FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Mancano otto giorni alla fine della sessione invernale del calciomercato, una finestra in cui le ultime idee possono arrivare anche dai giovani talenti. Calciomercato.it con Football Under vi propone un viaggio nelle intuizioni più interessanti tra Italia ed Europa, volando tra gli spunti di un weekend molto esaltante con debutti, prime reti e tanti momenti emozionanti.
1. Guardiola lo voleva portare già al Barcellona, poi il Malaga riuscì a soffiarlo. Parliamo di Brahim Diaz, uomo d'attacco del Manchester City, club in cui è arrivato nel 2013. Il percorso nelle giovanili, arricchito anche dalla doppietta in Youth League contro la Primavera del Napoli, le presenze in Champions League e Coppa di Lega, poi il debutto in Premier che gli ha regalato Guardiola contro il Newcastle dopo il cammino che sta vivendo nella squadra riserve dove ha segnato tre gol in dieci presenze.
2. Mezzala che può giocare anche trequartista o esterno d'attacco, profilo duttile che Breda sta valorizzando al Perugia, parliamo dell'ivoriano classe '99 Christian Kouan Oulai che, dopo il cammino in Primavera caratterizzato da quattro gol in undici presenze, ha ottenuto la chance di scendere in campo in prima squadra nella gara contro la Virtus Entella. Kouan ha subito inciso segnando la sua prima rete tra i professionisti. Si tratta di un altro talento cresciuto nella Vigor Perconti, scuola calcio selezionata protagonista nelle categorie elitè del Lazio che due anni fa ha vinto il titolo Juniores anche grazie ai diciassette gol di Kouan.
3. Buona la prima per Simone Palombi, l'attaccante classe '96 di proprietà della Lazio che all'esordio con la maglia della Salernitana ha subito fatto gol contro il Venezia dopo essere rientrato dal prestito alla Ternana. Ha fiuto del gol, buone capacità coordinative, in prospettiva può essere utile anche per la Lazio che coltiva la sua crescita.
4. Dopo Kalidou Koulibaly, il Genk ha lanciato un altro talento nel calcio internazionale: si tratta di Leon Bailey, esterno offensivo giamaicano classe '97, che sabato contro l'Hoffenheim è stato ancora una volta incisivo con un gol (il nono stagionale) e un assist. In passato fu accostato anche al Napoli, Bailey al Leverkusen è costato circa 13 milioni ma il valore del suo cartellino è destinato solo a crescere.
5. Leandrinho, soprattutto in virtù dell'ingaggio alto, dovrebbe restare al Napoli pronto a dare il suo contributo alla Primavera. L'attaccante brasiliano non giocava da circa quattro mesi, sabato è rientrato in Primavera dopo aver superato anche alcuni problemi muscolari e ha impiegato solo due minuti per tornare al gol contro il Genoa, il primo realizzato con Beoni in panchina.
6. S'alterna tra Primavera e Under 17, la categoria in cui riesce a fare la differenza. Parliamo del percorso di Lorenzo Sgarbi, l'attaccante classe '2001 prelevato in prestito biennale dal Sudtirol che domenica è stato decisivo con gol e assist in Napoli-Roma Under 17. In Primavera l'attaccante classe '2001 non è ancora andato a segno mentre in Under 17 non fallisce un'occasione, cinque le reti realizzate in cinque presenze complessive.
7. In un anno e mezzo è passato dall'arrivo in Basilicata da profugo gambiano dopo le difficoltà della traversata del Mediterraneo ad essere decisivo nella Primavera del Chievo Verona. Parliamo di Musa Juwara, talento classe '2001 che il Chievo ha pescato dalla Virtus Avigliano che si sta affermando sotto età in Primavera. Attaccante esterno veloce, esplosivo, dotato di grande forza, ha realizzato tre reti in due presenze, acuti decisivi per le vittorie contro l'Udinese e la Lazio.
8. Dopo diciassette presenze e due gol tra serie B e Coppa Italia con la maglia del Pescara, Coulibaly è pronto per approdare in serie A, rientrerà in anticipo dal prestito all'Udinese e sarà a disposizione di Massimo Oddo. Il centrocampista classe '99 ha grandi qualità atletiche, una struttura fisica importante, si tratta di un rinforzo interessante, un giovane che in maglia bianconera potrà emergere.
9. E' arrivato dal Boca Juniors con grandi aspettative e le sta confermando nella Primavera dell'Inter, è stato decisivo in Supercoppa e sabato è andato a segno nel 3-0 infilitto all'Udinese. Parliamo di Facundo Colidio, attaccante di rilevante spessore tecnico e con grande senso del gol.
10. Nella Primavera del Torino Vincenzo Millico, che nel suo percorso vanta anche delle esperienze alla Juventus, ha un peso specifico rilevante, il suo contributo offensivo è importante, sabato è stato autore di una doppietta nella vittoria contro la Sampdoria.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…