PAGELLE E TABELLINO DI BORUSSIA DORTMUND-ATALANTA PROMOSSI E BOCCIATI – L'Atalanta perde 3-2 sul campo del Borussia Dortmund al termine di una partita spettacolare, in cui la squadra di Gasperini ha affrontato a viso aperto i padroni di casa recuperando addirittura l'iniziale svantaggio grazie ad uno strepitoso Ilicic. Lo sloveno è in serata di grazia e firma un'importante doppietta, ma dall'altra parte lo è anche Batshuayi che salva il Borussia da una cocente sconfitta. Il belga a tratti è incontenibile proprio come lo sloveno, anche se due dei tre gol tedeschi sono viziati da due errori grossolani compiuti da Freuler e Toloi. Rimane comunque tutto aperto in vista della gara di ritorno di Reggio Emilia.
BORUSSIA DORTMUND
Burki 6 – Non può arrivarci sul primo gol di Ilicic. In occasione del raddoppio fa quello che può su Cristante, ma Ilicic è appostato e lu punisce sulla respinta.
Piszczek 6,5 – Bellissimo il pallone messo in mezzo per Schurrle che vale il vantaggio del Borussia. Nel secondo tempo resta più basso perché Spinazzola spinge di più da quella parte.
Toprak 6,5 – Intervento provvidenziale il suo al 60’ sul cross di Spinazzola che avrebbe trovato libero Cristante. Gara attenta anche se sofferta la sua.
Papastathopoulos 7 – Il migliore della retroguardia tedesca. Sempre puntuale negli interventi e talvolta anche decisivo.
Toljan 4,5 – Fuori tempo e posizionato male in occasione del traversone di Spinazzola che quindi trova Ilicic per il pari bergamasco. Anche sul secondo gol non mantiente il passo dello sloveno, che comunque va a mille rispetto a lui per tutta la gara. Serata tremenda.
Castro 5,5 – Soffre a centrocampo l’iniziativa dei giocatori atalantini ed è costretto spesso a rincorrere.
Weigl 5,5 – Anche per lui il lavoro di schermo piazzato davanti alla difesa non è facile. A volte sotto pressione, viene anche ammonito. Dall’81’ Dahoud s.v.
Pulisic 6 – Nel primo tempo va vicino alla rete su bell’azione portata avanti dal duo Batshuayi-Reus. La sua è una gara di grande corsa. Dall’85’ Isak s.v.
Reus 6 – Non ancora al top della condizione naturalmente, ma a tratti è decisivo con giocate che soltanto per poco non si rivelano letali, come al 24’ quando trova di prima intenzione Pulisic che però liscia l’impatto da buona posizione. Si spegne nella ripresa. Dal 62’ Gotze 7 – Entra in campo e regala subito a Batshuayi il pallone del pareggio. Non contento incide nuovamente nel finale sempre in veste di suggeritore per l’attaccante belga. Meglio di cosi quasi non si può.
Schurrle 7 – Prima ci prova con una conclusione velenosa che sfiora il palo al 17’. Poi ci riprova al 28’, ma Berisha blocca in due tempi. E’ un tiratore che sa essere devastante specie da fuori area, ma il gol lo trova comunque su azione corale e da vero terminale offensivo, stoppando e calciando di prima intenzione su cross di Piszczek.
Batshuayi 8 – Attaccante di classe superiore. Difende il pallone e lo recupera, accelera e calcia come pochi. Pareggia i conti fulminando Berisha dopo l’erroraccio di Toloi e l’assist di Gotze e firma il nuovo sorpasso al 91’ su nuovo assist di Gotze.
All. Stoger 6,5 – Un Borussia a due volti il suo, con accelerazioni devastanti e grande qualità in attacco, ma traballante in difesa. Con questa Atalanta, capace di giocare a viso aperto anche in Germania, può rivelarsi un problema serio in vista del ritorno a Reggio Emilia.
ATALANTA
Berisha 5,5 – Qualche responsabilità sulla rete del 2-2 forse c’è, visto che il tiro di Batshuayi era forte ma non troppo angolato. Niente da fare invece su Schurrle e sul 3-2 ancora del belga.
