Sanremo%2C+Baglioni%3A+%26%238220%3BSplendida+pazzia%2C+grazie+a+tutti%26%238221%3B
calciomercatoit
/2018/02/20/sanremo-baglioni-splendida-pazzia-grazie-a-tutti/amp/

Sanremo, Baglioni: “Splendida pazzia, grazie a tutti”

Claudio Baglioni, dopo l’esperienza alla conduzione di Sanremo 2018, racconta le sue emozioni su Facebook: “E’ stata una pazzia, era impossibile ma ci siamo riusciti”

SANREMO BAGLIONI / Sono passati dieci giorni dalla conclusione del Festival di Sanremo 2018, ma l'onda lunga della kermesse non si arresta. In radio, passano a ripetizione quasi tutti i brani ascoltati sul palco dell'Ariston, dal vincitore “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro a tutti gli altri. Negli occhi, rimane soprattutto la performance di un protagonista d'eccezione, il conduttore Claudio Baglioni. Il cantautore romano, in un lungo e toccante post sul proprio profilo Facebook, rende partecipi i suoi follower di tutte le sensazioni vissute, partendo da una citazione di Bertrand Russell. “Gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile e per questo la fecero – scrive – Con innocenti, intendo, naturalmente, ingenui. Perché questo è ciò che siamo stati: ingenui. Così tanto da non renderci conto a cosa andavamo incontro e, dunque, da andarci. Perfino adesso penso sia stata una pazzia. Provare a riportare la musica e le parole al centro. Musica e parole come meta e luogo dell’appuntamento. E una pazzia è stata”.

“Ancora oggi sogno le riunioni con gli autori e le prove con i conduttori, i musicisti e gli ospiti – racconta ancora – E' andata: al di là di ogni aspettativa. Missione compiuta. Volevamo sorprendere Sanremo portando l’immaginazione al Festival, ma il Festival ha sorpreso noi, regalandoci un’esperienza al di là di ogni immaginazione. Grazie a chi insieme a me ha reso possibile l'impossibile, agli artisti e al pubblico. A tutti voi, perché, se è vero che senza gli artisti l’arte non esisterebbe, è ancora più vero che, senza di voi, l’arte non avrebbe alcun senso. Mentre andavo via, mi chiedevo: chissà se ci torneremo? Mi allontanavo da Sanremo, dal suo mare, dai suoi carruggi, dal suo milione di scale, dal suo presepe di case colorate, dalle sue voci e pensavo che è vero: anche dalle esperienze più belle, prima o poi – purtroppo – si deve uscire, ma le avventure più belle sono quelle che non escono mai da noi. Se pure non si dovesse tornare, dunque, sarà solo per un motivo: noi non siamo mai andati via”.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago