CALCIOMERCATO SERIE A/ All'Hotel Melià di Milano la giornata inizia prestissimo con notizie che arrivano da Firenze. La Fiorentina ha infatti acquistato per tre milioni di euro dal Saint-Etienne, il giovane centrocampista francese Bryan Dabo. Tentativo di sussulto di Corvino dopo i recenti scarsi risultati della Viola. Iniziano presto anche gli incontri tra l'entourage di Matteo Politano e gli uomini mercato del Napoli alla ricerca di un accordo definitivo fra il giocatore e la società partenopea. L'intesa arriva intorno alle tredici, ora manca solamente il 'Sì' del Sassuolo. Nel frattempo si muove il Bologna che spinge per il prestito di Orsolini dall'Atalanta visto anche il recente infortunio di Simone Verdi che terrà fuori l'ex talento del Milan per almeno un mese.
Successivamente sul versante della capitale viene confermata l'ufficialità, arrivata ieri, della fumata nera fra Dzeko e Chelsea, troppo alte le richieste del centravanti bosniaco che hanno costretto i Blues di Antonio Conte a mollare la presa. Lo stesso tecnico dei londinesi si è espresso in merito confermando anche lui la permanenza dell’ex City a Roma. Contemporaneamente invece l'altro affare in ballo tra la squadra di Abramovich e i giallorossi è in dirittura d'arrivo, si sta infatti imbarcando da Ciampino, Emerson Palmieri alla volta di Londra per sostenere le visite mediche e in seguito l'ufficialità. La Roma si muove anche in entrata per dare un terzino a Di Francesco, complicato il tentativo per Aleix Vidal del Barcellona, altrettanto ardua una possibilità di scambio fra Bruno Peres e Diego Laxalt dal Genoa.
Nel primo pomeriggio anche l'Inter inizia a muoversi, soprattutto in uscita con l'agente di Nagatomo che vola in Turchia per definire i termini di un accordo fra il giocatore giapponese e il Galatasaray. La notizia di maggior rilievo però del pomeriggio meneghino è l'inizio del meeting, intorno alle sedici fra Giuntoli, direttore sportivo del Napoli, e Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo. Neroverdi che non tentennano e sono fermi sulle richieste fatte ad inizio mercato, ma il Napoli viste anche le complicazioni arrivate in giornata nel caso Younes, alza l'asticella e arriva ad offrire: prima diciotto milioni di euro più il prestito di Ounas al fronte dei venticinque richiesti dagli emiliani (proposta però bocciata da Carnevali) per poi arrivare addirittura ai ventidue milioni di euro. Mentre l'agente di Politano è speranzoso in una buona riuscita della trattativa, nel tardo pomeriggio inizia il valzer degli attaccanti in Serie A, con il Sassuolo alla caccia di un eventuale sostituto, i nomi in ballo sono quelli di: Caprari dalla Sampdoria ma soprattutto Babacar della Fiorentina, per il quale spunta l'idea di uno scambio con Falcinelli, in penombra in questi primi sei mesi di campionato e che potrebbe essere scambiato in ogni caso al di là della questione Politano.
In serata arrivano le sirene inglesi per i club italiani con il Napoli che, cercando di tutelarsi da un eventuale rifiuto di Politano, sonda il territorio per Klaassen, trequartista in forza all'Everton; e la Roma che si lancia su Blind, terzino olandese del Manchester United e che sembra aver già dato anche l'okay al trasferimento. E' anche la serata dei talenti, l'Udinese si infatti compie un grande investimento per Vizeu, giovane attaccante carioca del Flamengo, sulla base di sei milioni di euro; l'Inter a sua volta si lancia su Lautaro Martinez per Giugno ma è fortissima la concorrenza del Real Madrid. Parla anche Raiola intorno alle ventidue glissando su Babacar e aprendo a un possibile ritorno di Balotelli in Serie A. A fine serata è tempo delle ufficialità, oltre al trasferimento bloccato di Giaccherini in attesa che si sblocchi l'affare Politano, Marc Bartra è un nuovo giocatore del Real Betis mentre Emerson Palmieri diventa ufficialmente un giocatore del Chelsea.
Giorgio Trobbiani
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…