PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-CHELSEA PROMOSSI E BOCCIATI – E' una bella gara quella che si svolge allo Stamford Bridge: voti e pagelle di Chelsea-Barcellona. I blaugrana fanno la partita, gestendo un alto tasso di possesso palla com'era prevedibile, tuttavia senza creare troppo sotto porta. I Blues di Antonio Conte si affidano a brucianti ripartenze invece, e la sfortuna tartassa Willian che colpisce il palo per ben due volte nel primo tempo. Il brasiliano però si rifà nella ripresa, quando prova per la terza volta e insacca il pallone nell'unico spiraglio di porta possibile. La rete è un capolavoro, ma viene vanificata dal brutto errore di Christiansen, che consegna ad Iniesta un pallone d'oro tramutato da Messi nel gol del pareggio. Giochi ancora aperti dunque, anche se al Camp Nou non sarà facile per gli inglesi.
CHELSEA
Courtois 6 – Respinge in allungo un tiro defilato di Suarez nella ripresa, per il resto non deve compiere ulteriori parate degne di nota, anche se al 75’ deve arrendersi al tiro dell’1-1 di Messi. Ma le colpe non sono sue.
Azpilicueta 6 – Buona prova d aparte del capitano Blues. Di esperienza se la cava spesso nell’uno contro uno con un cliente scomodo come Suarez. Moses lo aiuta spesso con Iniesta.
Christensen 4,5 – Dopo un buon avvio compie il primo errore regalando un corner ai blaugrana nel primo tempo. Ma è nella seconda frazione che combina l’irreparabile con un passaggio in orizzontale che diviene preda di Iniesta e Messi per l’1-1.
Rudiger 6,5 – Ci mette il fisico in quasi tutti i suoi interventi per avere la meglio con i piccoli attaccanti blaugrana. Nel finale è un po’ nervoso e rimedia un cartellino giallo.
Moses 6,5 – Si sacrifica parecchio in fase difensiva per aiutare Azpilicueta in copertura su Iniesta e Suarez. Si affaccia anche in avanti per supportare la manovra.
Fabregas 5,5 – Il suo genio è ostacolato dal pressing asfissiante dei suoi ex compagni di squadra. Costretto spesso a rincorrere più che a inventare. Dall’84’ Drinkwater s.v.
Kanté 6 – Corre molto sia per recuperare palloni che per portarli in avanti a sostegno del contropiede.
Marcos Alonso 5,5 – Nel secondo tempo cala d’intensità il suo apporto, specialmente in fase di spinta.
Willian 7,5 – Al terzo tentativo da fuori non lascia scampo a Ter Stegen, dopo i due pali colpiti nella prima frazione. E l’esecuzione è di una perfezione rara: coperto da compagni e avversari, riesce a trovare l’angolo con un rasoterra che rientra e buca la rete.
Hazard 6,5 – Il più in palla dei suoi dopo Willian. Sfiora il gol con un tiro di prima intenzione nel primo tempo che però finisce alto sulla traversa. Serve a Willian il pallone del vantaggio Blues.
Pedro 5 – Produce poco nell’economia offensiva dei padroni di casa. E’ il meno mobile del terzetto d’attacco e anche il più prevedibile. Dall’83’ Morata s.v.
All. Conte 6,5 – Il gioco di rimessa operato dal suo Chelsea dà i suoi frutti. La manovra del Barcellona per lunghi tratti risulta prevedibile e la sua difesa riesce sempre a limitare i danni in maniera impeccabile. Un errore individuale rovina tutto.
BARCELLONA
Ter Stegen 6 – Non può nulla sulla rete di Willian, mentre nelle precedenti due occasioni avute dal brasiliano è il palo a salvarlo. Per il resto è ordinaria amministrazione.
Sergi Roberto 5,5 – Non incide molto in fase di spinta, forse un po’ intimorito dal contenere i contropiedi dei padroni di casa.
Piqué 6,5 – Sventa più di un contropiede del Chelsea che altrimenti sarebbe potuto diventare molto pericoloso.
Umtiti 6 – Buona prova la sua: sempre concreto e mai in affanno nonostante qualche contropiede di troppo a cui mettere la pezza.
Jordi Alba 5,5 – Anche lui come Sergi Roberto appare sottotono in fase di spinta. Accompagna poco la manovra.
Rakitic 5 – Il peggiore dei suoi. Nel primo tempo ne intercetta pochi di palloni, anzi si fa pure ammonire per un fallo tattico ai danni di Willian. Sembra un po’ frastortnato.
Busquets 5,5 – Il solito metronomo del centrocampo catalano. Però soffre i veloci contropiedi dei padroni di casa anche lui.
Paulinho 5 – Sbaglia qualche appoggio di troppo nel primo tempo e anche in fase di copertura si sacrifica poco. Non uan buona gara la sua. Dal 63’ Aleix Vidal 5 – Combina poco sull’out di destra, tant’è che l’apporto da quelle parti non cambia granchè nell’economia degli attacchi ospiti.
Messi 7 – Nel primo tempo è protagonista di un paio di pericolose serpentine, ma è solo nella ripresa che riesce a mettere a segno un gol importante, che vale il pareggio dopo lo sciagurato errore di Christensen.
Suarez 6 – Appare più in palla ad inizio ripresa, quando prova da solo a scardinare la tosta difesa Blues. Riceve un giallo per proteste in seguito ad un contatto in area con Rudiger.
Iniesta 6,5 – Si avventa come un falco sullo sciagurato passaggio in orizzontale di Christensen e con la sua classe gli viene troppo facile servire a Messi il pallone del pareggio. Dal 92’ Andrè Gomes s.v.
All. Valverde 6 – Il suo Barcellona fa la partita ma di occasioni vere ne crea poche. Il pareggio arriva dopo uno sciagurato errore di Christiansen e mostri di qualità come Iniesta e Messi non si fanno certo pregare. Al ritorno occorrerà certamente maggiore concretezza in avanti.
Arbitro: Cakir 6,5 – Dirige bene, aiutato anche dalla correttezza dei ventidue in campo per gran parte del match. Nel finale di gara ricorre ai cartellini per sedare sul nascere animi un po’ troppo caldi.
TABELLINO
Chelsea-Barcellona 1-1
Chelsea (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, Christensen, Rudiger; Moses, Fabregas (dall’84’ Drinkwater), Kanté, Marcos Alonso; Willian, Hazard, Pedro (dall’83’ Morata). A disp.: Caballero, Giroud, Zappacosta, Cahill, Hudson-Odoi. All. Conte.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Paulinho (dal 63’ Aleix Vidal); Messi, Suarez, Iniesta (dal 92’ Andrè Gomes). A disp.: Cillessen, D. Suarez, Dembelè, Digne, Vermaelen. All. Valverde.
Marcatori: 62’ Willian (C), 75’ Messi (B)
Arbitro: Cuneyt Cakir (TUR)
Ammoniti: 29’ Rakitic (B), 75’ Suarez (B), 80’ Rudiger (C), 86’ Morata (C), 90’ Busquets (B)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…