SERIE A 27A GIORNATA RECUPERO PARTITE FANTACALCIO / Doveva essere una lunga domenica di sport e spettacolo, da chiudere in bellezza con il derby di Milano tra Milan ed Inter che profumava di spareggio per la Champions League. A metà mattinata, invece, la terribile notizia della tragica scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori ha sconvolto il mondo del calcio e non solo. Dopo le necessarie consultazioni, il commissario della Lega Serie A Giovanni Malagò dispone il rinvio di tutte le 7 gare rimanenti e si accoda anche la Serie B con le ultime partite in programma. Ora mentre appassionati ed addetti ai lavori sono ancora sotto shock, si prova ad andare avanti. Nelle prossime ore si cercherà di stabilire il calendario dei recuperi delle partite di Serie A rinviate, con Milan-Inter che rischia di slittare al 9 maggio, e intanto 'La Gazzetta dello Sport' ha annunciato cosa succederà in tema di fantacalcio.
La notizia della scomparsa di Davide Astori ha ovviamente fatto il giro del mondo in pochi minuti. In tantissimi hanno voluto stringersi almeno virtualmente attorno alla famiglia del difensore, dai suoi ex compagni ai tifosi passando per tanti grandi campioni e club esteri. Anche in Barcellona-Atletico Madrid, ad esempio, è stato osservato un minuto di raccoglimento con il tecnico Diego Simeone visibilmente commoso. Carlos Sanchez, ex Fiorentina oggi all'Espanyol, è addirittura caduto in campo e ha avuto bisogno del soccorso dei medici quando ha appreso la notizia.
La FIGC, intanto, dopo il ritiro delle gare ha annunciato che tutte le selezioni nazionali impegnate nei prossimi giorni scenderanno in campo indossando il lutto al braccio. Nei 36 Centri Federali Territoriali attivi in tutto il territorio italiano verrà osservato un minuto di silenzio, a Firenze è stato indetto lutto cittadino, a Coverciano e nella sede della FIGC a Roma le bandiere sono a mezz'asta.
Sui social invece è partito il tam-tam dei tifosi che stanno lanciando numerose proposte per onorare al meglio la memoria di Astori. C'è chi chiede che gli venga intitolato il nuovo impianto che sta progettando la società, chi vorrebbe dedicargli un settore. Altri vorrebbero ritirare la sua maglia numero 13, qualcuno pensa di imitare l'Espanyol e il Siviglia nel ricordo di Jarque e Puerta istituendo un tributo fisso al minuto 13 di ogni partita della Fiorentina.
“Il rinvio delle partite adesso non conta nulla. Ora stringiamoci in silenzio e ricordiamo Mario” scriveva su Twitter proprio Davide Astori nel 2012, in occasione della morte di Morosini, calciatore del Livorno. Ieri, come allora, si è deciso di non scendere in campo. Troppo forte l'impatto emotivo soprattutto per i calciatori che hanno chiesto di non scendere in campo. Così, dopo Udinese-Fiorentina, viene rimandata Genoa-Cagliari delle 12.30 e via via tutte le altre, fino al derby serale. E adesso si apre la questione dei recuperi. Se ne parlerà oggi a Milano, durante la riunione informale indetta per le nomine e lo statuto della Lega di Serie A, con i club, il direttore generale della Lega Marco Brunelli e il commissario Malagò. Intanto però è uscita già una bozza di calendario.
Cinque partite potrebbero essere recuperate a breve, ovvero il prossimo 14 marzo. Parliamo di: Udinese-Fiorentina, Genoa-Cagliari, Benevento-Verona e Chievo-Sassuolo. La quinta, Torino-Crotone, potrebbe essere anticipata invece al 13 marzo. Una scelta che porterebbe ad anticipare di conseguenza Crotone-Sampdoria, attualmente programmata per il giorno 11 alle ore 15. Va anche sottolineato che nessuno di questi match potrà essere disputato in orario serale, in concomitanza con gli eventi Uefa. Da valutare con estrema calma invece le situazioni di Atalanta-Sampdoria (i nerazzurri affrontano la Juventus proprio il 14 marzo) e del derby Milan-Inter. La prima data utile diventa l'11 aprile, vista anche la sosta per le nazionali. Con il Milan impegnato in Europa però il derby potrebbe slittare al 9 maggio, spostando quindi anche la finale di Coppa Italia che potrebbe disputarsi il 25 maggio, alla vigilia della finale di Champions. Ma con Juventus e Milan ancora in corsa in Champions ed Europa League, non è possibile ora fare questa considerazione.
Molti appassionati attendono notizie anche per quanto riguarda il fantacalcio. Dopo la giornata di rispettoso silenzio, 'La Gazzetta dello Sport' spiega che si sono tre ipotesi al vaglio in questo momento: l'attribuzione del 6 politico ai giocatori delle 14 squadre che non sono scese in campo (squalificati esclusi), l'annullamento della giornata o l'attesa dei recuperi. La scelta definitiva sarà comunicata dopo l'ufficialità della data dei recuperi scelta dalla Lega Serie A. Per quanto riguarda invece le leghe private, il presidente di lega ha facoltà di decidere con il consenso degli altri partecipanti. Basta andare nella sezione 'Calendario', posizionarsi sulla 27a giornata e selezionare dal menu a tendina 'Partite rinviate': gara per gara, si può decidere quindi se considerare valido il voto effettivo che verrà redatto dalla Gazzetta in occasione del recupero o attribuire ai giocatori delle 14 squadre il classico 6 politico. La 'Rosea' consiglia la prima delle due ipotesi, anche se non mancano le controindicazioni: se la giornata dovesse essere recuperata il 9 maggio, infatti, le formazioni e gli equilibri potrebbero essere totalmente stravolti.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…