo come giornalista pubblicista dal 2010 occupandomi, prevalentemente, di calciomercato, italiano ed estero.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago