Serie+A%2C+dal+Chievo+alla+Spal%3A+l%26%238217%3BInter+non+vince+da+due+mesi
calciomercatoit
/2018/01/29/serie-a-dal-chievo-alla-spal-linter-non-vince-da-due-mesi/amp/

Serie A, dal Chievo alla Spal: l’Inter non vince da due mesi

Spalletti chiamato a destare la propria squadra. Febbraio è il mese giusto, in vista di un marzo ricco di sfide delicate

SERIE A INTER SPALLETTI ROMA LAZIO / Si è conclusa una giornata tremenda per le squadre impegnate nella corsa alla Champions League: Inter, Roma e Lazio. I giallorossi sprecano un calcio di rigore con Florenzi e vengono puniti da Zapata, che sigla all'80' lo 0-1 decisivo. Differente invece il discorso in casa Lazio, con Inzaghi ancora furente col Var. Tre reti siglate ma soltanto due sono regolari, con il gol del vantaggio di Cutrone segnato di gomito, il che potrebbe chiamare in causa la prova tv. 

Gara deludente infine per l'Inter, che in casa della Spal non va oltre l'1-1. Un match nel quale i nerazzurri non segnano neanche una rete, ottenendo infatti al 48' un regalo inatteso da Vicari, che spedisce la palla nella propria rete, senza essere pressato. A risolvere la situazione ci pensa però Paloschi che, dopo alcune chance sprecate da parte della sua squadra, riesce a deviare in rete su assist di Antenucci. Un solo punto per Spalletti, che aveva già pregustato il ritorno alla vittoria, conquistando quei tre punti che mancano dallo scorso 3 dicembre. 

Serie A, l'Inter perde una chance ma non la corsa Champions

Del gruppo in lotta per la Coppa a ridere è forse soltanto la Sampdoria, nuova Atalanta di questa serie A, che da esterna se la gioca ed è ora a 7 punti dai nerazzurri, anche se Giampaolo non intende parlare di Champions League. Si dice che il calciomercato possa distrarre i calciatori, ma i problemi per l'Inter di Spalletti hanno radici più profonde. E' come se di colpo lo spogliatoio avesse perso quella compattezza che aveva consentito al gruppo di restare attaccato a Napoli e Juventus. 

Prima qualche punto perso di troppo e poi la totale assenza di vittorie ormai da due mesi, che ha portato la distanza dalla vetta a 13 punti. Cinque reti al Chievo e poi l'addio alla lotta scudetto, con ben nove gare senza successi, Coppa Italia compresa. Spalletti è chiamato a intervenire, soprattutto in chiave offensiva, per una squadra che segna poco, lasciando spesso solo Icardi, che contro la Spal ha quasi lasciato la propria squadra in 10 uomini, se si guarda al numero di palloni giocati. Dal 9 dicembre a oggi, ovvero dal post Chievo, soltanto cinque reti siglate in un totale di nove match e, considerando l'autorete della Spal che arricchisce la statistica, il risultato lascia pensare. 

Dal 3 dicembre al 3 febbraio, dopo due mesi è ora di rialzare la testa, approfittando di un calendario positivo nel prossimo mese, che offrirà Crotone, Bologna, Genoa e Benevento, con tre gare casalinghe su quattro. Per evitare di perdere punti anche dal gruppo Champions, oltre che da quello scudetto, occorrerà dare l'assalto ai prossimi 12 punti, considerando il trittico seguente: Milan, Napoli e Sampdoria.

Luca Incoronato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago