ITALIANS PAGELLE – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato: niente da fare stavolta per Giampaolo Pazzini, che dopo il gol al Real Madrid non riesce a ripetersi nel derby contro il Valencia di Zaza. Maccarone è invece sempre più decisivo nel campionato australiano, facendo vincere il Brisbane Roar con un gol e un assist. Presunti insulti razzisti all’indirizzo di Balotelli.
PREMIER LEAGUE
ANGELO OGBONNA (West Ham) 6,5 – Dopo la brutta prestazione contro il Brighton torna a fare bene, vincendo alla guida del terzetto difensivo la partita casalinga contro il Watford per 2-0.
DAVIDE ZAPPACOSTA (Chelsea) 6,5 – Molto propositivo e vicino al gol nel primo tempo contro il West Bromwich pur partendo da sinistra. Nella ripresa pensa più a difendere.
NON HANNO GIOCATO: Matteo Darmian (Manchester United), Manolo Gabbiadini (Southampton), Stefano Okaka (Watford).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 6,5 – La gara contro il West Bromwich gliela risolve Hazard con le sue giocate. Era importante tornare alla vittoria e così è stato.
LIGUE 1
MARCO VERRATTI (Psg) 6 – Entrato in campo al 61’ al posto di Diarra, contribuisce a dare ordine al centrocampo parigino nella vittoria di misura col Tolosa trovata grazie all’acuto di Neymar qualche minuto più tardi.
MARIO BALOTELLI (Nizza) 5,5 – Il Nizza perde 3-2 sul campo del Dijon, Super Mario non segna e riceve al 74’ il quarto cartellino giallo di fila per aver risposto ad insulti razzisti provenienti dagli spalti. In Francia però scoppia il caso: l’estremo difensore del Dijon afferma di non aver sentito alcun insulto a sfondo razzista, tuttavia il giallo ricevuto dall’attaccante verrà esaminato direttamente dal referto arbitrale dalla commissione.
ANDREA RAGGI (Monaco) 7 – Festa grande per l’ex di Empoli e Bologna, che realizza il gol del definitivo poker rifilato all’Angers. Con un movimento da vero attaccante infatti, trafigge Butelle da due passi sfruttando il preciso suggerimento di Tielemans.
NON HANNO GIOCATO: Thiago Motta (Psg), Pietro Pellegri (Monaco).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 5,5 – In vantaggio due volte e poi raggiunto. Finisce 2-2 la partita casalinga contro il Lilla, con un problema piuttosto frequente nel corso di questa stagione per il suo Nantes: i gol incassati negli ultimi minuti. Calo di concentrazione? Resta quinto, ma il Lione, nonostante la sconfitta, ormai è volato via a dieci punti di distacco.
BUNDESLIGA
VINCENZO GRIFO (Borussia Monchengladbach) 6 – La sua gara contro lo Stoccarda dura appena un tempo. Durante l’intervallo Hecking lo sostituisce preferendogli il brasiliano Raffael. Eppure è autore di due buoni assist che favoriscono le conclusioni di Stindl e Hofmann, oltre ad una conclusione personale da posizione defilata.
GIULIO DONATI (Magonza) 5 – Nella prima mezz’ora di gioco prova a spingere ma si spegne presto e in fase difensiva subisce parecchio. Il Magonza perde 4-2 sul campo dell’Hoffenheim.
NON HANNO GIOCATO: Luca Caldirola (Werder Brema).
LIGA
GIAMPAOLO PAZZINI (Levante) 5 – Dopo i 13’ di gloria contro il Real Madrid arrivano i 90’ senza mai risultare pericoloso al Mestalla di Valencia. Il Levante perde il derby 3-1.
SIMONE ZAZA (Valencia) 6 – Entra a poco più di dieci minuti dal termine e guadagna il calcio di rigore realizzato poi da Parejo per il 3-1 finale sul Levante. Poco dopo ha l’occasione di firmare il poker, ma la sua conclusione è fuori bersaglio. Come fosse arrugginito.
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 6,5 – Buona la sua prestazione nella vittoria di misura sul Girona. Non è autore del gol decisivo e nemmeno dell’assist, ma nel complesso la sua è una gara bella e concreta. Con sprazzi di classe.
ALBERTO AQUILANI (Las Palmas) 6 – Entra al 68’ al posto di Nacho, ma non graffia a centrocampo, svolgendo comunque il compito.
NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal), Nicola Sansone(Villarreal), Roberto Soriano (Villarreal).
DALLA PANCHINA:
VINCENZO MONTELLA (SIVIGLIA) 6 – Sergio Rico lo salva soprattutto nel primo tempo neutralizzando un calcio di rigore e travestendosi da Superman in almeno altre due occasioni. Poi Sarabia la sblocca nella ripresa e il gol basta per tornare alla vittoria in casa dopo due mesi. Girona battuto 1-0 e il Villarreal quinto ora è a -1.
RESTO DEL MONDO
DOMENICO CRISCITO (Zenit) – Il campionato russo ripartirà il 2 marzo 2018.
MASSIMO MACCARONE (Brisbane Roar) 7,5 – Prima apre al 7’ col gol del vantaggio per i suoi, poi fornisce a Holman il pallone del raddoppio al 28’. Fa tutto lui e il Brisbane vince 2-1 sul campo del Melbourne Victory.
CRISTIANO PICCINI (Sporting CP) 6 – Riceve un giallo al 48’ della sfida interna vinta 2-0 sul Feirense. Ottimo l’assist per Ruiz al 14’.
DAVIDE LANZAFAME (Honved Budapest) – Il campionato ungherese ripartirà il 24 febbraio 2018.
NON HANNO GIOCATO: Fausto Rossi (Craiova), Cristian Pasquato (Legia Varsavia).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 6,5 – Vince 1-0 col Sepsi e accorcia le distanze da Cluj e FCSB, le due prime della classe. E’ terzo ma i sogni di gloria sembrano comunque impossibili.
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) – Il campionato russo ripartirà il 2 marzo 2018.
ROBERTO MANCINI (ZENIT) – Il campionato russo ripartirà il 2 marzo 2018.
ANDREA STRAMACCIONI (Sparta Praga) – Il campionato ceco ripartirà il 17 febbraio 2018.
DELIO ROSSI (Levski Sofia) – Il campionato bulgaro ripartirà il 17 febbraio 2018.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
ANGELO OGBONNA (WEST HAM) 6,5
ANDREA RAGGI (MONACO) 7
MASSIMO MACCARONE (BRISBANE ROAR) 7,5
FLOP
CLAUDIO RANIERI (NANTES) 5,5
GIULIO DONATI (MAGONZA) 5
GIAMPAOLO PAZZINI (LEVANTE) 5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…