CHIEVO-CAGLIARI PAGELLE / Con una pennellata fantastica di Giaccherini e con una azione strepitosa di Inglese, Maran salva la panchina e azzecca tutti i cambi. Pavoletti prova a scuotere uno spento Cagliari ma è troppo tardi.
CHIEVO
Sorrentino 6 – In una partita in cui è stato poco impegnato, viene trafitto solo dal meraviglioso colpo di testa di Pavoletti tra l’altro imparabile, nel finale deve superarsi su Pavoletti.
Cacciatore 6,5 – Spinge bene sulla destra. Il suo rientro è un altro punto importante per Maran. Dalla sua parte nessuno passa.
Gamberini 6 – Gli sfugge solo nel finale Pavoletti che ci mette comunque molto del suo. Gara sostanziosa.
Bani 6,5 – Maran ha tanta fiducia in lui e lui lo ripaga con prestazioni sempre più convincenti. Un’altra gara ben giocata, con ordine e convinzione.
Gobbi 6 – Insieme ad Hetemaj lavora bene da quella parte. E’ vero che da quella parte nel primo tempo c’era uno spento Dessena e anche per questo la sua serata è tranquilla.
Castro 6 – Non fa grandissime cose ma è sempre presente in mezzo al campo. Manca qualche sua incursione piratesca ma il momento delicato impone ordine e lui ce l’ha.
Radovanovic 6,5 – Bene in mezzo al campo nel dirigere il traffico, recuperando anche qualche buon pallone.
Hetemaj 6,5 – E’ il solito motorino di centrocampo. Corre per tutti e spesso arriva al cross creando scompiglio in area avversaria.
Birsa 6 – Il suo recupero è importante per Maran. Il suo piede ben educato è un arma in più ma stasera non aveva i 90’ nelle gambe. Intermittente. Dal 70’ Giaccherini 7 – Il suo ingresso in campo cambia la partita. In una gara bloccata solo un calcio piazzato magistrale poteva sbloccarla. Bellissima punizione.
Pucciarelli 5,5 – La sua tecnica non riesce ad incidere e viene controllato bene dai difensori avversari senza mai andare al tiro. Dal 60’ Meggiorini 6 – Maran sceglie la sua fisicità e il suo dinamismo per sparigliare le carte in una partita bloccata ma non incide.
Inglese 7 – Strepitoso gesto di tecnica e potenza. Si trascina dietro tutta la difesa cagliaritana e con un destro preciso e potente trafigge un Cragno che fin lì gli aveva negato tutto.
All. Maran 6,5 – Salva la panchina ma soprattutto ritrova il suo Chievo. Recupera pedine fondamentali e ritrova una vittoria vitale. Accorcia la classifica verso l’alto e può tornare a respirare dopo 10 giornate, sperando che il momento critico sia alle spalle.
CAGLIARI
Cragno 7 – Eccezionale per 70’ fin quando non deve arrendersi ad un destro bellissimo di GIaccherini e poi alla bella giocata di Inglese. Fin lì era stato perfetto.
Andreolli 6 – Non gioca una brutta partita e salva molte azioni complicate. Precipita anche lui sul destro di Inglese.
Ceppitelli 5,5 – Non perfetto fin dai primi minuti quando la gara è ancora molto bloccata. Nella rirpesa fatica a tenere un Inglese scatenato.
Castan 5 – Prestazione negativa anche per lui pur giocando un buon primo tempo. Andando sotto nel punteggio perde un po’ la calma e la prestazione ne risente.
Dessena 5,5 – Gara timida. Schierato largo a destra non spinge molto ma rimane troppo fermo sulla sua posizione. Dal 59’ Faragò 6 – Ha sicuramente più gamba del suo compagno e guadagna spesso il fondo ma senza incidere. Forse era meglio giocasse dall’inizio.
Ionita 5,5 – Spreca qualche buon pallone con potenziali contropiedi. Sparisce dal campo nella parte finale di gara.
Padoin 5 – Doveva essere lui il sostituto di Cigarini ma l’ex Juve delude. Non è il suo ruolo e ne paga le conseguenze.
Barella 5,5 – Gara sottotono. Il talento sardo si limita a correre sprecando però molte energie. Finisce ancora una volta ammonito facendo un passo indietro nella sua media.
Lykogiannis 6 – Lopez lo lancia da titolare e il greco non delude almeno per il primo tempo. Poi, come tutta la squadra, sparisce nella ripresa.
Joao Pedro 5,5 – Non si è praticamente mai visto dalle parti di Sorrentino. Il Cagliari gioca una gara prettamente difensiva e lui ne risente. Dal 70’ Sau 6 – Con il suo ingresso in campo Lopez dà il segnale di volersela giocare ma l’attaccante non viene mai cercato.
Pavoletti 6,5 – Segna un gol bellissimo di testa e per poco non trova la doppietta che agguanta il pari. Bravo ma sfortunato. Lopez dovrebbe puntare tutto su di lui.
All. Lopez 5,5 – Si presenta a Verona con l’idea di non prenderle ma è troppo rinunciatario. La sua classifica gli potrebbe permettere anche partite più spensierate ed invece fa scelte sbagliate. Deve riprendersi subito.
Arbitro: Nasca 5 – Gara nervosa che lui non contribuisce a mietere. Spesso lascia correre e a volte invece fischia per falli meno gravi. E’ un arbitraggio altalenante e poco coerente. Per sua fortuna non ci sono troppi episodi su cui intervenire.
TABELLINO
CHIEVO-CAGLIARI 2-1
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Bani, Gobbi; Castro (dal 90’ Dainelli), Radovanovic, Hetemaj; Birsa (dal 70’ Giaccherini); Pucciarelli (dal 61’ Meggiorini), Inglese. A disp.: Seculin, Contente, Jaroszynski, Cesar, Rigoni, Depaoli, Bastien, Stepinski, Pellissier. All. Maran.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Andreolli, Ceppitelli, Castan; Dessena (dal 59’ Faragò), Ionita (dal 79’ Han), Padoin, Barella, Lykogiannis; Joao Pedro (dal 70’ Sau), Pavoletti. A disp.: Rafael, Crosta, Miangue, Pisacane, Cossu, Deiola, Caligara, Farias, Ceter. All. Diego Lopez.
Arbitro: Nasca di Bari
Marcatori: 74’ Giaccherini (CH), 76’ Inglese (CH), 82’ Pavoletti (CA)
Ammoniti: 52’ Pavoletti (CA), 60’ Pucciarelli (CH), 78’ Andreolli (CA), 87’ Sorrentino (CH), 90’ Castro (CH), 90’ Barella (CA)
Espulsi: –
Note: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…