Toloi 5 – Suo l’erroraccio che consente al Borussia di ripartire velocemente e trovare la rete con Batshuayi nel secondo tempo. E’ un errore grave che macchia inevitabilmente una prestazione fin lì sufficiente, e nel finale libera l’area ma su piedi di Gotze che inventa per la rete del definitivo 3-2 ancora una volta di Batshuayi.
Caldara 6 – Ci mette delle pezze sempre, anche quando appare in difficoltà e un cliente come Batshuayi non è semplice da affrontare. Esce per aver ricevuto un colpo fortuito proprio dall’attaccante del Borussia. Dall’85’ Palomino s.v.
Masiello 5,5 – Bene per gran parte della gara, poi anche lui non è esente da colpe sulla rete del 2-2 perché decide di mantenere la posizione invece di uscire e affrontare Batshuayi.
Hateboer 6,5 – A tratti un gigante perché corre sulla fascia mettendo sempre in apprensione gli avversari e fornendo ai compagni una valida alternativa alla manovra.
Cristante 6,5 – Suo il forte cross che Burki respinge trovando Ilicic a trafiggerlo. Spesso si ritrova a fare l’attaccante perché supporta molto l’azione offensiva dei compagni.
De Roon 6 – Cercare geometrie coi ritmi della gara di Dortmund è complicato. Lavora perlopiù a supporto della difesa.
Freuler 5 – E’ lui a perdere il pallone che fa ripartire Batshuayi e avvia l’azione del vantaggio del Borussia. Le ripartenze brucianti dei padroni di casa spesso lo mettono in difficoltà.
Spinazzola 7 – Suo il gran cross che trova Ilicic per l’occasione del pareggio, poi verticalizza per Cristante dando il via all’azione del raddoppio di Ilicic. Gioca con personalità.
Ilicic 8 – Pareggia i conti stoppando un pallone al limite dell’impossibile e calciando da posizione defilata un pallone imprendibile per Burki. Qualche minuto dopo, come un rapace d’area di rigore, non perdona la corta respinta di Burki e lo trafigge per il 2-1 nerazzurro. Dall’89’ Petagna s.v.
Gomez 5,5 – Non al meglio il Papu, che soprattutto nel primo tempo comunque prova a creare qualcosa e a cercare un tiro in porta che però esce fuori dallo specchio. Dal 76’ Gosens s.v.
All. Gasperini 6 – La sua Atalanta regge bene tutti i 90’, giocando a viso aperto su un campo difficile come quello del Borussia. Alla fine è solo sconfitta, ma i due gol messi a segno fanno ben sperare in vista del ritorno.
Arbitro: Stefanski 6 – Non vede un corner in favore dell’Atalanta per una deviazione su un tiro di Gomez nel primo tempo. Per il resto gara diretta correttamente tutto sommato, con un metro di giudizio adottato piuttosto leggero all’inizio, votato a non ammonire subito per falli comunque scomposti.
TABELLINO
Borussia Dortmund-Atalanta 3-2
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Toprak, Papastathopoulos, Toljan; Castro, Weigl (dall’81’ Dahoud); Pulisic (dall’85’ Isak), Reus (dal 62’ Gotze), Schurrle; Batshuayi. A disp.: Weidenfeller, Zagadou, Sahin, Beste. All. Stoger.
Atalanta (3-5-2): Berisha; Toloi, Caldara (dall’85’ Palomino), Masiello; Hateboer, Cristante, De Roon, Freuler, Spinazzola; Ilicic (dall’89’ Petagna), Gomez (dal 76’ Gosens). A disp.: Gollini, Cornelius, Castagne, Mancini. All. Gasperini.
Marcatori: 30’ Schurrle (B), 51’ e 56’ Ilicic (A), 65’ e 91’ Batshuayi (B)
Arbitro: Daniel Stafanski (POL)
Ammoniti: 24’ Weigl (B), 26’ Cristante (A), 34’ Piszczek (B), 58’ Hateboer (A), 58’ Schurrle (B), 82’ Batshuayi (B)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…