PAGELLE E TABELLINO DI LIPSIA-NAPOLI / Il Napoli trova una bella vittoria, ancorché inutile, e salva la faccia in Germania. Bella vittoria degli uomini di Sarri con Insigne protagonista. Ancora devastante Allan. Male i terzini fra le fila tedesche. Non basta però la seconda rete dell'esterno e il gol d'apertura di Zielinski.
LIPSIA
Gulácsi – 5,5 – Sul gol non trattiene il tiro non irresistibile di Insigne e subisce il ritorno di Zielinski. Azione quasi fotocopia nella ripresa sul gol di Insigne.
Laimer – 4,5 – Insigne è un brutto cliente, affonda spesso e volentieri e si ritrova diverse volte a tu per tu con Gulacsi. In occasione del secondo gol lo dimentica completamente, e addio. 0-2 che per sua fortuna non compromette la qualificazione.
Konatè – 5,5 – In marcatura è un cagnaccio, in anticipo e nel seguire l’avversario un po’ meno. Va in difficoltà soprattutto quando c’è da chiudere in seconda battuta su Insigne.
Upamecano – 6 – Molto bene in marcatura su Mertens, poche sbavature e qualche chiusura in extremis anche in acrobazia. Sul gol ha qualche responsabilità, ma abbastanza veniali.
Bernardo – 5 – Il gol di Zielinski nasce anche da una sua disattenzione in marcatura. Il polacco gli sfugge nonostante fosse lì, a due passi. E buca Gulacsi. Male anche su Callejon nell’azione del 2-0.
Sabitzer – 6 – Anche all’andata era stato fra i più propositivi, sovrapponendosi spesso con Kampl. Adesso con lui c’è Demme che lo lascia più libero di spingere. Incrocia le spade con Mario Rui per un bel duello.
Demme – 5,5 – Qualche problema di troppo nella gestione di avversari molto concentrati, va a prendersi spesso il pallone con personalità e lo smista bene.
Kampl – 5,5 – Con possibilità di affondare sulla destra è sicuramente più efficace. Stasera si ritrova solo a fare legna in mezzo al campo e ha di fronte un Allan in condizione strepitosa.
Bruma – 5 – Anche lui sulla sinistra è fra i più attivi, ma va troppo ad intermittenza per impensierire davvero Maggio. Al San Paolo era stato fra i migliori, stasera invece scompare un po’ dalla scena. Dal 74′ Forsberg sv
Werner – 5,5 – Match-winner all’andata, qui trova un Albiol particolarmente attento e ha molti meno palloni giocabili. Dall’84’ Augustyn sv
Poulsen – 6 – Si spende tanto per la squadra, si muove per cercare il gol o di propiziarlo per i compagni. Una splendida azione personale nel primo tempo meritava miglior fortuna.
Hasenhüttl – 5 – Complice forse anche la sensazione di avere la qualificazione già in tasca, la sua squadra si rilassa e ha un approccio dimenticabile alla gara. Il Napoli sale in cattedra, domina e si fa valere fino a fine partita e agguanta una vittoria tutto sommato meritata per quanto visto nei 90′.
NAPOLI
Reina – 6,5 – Pochissime occasioni di mettersi in mostra, se non per qualche uscita sicura al limite dell’area. Il Lipsia è molto meno pericoloso di sette giorni fa, anche perché il Napoli è decisamente meno perforabile.
Maggio – 6,5 – Un’altra gara di grande diligenza, contro un avversario di 12 anni più giovane e decisamente più rapido. Christian il combattente lo tiene a bada con grande applicazione tattica.
Albiol – 7 – Insuperabile, così come avviene con Koulibaly anche Tonelli con lui acquisisce più sicurezza.
Tonelli – 6 – Un po’ in difficoltà nel primo tempo, rischia anche l’autogol deviando un tiro di Sabitzer sulla traversa. Ha qualche amnesia di tanto in tanto, ma nel complesso la difesa regge bene anche grazie al suo apporto.
Mario Rui – 6,5 – All’andata era stato forse il peggiore in campo, stasera invece risponde con una prestazione molto solida, anche in fase propositiva. Momento col fiato sospeso per tutti quando prende una botta alla caviglia. Per fortuna niente di grave. Dal 67′ Hysaj 6 – Appoggia anche lui bene Insigne, poi si limita a monitorare evitando guai. Bene così.
Allan – 7 – La forma smagliante di questi ultimi tempi è certificata da una discesa strepitosa ad inizio secondo tempo, una percussione di 60 metri terminata purtroppo con un nulla di fatto. Molto più efficace quella che apre l’azione di Callejon che serve ad Insigne il 2-0. Semplicemente devastante.
Diawara – 6 – Non malissimo come giovedì scorso, ma palesa ancora qualche peccato di gioventù nella gestione del pallone e nella leggerezza di qualche disimpegno troppo frettoloso. Si farà, ma deve “studiare” ancora parecchio. Dall’84’ Jorginho sv
Hamsik – 6,5 – Quando in mezzo c’è Diawara sono molti di più i palloni che passano fra i suoi piedi. In linea di massima gestisce bene, senza strafare, con qualche momento di amnesia. Prestazione comunque soddisfacente. Dal 65′ Callejon 6,5 – Approccia bene, ma non c’erano dubbi. Mette la sua firma sul match con l’azione del 2-0. Una garanzia.
Zielinski – 6,5 – Qui a Lipsia è un po’ l’idolo “di casa”, visti i tanti polacchi venuti a salutarlo fin sotto l’albergo. Li ripaga con una prestazione notevole coronata con un gran bel gol, a rimorchio sul tiro di Insigne. Poi scala a centrocampo, facendo il suo anche lì.
Mertens – 6 – Si muove tantissimo, gioca per la squadra. Marcato molto dai due centrali, riesce a liberarsi al tiro solo quando svaria un po’ di più sulla trequarti.
Insigne – 7,5 – Vuole rifarsi della mezz’ora abulica (per usare un eufemismo) giocata all’andata, e disputa un gran primo tempo, compresa l’azione del gol. Scatenato per tutta la partita, riesce anche a trovare il gol a fine gara, la ciliegina sulla torta di una gran gara.
Sarri – 6,5 – Aveva chiesto almeno un moto d’orgoglio ai suoi e lo ottiene con gli interessi. Prestazione di grande spessore della squadra, che purtroppo non riesce a qualificarsi nonostante la gran partita. Ma questo, forse, a molti non dispiacerà.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Konaté, Upamecano, Bernardo; Sabitzer, Demme, Kampl, Bruma (29’ st Forsberg); Poulsen (45′ +1 st Ilsanker), Wermer (40′ st Augustin). A disposizione: Mvogo, Schmitz, Klostermann, Kaiser. Allenatore: Hasenhuttl
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Tonelli, Mario Rui (23’ st Hysaj); Allan, Diawara (37′ st Jorginho), Hamsik (20’ st Callejon); Zielinski, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Koulibaly, Ounas, Rog. Allenatore: Sarri
ARBITRO: Taylor (ING)
MARCATORI: 32’ pt Zielinksi (N), 41′ st Insigne (N)
NOTE: Ammoniti: Poulsen (L), Kampl (L), Sabitzer (L), Augustin (L), Tonelli (N), Zielinski (N). Angoli: 2-4 per il Napoli. Recupero: 1’ pt, 5′ st
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…