Chelsea-Barcellona%3A+statistiche%2C+precedenti+e+intrecci+di+calciomercato
calciomercatoit
/2018/02/20/chelsea-barcellona-statistiche-precedenti-e-intrecci-di-calciomercato/amp/

Chelsea-Barcellona: statistiche, precedenti e intrecci di calciomercato

Probabili formazioni e guida TV del big match di Champions League

CHELSEA BARCELLONA PROBABILI FORMAZIONI DIRETTA TV/ Torna la Champions League con Chelsea-Barcellona: sarà il match di 'Stamford Bridge' a richiamare milioni di tifosi davanti alla TV per seguire quella che è diventata da anni una vera e propria classica della competizione. I 'Blues' di Conte iniziano un tour-de-force terribile che peserà come un macigno sulla loro stagione: primo ostacolo i blaugrana di Valverde, primi in Spagna e desiderosi di tornare protagonisti anche in Europa. Chelsea-Barcellona: statistiche, precedenti, probabili formazioni e intrecci di calciomercato.

I PRECEDENTI DI CHELSEA-BARCELLONA

La storia della Champions League è piena di scontri Chelsea-Barcellona finiti di diritto nell'immaginario collettivo. Epico quello degli ottavi 2004-2005, quando Ronaldinho segnò un dei suoi gol più belli a Cech, sorpreso con una conclusione di punta da fuori area finita nell'angolino basso. Rete spettacolare che però non riuscì ad evitare l'eliminazione ai blaugrana. Rovente fu la semifinale di ritorno del 2009. Dopo lo 0-0 dell'andata, i catalani pareggiarono 1-1 a Londra grazie alla rete di Iniesta nei minuti finali che regalò a Guardiola la finale poi vinta con il Manchester United a Roma. Un match rimasto negli annali per le gravi disattenzioni dell'arbitro Ovrebo accerchiato dai giocatori del Chelsea, Drogba su tutti. L'ivoriano ha aspettato fino al 2012 per prendersi la propria rivincita segnando la rete che decise il match d'andata. Al ritorno, il 2-2 permise agli uomini di Roberto Di Matteo di staccare il biglietto per la finalissima di Monaco di Baviera, conquistata ai rigori contro il Bayern Monaco.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA-BARCELLONA

Entrambe le squadre arrivano all'appuntamento di stasera non al meglio della forma. Il Barcellona, pur restando l'unica imbattuta tra le big d'Europa, è reduce da due pareggi consecutivi contro l'Espanyol e il Getafe. Il Chelsea, invece, ha collezionato quattro pareggi e tre sconfitte nel mese di gennaio, uscendo dalla Coppa di Lega ma riuscindosi a qualificare a fativa per gli ottavi di FA Cup. Per Conte, intenzionato a schierare un 3-4-2-1, problemi sulla fascia sinistra. Marcos Alonso è in dubbio e il manager italiano sembra costretto a dover dirottare Zappacosta. Avanti, Morata sarà supportato da Willian e Hazard. 4-4-2 per Valverde con Paulinho libero di 'abbandonare' la linea dei centrocampisti per supportare la coppia offensiva formata da Lionel Messi e Luis Suarez.

Chelsea (3-4-2-1): Courtois; Rudiger, Azpilicueta, Christensen; Moses, Fabregas, Kanté, Zappacosta; Willian, Hazard; Morata. Allenatore: Conte.

Barcellona (4-4-2): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Aba; Rakitic, Paulinho, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez. Allenatore: Valverde.

CHELSEA-BARCELLONA INTRECCI DI CALCIOMERCATO

Tanti gli intrecci di calciomercato degli ultimi anni tra Chelsea e Barcellona. Due su tutti: Deco e Fabregas. Il centrocampista portoghese, dopo quattro stagioni in maglia blaugrana, arrivò a Londra nel 2008 per volere di Luiz Felipe Scolari, suo commissario tecnico con la Nazionale lusitana. Stesso percorso per lo spagnolo sei stagioni più tardi. Nell'estate del 2014, dopo essere tornato a Barcellona in seguito all'esperienza formativa all'Arsenal, José Mourinho lo volle fortemente per la sua seconda esperienza sulla panchina dei 'Blues'. Anche lo 'Special One' è un doppio ex della sfida: in Catalogna mosse i suoi primi passi da tecnico, vestendo i panni del vice di Bobby Robson, prima di diventare uno dei tecnici più stimati al mondo vincendo con Porto, Chelsea, Inter, Real Madrid e Manchester United.

DIRETTA TV E STREAMING CHELSEA-BARCELLONA

Diretta TV e streaming Chelsea-Barcellona: il match di questa sera verrà trasmesso da Premium Sport e Premium Sport HD. Calcio d'inizio alle ore 20.45 con la telecronaca di Massimo Callegari e Roberto Cravero al commento tecnico. Gli abbonati potranno seguire il match anche in streaming su PC, tablet e smartphone con l'applicazione Premium Play.

Silvio Frantellizzi

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago