Football+Under%2C+da+Dublino+a+Petrelli%3A+i+consigli+per+gli+acquisti
calciomercatoit
/2018/03/06/football-under-da-dublino-a-petrelli-i-consigli-per-gli-acquisti/amp/
Categories: Breaking NewsMercato

Football Under, da Dublino a Petrelli: i consigli per gli acquisti

Fernandes realizza il suo primo gol in Italia, spicca anche la rete del figlio d’arte Cannavaro

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / E' stato un weekend molto particolare, scosso dalla tragica scomparsa di Davide Astori. La notizia è giunta domenica mattina, quando in tanti campi d'Italia erano in corso i campionati giovanili. Lunedì la Viareggio Cup inizierà nel segno del lutto, il torneo di Arco di Trento riservato alle formazioni Under 17 ha già ricordato la sua vittoria nel 2004 con la maglia del Milan. Football Under viaggia tra le pieghe del triste fine settimana del calcio italiano, alla ricerca di giovani talenti che si sono messi in mostra:

Ruggiero il talento del Crotone, Petrelli la macchina da gol bianconera

1. Dopo il successo contro la Juventus, la Primavera del Napoli ha pareggiato in casa contro il Bologna al termine di una gara caratterizzata da tanti episodi. I rossoblù sono andati due volte in vantaggio e all'80' solo un gran gol di Raffaele Russo ha consentito agli azzurrini di portare a casa un punto. Russo è un uomo d'attacco che può giocare sia da esterno offensivo che da punta centrale, ha nella rapidità, nella forza esplosiva e nello spirito di sacrificio le sue qualità interessanti ma sabato ha pescato il jolly dimostrando anche ottime capacità coordinative.

2. In certi movimenti Gianmarco Cangiano ricorda Lorenzo Insigne. Baldini, allenatore dell'Under 17 della Roma, lo alterna tra interno di centrocampo ed esterno d'attacco sulla fascia sinistra, ha grandi capacità nell'uno contro uno e sa essere devastante quando entra dentro al campo. Domenica contro l'Ascoli quarto in classifica ha realizzato il rigore che ha sbloccato la partita terminata poi 3-1 per i giallorossi.

3. Domenica l'Under 17 del Crotone ha rimediato una dura sconfitta per 5-2 in trasferta contro il Napoli ma ha messo in luce un talento interessante: Zak Ruggiero, attaccante brevilineo classe 2001 dotato di un ottimo repertorio tecnico. Sa svariare su tutto il fronte d'attacco, è molto abile a smarcarsi senza palla, ha un ottimo dribbling e un tiro molto interessante, riesce a calciare con efficacia sia col destro che col sinistro. Domenica soltanto i due pali colpiti gli hanno negato la gioia del gol. Il talento di origini inglesi nel campionato di categoria finora ha realizzato sette reti e ha strappato una presenza sotto età nel campionato Primavera 2.

4. Il suo approdo alla Juventus nell'ultimo giorno di mercato ha scatenato polemiche, soprattutto dell'agente Accardi che ha denunciato l'inserimento di Raiola e del club bianconero nelle trattative. Parliamo dell'ex Psv Eindhoven Leandro Fernandes, centrocampista classe '99 di grande sostanza che sabato ha realizzato il suo primo gol italiano, segnando la rete del vantaggio bianconero contro la Lazio prima del pareggio di Di Gennaro. L'olandese di origini angolane ha grande struttura, dovrebbe velocizzare di più il suo passo, è un giocatore da seguire.

5. L'Under 17 della Juventus ha una macchina da gol, si chiama Elia Petrelli, attaccante classe 2001 di grandissimo spessore. Domenica il centravanti, che la Juventus ha pescato dalle fila del Cesena, ha sbloccato il risultato contro l'Empoli nella gara poi vinta 4-1 dai bianconeri. Petrelli è una prima punta completa, espressione di un buon mix tra fisicità, capacità coordinative e qualità tecniche, ha realizzato finora diciassette gol in ventuno partite strappando anche una presenza sotto età in Primavera 1 contro l'Atalanta.

6. Per struttura fisica e senso del gol ha delle qualità interessanti su cui si può lavorare in prospettiva, parliamo di Francesco Altobello, attaccante classe 2001 del Frosinone che ha segnato tredici reti finora in campionato su ventuno gare disputate. I gialloblù sono in zona play-off anche grazie alle sue reti.

7. Può giocare sia da esterno d'attacco che da punta centrale, ha colpi veramente interessanti. Parliamo di Vincenzo Dublino, attaccante classe 2001 dell'Under 17 del Benevento. Sabato contro il Perugia è andato in doppia cifra, ha segnato la sua decima rete in campionato, non è bastata per i tre punti ma è un altro acuto del suo campionato.

8. Paolo Cannavaro è in Cina ma il legame con l'Italia non si è mai spezzato. Suo figlio Manuel, classe 2002, gioca nell'Under 16 del Sassuolo e domenica ha realizzato il suo primo gol in campionato. Manuel è un centrocampista dalla propensione offensiva, contro la Sampdoria ha siglato la rete del momentaneo 1-2, poi la sfida è finita 3-3.

9. Andrea Vignes è il regista classe 2002 della Salernitana Under 16, ha importanti qualità nella visione di gioco, nell'intelligenza tattica ed è dotato anche di un ottimo tiro, ciò gli consente d'avere anche il vizio del gol. Domenica contro il Crotone ha segnato il rigore che è valsa la vittoria, realizzando così il suo ottavo gol in campionato. 

10. Il talento di Cioffi, autore di diciannove reti in campionato, rischia d'offuscare le qualità di Andrea Mancino, attaccante classe 2002 molto interessante che può giocare in tutte le posizioni del tridente offensivo. Mancino spicca soprattutto per il senso del gol, sotto porta sa essere una sentenza, domenica ha realizzato il suo ottavo gol aprendo le danze nel 5-0 inflitto dagli azzurrini in trasferta al Foggia.

Ciro Troise

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago