PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-FIORENTINA / La Fiorentina torna a vincere contro il Bologna in una sfida equilibrata. Due gol direttamente da calcio d'angolo nel primo tempo: autorete di Mirante su cross di Veretout e Pulgar con errore di Sportiello. Chiesa decisivo sul finale di gara con una serpentina in area di rigore che non lascia scampo alla difesa emiliana.
BOLOGNA
Mirante 5,5 – Dopo una serie di ottimi interventi non è esente da colpe sul tiro in porta direttamente da calcio d'angolo di Veretout. Traettoria insidiosa, ma la lettura non è all'altezza.
Mbaye 5,5 – Da lui che ha un ottimo passo ci si aspetta anche qualche incursione in più davanti, in realtà oggi sbaglia qualche pallone di troppo anche in impostazione nella propria metà campo.
De Maio 6 – Affidabile nel complesso nel tandem centrale con Helander. Preciso, ordinato, anche di forza quando serve.
Helander 5,5 – Nasconde per tutta la partita le palle alte a Simeone, tuttavia sul gol di Chiesa si fa saltare con estrema facilità dall'esterno viola che deposita in rete.
Masina 5,5 – E' sulla sua fascia che i viola riescono a costruire qualcosa con Gil Dias e con Chiesa in occasione della rete del 2-1 ospite. In ritardo su alcune ripartenze.
Donsah 5,5 – Non convince particolarmente ed è in ritardo in copertura su Chiesa nel gol che decide la gara. Dal 76' Di Francesco s.v.
Pulgar 6 – Ha il merito con la complicità di Sportiello di mettere in rete su corner riportando in parità la gara. Nel mezzo non demerita a livello di lotta.
Poli 6 – Si fa valere anche con le cattive a centrocampo ed infatti la Fiorentina non prende mai veramente il pallino del gioco con facilità. Dall'85' Avenatti s.v.
Dzemaili 6 – Un buon faro davanti dietro alle due punte: passano sempre dai suoi piedi i palloni migliori che diventano chance (poi sprecate) per i compagni. L'impatto dal suo ritorno è assolutamente positivo nonostante il calo della ripresa.
Destro 5,5 – Una sola buona occasione sui suoi piedi dove viene messa una pezza dagli avversari. Sparisce un po' con il passare dei minuti fino al cambio. Dal 68' Orsolini 6 – Scende in campo con grande voglia e va subito al tiro seppur da posizione molto defilata.
Palacio 5,5 – Lotta e sgomita però rimane sempre lontano dalla porta ed anche fuori dall'area di rigore. Questo non lo rende pericoloso per gli avversari. Sul finale ci mette anche un errore a tu per tu con Sportiello.
All. Donadoni 5,5 – Nel primo tempo le cose migliori con un paio di combinazioni interessanti in area avversaria poi lo stallo fino al gol del 2-1 viola. La reazione allo svantaggio non è forte nonostante i cambi.
FIORENTINA
Sportiello 5 – Anche lui vittima di un 'gol olimpico' nel primo tempo: l'errore pare ancora più grave rispetto a quello del collega rossoblu, sbagliato il posizionamento sul primo palo.
Laurini 6 – In generale è composto senza fronzoli in copertura anche se davanti praticamente non è mai pervenuto. Non rientra in campo nel secondo tempo per infortunio. Dal 46' Bruno Gaspar 6 – Ricalca la prestazione del compagno che rileva.
Astori 6,5 – Una buona prestazione per il centrale viola: mezzo voto in più perché rimedia anche a qualche sbavatura dei compagni di reparto.
Milenkovic 6 – Il 20enne dà altre risposte positive in sostituzione dello squalificato Pezzella. Sicuramente ripaga la fiducia: ottimo prospetto.
Biraghi 5,5 – A differenza del compagno sulla fascia opposta si vede di più in proiezione offensiva, ma senza raccogliere molto. Dietro viene bucato almeno in un paio di occasioni.
Benassi 5,5 – Un bello squillo sul quale Mirante risponde presente, poi qualche incursione, ma non riesce a spiccare in maniera particolare.
Veretout 6 – Il suo calcio d'angolo parte e si insacca direttamente nella rete avversaria per l'1-0 viola. Al centro del campo risulta tra i migliori dei suoi ancora una volta.
Badelj 6 – Alterna buone idee (ottimo una lancio per Simeone dal limite dell'area) a decisione peggiori. In una gara abbastanza opaca ci mette l'assist per Chiesa.
Chiesa 7 – Solito lavoro davanti dove svaria praticamente su tutto il fronte offensivo. Non trova l'occasione giusta, ma è un punto di riferimento in attacco nonostante non sia alla sua miglior apparizione fino all'invenzione con dribbling, finta e gol. Quando si accende è sempre decisivo.
Simeone 5,5 – Il pallone davvero buono forse non gli arriva mai, però in alcune occasioni è lui stesso ad arrivare in ritardo sul taglio. Sotto la sufficienza quest'oggi. Dal 68' Falcinelli 5,5 – Entra poco prima della rete del vantaggio: da lì i viola difendono solamente il risultato e lui non si può mettere in mostra in attacco.
Gil Dias 6 – Spunti interessanti come una serpentina in area di rigore nella prima frazione di gara e momenti di minore intensità sparsi. La sua prova comunque è tra le migliori dei viola, risposte dal portoghese. Dal 79' Vitor Hugo s.v.
All. Pioli 6,5 – Non è una Fiorentina brillante o che ruba l'occhio, ma il ritorno ai tre punti su un campo complicato come quello di Bologna è il massimo che si potesse ottenere. Da qui può ripartire la stagione viola.
Arbitro: Doveri 6,5 – Direzione di gara senza sbavature: sicuro in assenza di episodi eclatanti. Attento anche alla gestione dei cartellini.
TABELLINO
BOLOGNA-FIORENTINA 1-2
Bologna (4-3-1-2): Mirante; Mbaye, De Maio, Helander, Masina; Donsah (Dal 76' Di Francesco), Pulgar, Poli (Dall'85 Avenatti); Dzemaili; Destro (Dal 68' Orsolini), Palacio.
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini (Dal 46' Bruno Gaspar), Astori, Milenkovic, Biraghi; Benassi, Veretout, Badelj; Chiesa, Simeone (Dal 68' Falcinelli), Gil Dias (Dal 79' Vitor Hugo).
Arbitro: Daniele Doveri (sez. Roma)
Marcatori: 41' ag Mirante (F); 44' Pulgar (B), 71' Chiesa (F)
Ammoniti: 64' Mbaye (B), 82' Biraghi (F), 83' Poli
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…