JUVENTUS ATALANTA PAGELLE E TABELLINO PROMOSSI E BOCCIATI / Voti e pagelle della semifinale di ritorno di Coppa Italia. L'Atalanta parte forte, manovra da dietro senza buttare via la palla. Si affaccia subito in avanti conquistando la fascia sinistra con Gomez che è molto libero di muoversi. La Juventus è distratta e frenetica, si sveglia dopo i primi venti minuti. Mandzukic e Alex Sandro non sfruttano bene due possibili palle gol. Nel secondo tempo sembra un'altra Juventus più concentrata e determinata a portare a casa il risultato. Un botta e risposta con un palo di Gomez prima e la traversa di Douglas Costa poi. I bianconeri conquistano la finale con il rigore vincente realizzato da Pjanic, ma è Asamoah che porta a casa la prestazione migliore.
JUVENTUS
Buffon 6 – Partita con poche preoccupazioni.
Lichtsteiner 6,5 – Per gran parte del primo tempo contrasta quasi in solitario le avanzate avversarie sulla sua fascia. Gomez ha più gamba ma lo svizzero non si fa sorprendere.
Benatia 6,5 – Guida la difesa bianconera. Solita certezza anche se con qualche affanno di troppo.
Chiellini 6 – Dopo dieci minuti commette un fallo evitabile che poteva fare male a Caldara. Rimedia un giallo, era diffidato e salterà la finale. Vince molti contrasti con Ilicic, attento negli anticipi.
Asamoah 7 – Quasi impeccabile in entrambe le fasi di gioco. Non si fa superare da Hateboor, copre con esperienza e fisico.
Marchisio 5,5 – Ritorna titolare ma non è al meglio della condizione. Non trova la giusta posizione in campo. Dal 68’ Khedira – Aiuta i compagni a gestire la partita e quando può si affaccia in avanti.
Pjanic 6,5 – Oramai gli avversari lo affrontano marcandolo stretto. Non riesce ad emergere nel primo tempo e commette qualche imprecisione. Conquista metri nella ripresa e organizza la manovra bianconera. Realizza il rigore vincente.
Matuidi 6,5 – Come Marchisio torna titolare dopo l’infortunio. Spinge con inserimenti in fase di attacco. Copre, pressa e corre tanto.
Douglas Costa 6.5 – Ha le qualità per fare molto di più. Commette qualche errore di troppo ma si sveglia nel secondo tempo. Si muove con più libertà nella metà campo avversaria. Colpisce la traversa che gli nega il gol. Dal 82’ Dybala sv – Passerella per lui.
Mandzukic 6 – Cresce con il passare del minuti, dopo un inizio scadente. Lotta con la difesa avversaria che non sempre lo contiene.
Alex Sandro 5,5 – Allegri lo riposiziona nei tre di attacco ma oggi è impreciso. Nel secondo tempo cala fisicamente e viene sostituito. Dal 84’ Barzagli sv
All. Allegri 6,5 – Mette in campo la migliore formazione visto il numero degli infortunati. La squadra parte distratta e frenetica. Negli spogliatoi deve aver detto qualcosa ai suoi giocatori che ritrovano equilibrio e gioco durante la ripresa.
ATALANTA
Berisha 6 – Si fa trovare pronto su un tiro di Mandzukic anticipando Alex Sandro. Sul rigore può poco.
Mancini 5,5 – Viene preferito a Palomino. In fase di copertura deve stare più vicino a Caldara. Spinge scioccamente Matuidi in area, l’arbitro concede il calcio di rigore. Dopo l’errore Gasperini lo richiama in panchina. Dal 76’ Rizzo 5,5 – aiuta i compagni nel momento più difficile della partita ma non può molto.
Caldara 6,5 – Guida con attenzione la difesa nerazzurra. Prende un brutto colpo da Chiellini nei minuti iniziali ma si riprende subito. Tiene bene la posizione su Mandzukic.
Masiello 6 – Concentrato cerca di non farsi sorprendere dai movimenti di D. Costa. Fa partire dalle retrovie la manovra con disinvoltura.
Hateboer 5 – Non riesce ad entrare del tutto in partita. Asamoah lo frena molto.
De Roon 6 – Davanti la difesa inventa e guida le trame del centrocampo. Ottimi i suoi cambi di gioco per i compagni. Si spegne nel secondo tempo.
Freuler 6,5 – Si muove molto. Nei primi minuti combina bene con Spinazzola e Gomez. Lotta con tutti quelli che gli si posizionano davanti. Dal 87’ Barrow sv
Spinazzola 6 – Dà una grande mano a Gomez in fase di attacco creando superiorità numerica sulla sua corsia.
Cristante 5,5 – Oggi trequartista dietro alle due punte. Nel ruolo a lui più congeniale non sempre riesce a farsi trovare pronto ma blocca il gioco bianconero marcando stretto Pjanic.
Ilicic 5 – Meno imprevedibile del suo compagno di reparto. Deve gestire meglio alcune giocate. Non sempre si libera di Chiellini. Finisce stanco. Dal 63’ Conelius 5 – non dà quel qualcosa in più alla squadra come richiesto dal tecnico.
Gomez 6,5 – Tocca tantissimi palloni e lotta con Lichtsteiner. Buoni i suoi movimenti in profondità. È il più pericoloso. Attento anche in pressione e chiusura quando la squadra si copre. Con un pallonetto dalla trequarti scavalca Buffon ma trova il palo, sfortunatamente.
All. Gasperini 5,5 – Prepara bene la partita. I suoi partono forti, gestiscono bene la palla cercando di allargare il gioco soprattutto in centrocampo. La squadra accusa il colpo dopo il rigore e si arrende agli avversari.
Arbitro Fabbri 5,5 – Gestisce bene i cartellini. Fanno discutere, però, le decisioni sul fallo di mano di Masiello e sul rigore concesso per fallo di Mancini su Matuidi.
TABELLINO
JUVENTUS-ATALANTA: 1-0
75' Pjanic rig.
JUVENTUS(4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio (68’ Khedira), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa (82’Dybala), Mandzukic, Alex Sandro (84’ Barzagli). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Howedes, Sturaro. All. Allegri.
ATALANTA(3-4-1-2): Berisha, Mancini( 76’Rizzo), Caldara, Masiello, Hateboer, De Roon, Freuler( 87’Barrow), Spinazzola, Cristante, Ilicic (63’ Cornelius), Gomez. A disp.: Gollini, Rossi, Melegoni, Palomino, Castagne, Gosens, Haas. All. Gasperini.
Marcatori: 75’ Pjanic (J)
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Ammoniti: 13’ Chiellini (J), 35’ Gomez ( A), 46’ Pjanic (J), 50’ Matuidi (J), 69’ Masiello (A), 73’ Alex Sandro (J), 87'Mandzukic(J).
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…