PAGELLE+E+TABELLINO+DI+CROTONE-ATALANTA%3A+Palomino+salva+la+%26%238216%3BDea%26%238217%3B
calciomercatoit
/2018/02/10/pagelle-e-tabellino-di-crotone-atalanta-palomino-salva-la-dea/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI CROTONE-ATALANTA: Palomino salva la ‘Dea’

La squadra di Gasperini raggiunge i padroni di casa grazie alla prima rete in Serie A del difensore argentino. In gol anche Mandragora

PAGELLE E TABELLINO CROTONE ATALANTA PROMOSSI E BOCCIATI / Un buon Crotone conquista un altro fondamentale punto in chiave salvezza contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Accade tutto negli ultimi quindici minuti: Palomino risponde a Mandragora in una gara condizionata dal meteo e dal campo pesante. Il giocatore più penalizzato è senza dubbio Ilicic, autore di una prestazione piuttosto deludente.

CROTONE 

Cordaz 6 – Risponde presente sulla punizione angolata di Ilicic e si disimpegna con grande lucidità nel corso dei 90 minuti. Sfortunato in occasione del pareggio dell'Atalanta: la sua deviazione finisce nei piedi di Palomino.

Faraoni 6 – È più bloccato rispetto a Martella, ma compie un'ottima gara difensiva contro un avversario pericoloso come Spinazzola.

Ceccherini 6 – Contiene Cornelius senza troppi problemi e fa buona guardia nella propria area di rigore. Domina i centravanti nerazzurri anche nel gioco aereo. 

Capuano 6 – Favorito dalle condizioni meteo e dalla pesantezza del terreno di gioco, il nuovo arrivato in casa rossoblu ha gioco facile nel controllare le sortite offensive della squadra di Gasperini. 

Martella 6,5 – Propone qualche buon cross ed è sempre propositivo nel corso del match. Diligente anche in fase difensiva.

Barberis 6 – Meno appariscente rispetto alle ultime uscite dei suoi, ma comunque prezioso in entrambe le fasi di gioco. Dal 68' Ajeti 6,5 – Da una sua sponda in area di rigore arriva il gol del vantaggio di Mandragora. Decisivo. 

Mandragora 6,5 – Gestisce la manovra con grande personalità e porta in vantaggio i suoi sfruttando l'errore di Berisha. L'ex Juventus non può fallire a porta completamente sguarnita.

Benali 5,5 – Arretrato in mediana, l'ex Pescara fatica a far valere le proprie qualità nell'uno contro uno e non riesce ad incidere nel match.

Trotta 6 – Si rende protagonista di qualche buono spunto offensivo, ma finisce per sciupare tutto al momento di concludere in porta. Si sacrifica in fase difensiva ed è comunque uno degli ultimi a mollare tra le fila dei padroni di casa. Dal 76' Ricci 6 – Entra bene in partita creando subito un paio di occasioni pericolose.

Budimir 6 – Soffre la fisicità di Palomino, ma non molla un centimetro e compie un gran lavoro sacrificandosi per la propria squadra. Dal 86' Pavlovic s.v.

Nalini 6 – Berisha gli nega la gioia del gol su una sua gran conclusione di destro. Crea diversi grattacapi alla retroguardia nerazzurra puntando costantemente il diretto avversario. 

All. Zenga 6,5 – La sua squadra è sempre in partita, fatto non scontato contro l'Atalanta e conquista un altro fondamentale punto in zona salvezza.

 

ATALANTA 

Berisha 5 – Si lascia scappare una palla apparentemente comoda regalando un gol facile a Mandragora. Un errore imperdonabile quello del portiere albanese.

Toloi 6 – Fa buona guardia nella propria area di rigore senza correre particolari rischi in fase di possesso palla. 

Palomino 7 – È impegnato in un duello piuttosto fisico con Budimir, ma riesce a contenere l'attaccante croato senza troppi problemi. Pareggia inoltre i conti ribadendo la palla in rete a porta sguarnita.

Masiello 5,5 – Si fa cogliere impreparato in occasione del vantaggio rossoblu facendosi anticipare nel gioco aereo da Ajeti. Nei minuti finali riscatta parzialmente il proprio errore propiziando l'1-1 dei suoi.

Hateboer 5,5 – Arriva in pochissime occasioni sul fondo senza riuscire a proporre dei cross pericolosi. Gara piuttosto sottotone per l'esterno olandese. Dal 83' Barrow s.v.

de Roon 6 – È come al solito prezioso in interdizione e preciso anche in fase di impostazione. Difficilmente Gasperini ne fa a meno.

Cristante 5,5 – Chiamato a sostituire Freuler in mediana, il dinamico centrocampista non riesce ad incidere in un ruolo che non sente più suo. 

Spinazzola 5,5 – Non fa mancare il proprio apporto in fase offensiva, ma è meno pericoloso del solito e spesso impreciso al cross.

Ilicic 5 – Il primo squillo, un calcio di punizione respinto da Cordaz, è di fatto l'unico della sua partita. Senza dubbio il giocatore maggiormente penalizzato dal campo pesante: fatica ad entrare nel match e a trascinare la manovra offensiva dei suoi con la solita tecnica.

Petagna 5,5 – Lotta e fa a sportellate svariando su tutto il fronte d'attacco, ma è spesso in ritardo e anticipato dai difensore rossoblu. Non riesce a svolgere il solito prezioso lavoro per la propria squadra. Dal 55' Freuler 6 – Entra e garantisce maggiore sostanza e dinamicità ai suoi.

Cornelius 5,5 – Gli tocca la stessa sorte del compagno di reparto Petagna: corre e si sacrifica per i propri compagni, ma è impreciso e poco lucido in area di rigore avversaria.

All. Gasperini 5,5 – La sua squadra è chiaramente condizionata dalle condizioni del campo, ma dimostra ancora una volta grande carattere riuscendo a pareggiare la partita.

 

Arbitro: Massa 6 – Non esita ad estrarre i cartellini gialli e controlla con grande autorevolezza un match non semplice. Regolari entrambi i gol. 

 

TABELLINO

CROTONE-ATALANTA 1-1

Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis (68' Ajeti), Mandragora, Benali; Trotta (76' Ricci), Budimir (86' Pavlovic), Nalini. A disp.: Festa, Viscovo, Simic, Izco, Zanellato, Rohden, Crociata, Diaby, Stoian, Simy. All.: Zenga

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer (83' Barrow), de Roon, Cristante, Spinazzola; Iličić, Petagna (55' Freuler), Cornelius. A disp.: Gollini, Rossi, Mancini, Castagne, Gosens, Schmidt, Melegoni, Haas, Barrow. All.: Gasperini

Arbitro: Davide Massa (Sez. di Imperia)

Marcatori: 80' Mandragora (C), 88' Palomino (A)

Ammoniti: 35' Palomino (A), 53' Capuano (C), 76' Budimir (C), 83' Faraoni (C), 85' Toloi (A), 93' Nalini (C)

Espulsi: 

 

Enrico Pecci

pagellista

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago