CALCIOMERCATO INTER COUTINHO / Centosessanta milioni di euro: tanto il Barcellona ha sborsato per prelevare dal Liverpool Philippe Coutinho, 25enne stella brasiliana, transitato dall'Inter all'inizio della sua carriera europea. Già, i nerazzurri: quelli che lo portarono in Italia nel 2011 e poi se ne 'liberarono' cedendolo per qualche milione in più due anni più tardi. Ma nel calciomercato Inter di esempi come Coutinho non ne mancano: alla società nerazzurra spesso è mancato il 'fiuto' per l'affare così il colpo lo hanno fatto gli altri.
Qualche altro nome? Tanto per restare in Brasile, il primo calciatore che viene in mente è Roberto Carlos. L'ex terzino brasiliano arrivò in nerazzurro dal Palmeiras nel calciomercato del 1995 per circa 10 miliardi di lire e fu ceduto dopo soltanto un anno per 7 miliardi al Real Madrid. La carriera in blanco del brasiliano fu ricca di successi, tanto che Roberto Carlos è stato per anni il miglior terzino sinistro in circolazione. Un errore di valutazione grossolano come quello che portò l'Inter a bocciare anche Andrea Pirlo: lo scambio con Brncic (condito da 35 miliardi di lire) passerà alla storia, così come il centrocampisita bresciano capace di trascinare Milan, Juve e Nazionale alla conquista di scudetti, Champions e coppa del Mondo.
I nerazzurri lo rimpiangono ancora, così come non è certo passato agli annali come un affarone la cessione di Seedorf sempre ai cugini: scambio alla pari con Coco. Il secondo reggerà un anno da titolare, il primo scriverà una decennio di storia rossonera. E nel novero dei calciatori esplosi lontano dall'Inter trova spazio anche Bonucci: i nerazzurri lo inserirono nella trattativa con il Genoa per acquistare Thiago Motta e Milito, il difensore passò poi alla Juventus diventando uno dei migliori centrali al mondo. Altro difensore, ancora un non-affare per la Beneamata: Fabio Cannavaro. Acquistato per 23 milioni dal Parma, durò due stagioni a Milano poi passò allo Juventus in uno scambio con Carini. In bianconero diventerà tra i migliori al mondo, alzando anche la coppa del Mondo con l'Italia e conquistando il Pallone d'Oro. Vette non raggiunte mai da Dennis Bergkamp che arrivato all'Inter dall'Ajax per 18 miliardi di lire, si trasferì dopo due anni all'Arsenal per una cifra simile: se in nerazzurro aveva faticato ad imporsi, in Inghilterra divenne il simbolo dei 'Gunners'.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…