PAGELLE E TABELLINO DI SPAL-LAZIO PROMOSSI E BOCCIATI / Partita incredibile al Mazza di Ferrara. Immobile è un uragano con quattro reti, tre delle quali nella prima mezz’ora. Antenucci prova a stare al passo del collega ma si ferma a due reti. La gara finisce 5-2 per gli ospiti con tanto spettacolo ma anche diversi errori. Grandissimo gol anche di Luis Alberto.
SPAL
Gomis 5 – Pomeriggio da dimenticare. 5 gol subiti, un incubo che dura 90’, non sempre esente da colpe. Compie anche qualche buona parata che non fa peggiorare lo score.
Salamon 4,5 – Non era al meglio ma Semplici lo rischia dal primo minuto. La sua gara è disastrosa come tutta la retroguardia ferrarese. Dal 46’ Rizzo 5 – In una gara complicata non può far molto per cambiare le cose.
Vicari 4,5 – Immobile fa quello che vuole, lui se lo perde spesso specie in occasione della doppietta dell’attaccante biancoceleste quando lo supera con molto facilità.
Felipe 5 – Dovrebbe essere il più esperto del fortino (?) di Semplici ed invece è tra i primi ad affondare.
Lazzari 6 – E’ suo l’assist da cui nasce il secondo gol di Antenucci. Gode di una certa libertà approfittando di un distratto Lukaku. Bene ma non benissimo.
Schiattarella 5,5 – Prova a pungere anche ad inizio ripresa quando sfiora il gol, è tra gli ultimi a mollare ma anche per lui una serata amara.
Viviani 5 – Il duello perso in mezzo al campo contro Milinkovic-Savic con quest’ultimo che lancia Immobile, è la fotografia della sua partita. Unica scintilla, il palo su punizione. Surclassato. Dal 73’ Costa 5,5 – Semplici corre ai ripari ma è ormai troppo tardi. Prova a dare il suo contributo ma il tempo scarseggia.
Grassi 5 – Si guadagna il rigore, nulla più. Sparisce presto dai radar rincorrendo a vuoto quelli della Lazio.
Mattiello 5 – Poca spinta, poca difesa. Dalla sua parte si aggira Basta che non fa nemmeno troppo per metterlo in difficoltà ma soffre ugualmente. Dal 85’ Bonazzoli s.v.
Antenucci 6,5 – E’ il migliore dei suoi. Sempre freddo dal dischetto, puntuale nello sfruttare i pochi errori della difesa biancoceleste.
Paloschi 5,5 – Ci prova, come sempre è elettrico in area di rigore ma come sempre è spesso impreciso.
All. Semplici 5 – Di sicuro la Lazio è certamente più forte ma gli errori di lettura dei suoi giocatori sono molto gravi. La squadra ha un anima e tanta voglia, tanto da recuperare il risultato ma il disastro è concedere spazio a centravanti come Immobile.
LAZIO
Strakosha 6,5 – Antenucci lo fredda due volte, prima dal dischetto poi con un destro preciso, il palo lo aiuta sulla punizione di Viviani ed è bravo ad opporsi a Felipe tenendo il risultato.
Wallace 6 – Errore evidentissimo sul secondo gol di Antenucci, il suo è un assist più che un rinvio.
de Vrij 6 – Il suo contratto è in scadenza e forse è un po’ disturbato dalle tanti voci sul suo conto. Partita discreta ma con qualche distrazione di troppo.
Radu 6 – Tiene bene la posizione anche se dalla sua parte è costretto a fare gli straordinari perché Lukaku copre meno. Inzaghi lo richiama dopo l’ammonizione subita per non rischiare nulla. Dal 58’ Luiz Felipe 6 – Entra per dare il cambio all’ammonito Radu ma si ammonire anche lui. Dopo di che rischia poco.
Basta 6,5 – Spinge come al suo solito sfiorando anche il gol. E’ un spina nel fianco per la Spal anche se le migliori azioni nascono dall’altra parte.
Parolo 7 – Sa inserirsi come pochi e gestisce bene tutte le fasi. Un giocatore universale che ha le chiavi del centrocampo della Lazio. Un punto di riferimento.
Leiva 6,5 – Bene nel traffico, gestisce e controlla ogni pallone con discreta sapienza. Alcuni suoi lanci a talgiare il campo sono deliziosi. Dal 75’ Lulic 6 – Entra per gestire il vantaggio attraverso la sua esperienza.
Milinkovic-Savic 7 – Strapotere fisico contro Viviani e lampi di classe cristallina nel lancio che porta al gol Immobile. E’ l’azione più bella del match ed è suo. Deve gestirsi dal punto di vista emotivo ma è il fuoriclasse di questa squadra. Dal 58’ Felipe Anderson 6 – Avrebbe tutto il tempo per partecipare anche lui al festival del gol ma non è preciso.
Lukaku 6,5 – Incisivo in attacco con tanta propulsione ma anche amnesie pericolose in fase difensiva dimendicandosi spesso il suo uomo di riferimento nella fattispecie Lazzari. Prova anche lui a partecipare alla sagra del gol ma Gomis gli nega la gioia.
Luis Alberto 7,5 – Gol e che gol più assist. Un giocatore inventato da Inzaghi che lo sta ripagando alla grande. Il suo gol è semplicmente meraviglioso, quasi alla Zidane, facendo girare la testa a tutta la difesa della Spal. Suo anche l’assist per il primo gol di Immobile.
Immobile 9 – Cala un poker bello e variegato: di destro, di sinistra e di testa. Utilizza tutti gli strumenti per segnare e andare in vetta alla classifica marcatori. Un attaccante eccezionale che il gioco di Inzaghi sa esaltare come pochi.
All. Inzaghi 7 – E’ una macchina quasi perfetta questa Lazio. Sa attaccare come poche ed ha le idee precise. C’è ancora qualche problema di equilibrio e deve sperare che il mercato passi in fretta. De Vrij ma non solo sono in vetrina e lui sta esaltando le qualità dei suoi uomini.
Arbitro: Tagliavento 6 – Pronti via ed è subito protagonista assegnando un rigore per un contatto in area fra Basta e Grassi, il silent check del VAR autorizza. Gestisce bene i cartellini non accettando come da suo repertorio le proteste. Cancella il tap-in vincente di Paloschi ma al momento del tocco a rete la punta era in posizione di off-side.
TABELLINO
SPAL-LAZIO 2-5
Spal (3-5-2): Gomis; Salamon (dal 46’ Rizzo), Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani (dal 73’ Costa), Grassi, Mattiello (dal 85’ Bonazzoli); Antenucci, Paloschi. A disp.: Marchegiani, Meret, Oikonomou, Della Giovanna, Vitale, Schiavon, Bellemo, Mora, Floccari. All.: Semplici.
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu (dal 58’ Luiz Felipe); Basta, Parolo, Leiva (dal 75’ Lulic), Milinkovic-Savic (dal 58’ Felipe Anderson), Lukaku; Luis Alberto; Immobile. A disp.: Vargic, Guerrieri, Bastos, Patric, Murgia, Bruno Jordao, Miceli, Pedro Neto, Nani. All.: Inzaghi.
Arbitro: Tagliavento di Terni
Marcatori: 5’ Luis Alberto (L), 8’ (rig.) 31’ Antenucci (S), 19’, 26’, 40’, 51’ Immobile (L)
Ammoniti: 39’ Mattiello (S), 52’ Milinkovic-Savic (L), 52’ Radu (L), 75’ Vicari (S)
Espulsi:
Note:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…