PAGELLE E TABELLINO DI TORINO-BENEVENTO PROMOSSI E BOCCIATI / Il Torino travolge senza troppi problemi il Benevento mantendosi in corsa per l'Europa League. Sblocca Iago Falque dopo 3'. A decidere il match è però Belec: il portiere sloveno si fa espellere e compromette la partita dei suoi. Da quel momento Niang prima e Obi poi chiudono definitivamente i conti.
TORINO
Sirigu 6 – È lucido e reattivo in un paio di occasioni pericolose e contribuisce alla convincente vittoria dei suoi.
De Silvestri 6,5 – È una minaccia costante sull'out di destra e nei calci piazzati. Propizia inoltre il terzo gol dei suoi: da un suo colpo di testa respinto arriva la rete di Obi.
N’Kolou 6,5 – Sempre attento e preciso in copertura e impeccabile nelle letture difensive. Il camerunese è ormai il vero leader del reparto arretrato.
Burdisso 6 – Svolge il proprio compito con grande applicazione e diligenza. Non si ricordano suoi errori nel corso della partita.
Molinaro 6 – È un po' più bloccato rispetto a De Silvestri, ma comunque efficace in entrambe le fasi di gioco. Gara nel complesso ordinata per l'ex Juventus.
Baselli 6 – È meno propositivo del solito, ma comunque preciso quando chiamato in causa. Nella ripresa sciupa una grande occasione a tu per tu con Brignoli.
Rincon 6,5 – Solito preziosissimo lavoro davanti alla difesa e in fase di interdizione e ottima gestione della palla per tutti i 90 minuti. Dal 78' Acquah s.v.
Obi 6,5 – Accompagna con costanza la manovra offensiva dei suoi e trova il quarto gol stagionale approfittando della respinta corta di Brignoli. Dal 70' Ansaldi 6 – Gestisce con semplicità la palla nelle poche volte in cui è chiamato in causa.
Iago Falque 7 – Fa subito 1-0 in avvio con un facile colpo di testa da posizione ravvicinata e accende l'attacco granata con la solita tecnica e vivacità.
Niang 7 – Fulmina Brignoli con un gran diagonale di destro alla prima vera occasione in area di rigore e non fa rimpiangere Belotti. Dal 62' Belotti 6 – Trenta minuti di buona intensità per il Gallo che, al rientro dall'infortunio, va anche vicino al gol.
Berenguer 6,5 – Regala un assist al bacio a Iago Falque in occasione del vantaggio granata e mette costantemente in apprensione la retroguardia giallorossa con la sua rapidità.
All. Mazzarri 6,5 – Gara in discesa sin dai primi minuti per i suoi, che gestiscono il risultato con grande attenzione e tranquillità. La rincorsa alla zona Europa continua.
BENEVENTO
Belec 4,5 – Pensa bene di lasciare in inferiorità numerica i suoi commettendo un ingenuo fallo di reazione su Niang. Errore, questo, che compromette definitivamente la gara della squadra di De Zerbi.
Venuti 5 – Soffre la tecnica e la rapidità di Berenguer e è piuttosto impreciso anche in fase di possesso palla.
Billong 4,5 – Sbaglia in entrambi i primi due gol del Torino dimenticandosi di marcare in area di rigore. Lascia troppa libertà a Iago Falque prima e Niang poi.
Djimsiti 5 – Come per Billong, la marcatura su Iago Falque è di fatto inesistente. Per l'esterno spagnolo è un gioco da ragazzi a due passi dalla porta.
Letizia 5,5 – Uno degli ultimi a mollare tra le fila del Benevento. Commette pochi errori in fase difensiva e non rinuncia a proporsi in avanti quando ne ha la possibilità.
Cataldi 5,5 – È sempre lucido e preciso quando chiamato in causa, ma la squadra non gli agevola di certo il compito.
Djuricic 5,5 – È costretto a lasciare il campo dopo solo 36' per l'espulsione di Belec. Una partita fin lì non indimenticabile per il neo acquisto giallorosso. Dal 36' Brignoli 6 – È esente da colpe in entrambi i gol subiti dal suo ingresso in campo. In occassione della rete di Obi ha anche un buon riflesso sul colpo di testa di De Silvestri.
Memushaj 5 – Dovrebbe garantire tecnica e dinamicità al centrocampo dei suoi, ma finisce per perdere numerosi palloni in fase di impostazione. Sparisce dalla gara nella ripresa. Dal 64' Sandro 5,5 – Entra a gara ormai compromessa e non riesce a incidere nel match.
Guilherme 5,5 – Uno dei pochi a provare a concludere verso lo specchio della porta di Sirigu. Conclusioni a dir la verità mai pericolose.
Coda 5 – È costantemente anticipato dai centrali granata e mai nel vivo del gioco dei suoi. Non si rende mai pericoloso dalle parti di Sirigu. Dal 77' Iemmello s.v.
D'Alessandro 6 – Senza dubbio il migliore dei suoi. Sempre pericoloso nell'uno contro uno e vivace e intraprendente sull'out di sinistra. Anche lui, però, cala a gara ormai compromessa.
All. De Zerbi 5 – La sua squadra non oppone di fatto resistenza. Troppo molle sin dai primi minuti di gara e mai davvero in partita.
Arbitro: Mariani 6 – Il doppio silent check del Var convalida il primo e il terzo gol del Torino. Iago Falque e Obi sono infatti in posizione regolare. Gestione piuttosto tranquilla in una gara nel complesso ordinata.
TABELLINO
TORINO-BENEVENTO 3-0
Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N’Kolou, Burdisso, Molinaro; Baselli, Rincon, Obi, Iago Falque, Niang (63' Belotti), Berenguer. A disp.: Milinkovic-Savic, Ichazo, Moretti, Bonifazi, Barreca, Ansaldi, Valdifiori, Acquah, Boyé, Ljajic. All.: Mazzarri
Benevento (4-3-3): Belec; Venuti, Billong, Djimsiti, Letizia; Cataldi, Djuricic (36' Brignoli), Memushaj; Guilherme, Coda, D’Alessandro. A disp.: Costa, Lazaar, Di Chiara, Gyamfi, Del Pinto, Sandro, Viola, Lombardi, Parigini, Brignola, Iemmello. All.: De Zerbi
Arbitro: Maurizio Mariani (Sez. di Aprilia)
Marcatori: 3' Iago Falque (T), 40' Niang (T), 45' Obi (T)
Ammoniti: 22' Djimsiti (B), 33' Niang (T), 60' Molinaro (T)
Espulsi: 33' Belec (B)
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…